La Luna nei tarocchi

La Luna nei TarocchiLa Luna da sempre è sinonimo di mistero. Questo significato è valido anche per la Luna nei Tarocchi, il XVIII Arcano Maggiore.

La carta raffigura una luna con sembianze umane, concentrata nei suoi pensieri, che si riflette in uno specchio d’acqua.

Un cane e un lupo in primo piano le ululano e due torri ai lati svettano. In mezzo allo specchio d’acqua c’è un granchio. Dallo specchio d’acqua parte un sentiero e si snoda lungo una campagna illuminata, poi passa in mezzo a colonne di pietra e infine si perde su una montagna buia

La luna nei tarocchi: simbolismo

La Luna nei tarocchi è strettamente collegata all’istinto, all’inconscio, all’intuizione, all’illusione. La luna simboleggia l’apparenza esteriore, la forma visibile delle cose, le illusioni della materia e contemporanemente avverte che non ci si deve fidare troppo delle apparenze. Ci dice che le situzioni, le cose, le persone possono mutare in modo inaspettato. La Luna rappresenta l’immaginazione, la capacità di costruire una realtà fittizia. Nella carta la luna ha dei raggi, esattamente come quelli del Sole, a rappresentare la luce che la luna offre.

La Luna nei tarocchi: significato della carta

Quando in un consulto esce questa carta il consultante potrebbe incontrare difficoltà e ostacoli nel suo percorso di vita ma potrebbe anche essere vittima di inganni, tradimenti e segreti da parte di chi ci circonda, o, ancora, potrebbe vivere bruschi cali d’energia a livello fisico

L’intuito aiuterà a risolvere una questione di vecchia data purché ci si affidi all’intuito e ci si liberi dai condizionamenti del proprio ambiente.

La carta de La Luna si collega alla casa, alla famiglia, alla vita domestica, alla quottidianità, alle parentele.

La carta consiglia di considerare anche il lato nascosto delle cose, consiglia di chiedersi cosa non si conosce della situazione attuale e di scoprirlo. La Luna dei Tarocchi ci dice di usare l’astuzia, di seguire l’intuizione.

Luna tarocchi significato amore

In amore Luna evidenzia na situazione amorosa ambigua. Per una coppia può indicare una fase di dubbio e di indecisione o una situazione nella quale ci sono cose celate, nascoste. La carta consiglia sempre di non prendere decisioni affrettate e di cercare di fare chiarezza, di capire cosa ci viene nascosto.

La Luna nei tarocchi Significato al negativo

Quando esce al contrario la Luna nei Tarocchi è meno pesante di quando esce dritta. Evidenzia i risvolti negativi delle energie inconsce: l’ansia, la depressione, le emozioni distruttive,l’inquietudine. La realtà assume delle sembianze falsate, ingannevoli, rivela un’apparenza che non ha sostanza, superficialità, illusioni, evasioni fantastiche, intuizioni.

Rivela persone che non sanno accontentarsi, malinconia, incostanza, capricci,

Forse il consulante ha delle idee sbagliate, dei pregiudizi, dei sentimenti confusi. Potrebbero esserci dei sotterfugi, dei ricatti, delle minacce, ma anche trappole e tranelli disseminati nella vita del consultante.

La Luna tarocchi: abbinamenti

Vediamo in sintesi il significato de La Luna nei tarocchi con i vari abbinamenti

  • quando esce con il Bagatto e la Papessa significa magia amorosa
  • la Luna con il Bagatto e il Sole indica alti e bassi, irrequietezza
  • se esce capovolta, con l’Imperatrice annuncia una gravidanza desiderata
  • se, invece esce con l’Imperatore avverte che c’è un donnaiolo di cui diffidare
  • quando la Luna esce con l’Innamorato indica un amore nascosto
  • la Luna nei tarocchi con il Carro rappresenta la strada, viaggio pericoloso da evitare ma anche discordia dovuta a pettegolezzi
  • quando esce capovolta, con il Carro annuncia una guarigione grazie a una cura termale o erboristica
  • se esce con l’Eremita indica la diffamazione
  • quando la Luna esce con la Ruota avverte su un possibiile incidente
  • se esce capovolta con laTemperanza promette un risanamento, convalescenza dopo una grave malattia
  • se esce con il Diavolo indica fatalità, male€zi, una donna pericolosa per il consultante
  • quando esce con la Torre rappresenta la magia nera
  • quando esce capovolta, con le Stelle annuncia una felice ispirazione poetica
  • abbinata al il Sole rappresenta la massima felicità; se il Sole, però, si presenta capovolto, segnala una deusione e l’incapacità di coltivare rapporti armoniosi e costruttivi
  • la Luna con il Giudizio indica l’ impossibilità a proseguire il cammino intrapreso

 

Il Portale Esoterico
Logo