La torre nei tarocchi

Torre nei tarocchiLa Torre nei tarocchi è la carta n. 26 degli Arcani Maggiori, si tratta di una carta molto particolare.

La carta raffigura una torre di mattoni color carne che si trova su un monte mentre viene scoperchiata da un fulmine. La cima scoperchiata è una corona. Nella torre ci sono tre finestre in fiamme e due persone che si gettano per sfuggire al rogo. Una di loro ha una corona sul capo. Le fondamenta sono corrose, a significare che non sono state gettate le basi giuste per costruirci sopra, che non si è costruito nulla di concreto.

Il tutto avviene di notte, con un cielo buio e puntellato da scintille di fuoco, ripetute 10 volte nella parte sinistra della carta, 12 nella destra. Come i dieci pianeti, e come i dodici i segni zodiacali. E la somma, 22, è come il numero degli Arcani Maggiori.

La Torre è una rievocazione della Torre di Babele della Bibbia, un’opera incompiuta realizzata dall’uomo per competere con Dio. Il non compimento dell’opera fu dovuto al fatto che chi ci lavorava improvvisamente si trovò a parlare lingue diverse e quindi a non capirsi più. Una sorta di punizione per la presunzione e la superbia.

Cosa rappresenta la Torre nei Tarocchi

Alla luce di quanto sopra la carta della Torre nei tarocchi rappresenta un evento che accade improvvisamente ed al quale non ci si può sottrarre, un segnale che si è accumulata energia, soprattutto negativa, che va espulsa per non rischiare il tracollo emotivo.

Un cambiamento improvviso che ci vuole avvisare della distruzione dello stile di vita a cui si è abituati e il crollo delle difese. Un passaggio drastico, improvviso che ci invita a ridimensionare le nostre aspettative, a non avere troppe pretese, a non essere competitivi.

Se interpretata come carta di ostacolo, la Torre ci avvisa di problemi che potremo incontrare sul percorso che abbiamo intrapreso, ci avverte sulla possibilità di non vedere soluzioni.

Significato Torre nei tarocchi in amore

In amore, la carta della Torre indica una crisi nella coppia, una rottura dolorosa che può dare inizio ad una ripresa del tutto opposta. Il fulmine repentino che squarcia la cima della Torre, raffigurata come una corona, tenta di mettere in guardia da un evento repentino che sta per accadere, invita alla fuga. Nel rapporto si è giunti al limite, e ciò che accadrà sarà suggerito dalle carte che escono insieme alla Torre.

Significato carta della Torre sul lavoro

Sul lavoro la carta della Torre indica temporeggiamento nelle decisioni, incertezza, sentimenti che spronano la riflessione sulle soluzioni e consentono la valutazione di altre opportunità, quindi un cambiamento ma in positivo.

Significato  Torre nei tarocchi capovolta

Se capovolta, la carta della Torre ci avverte che sta per verificarsi qualcosa di grave ma in misura meno intensa rispetto alla carta drittta, ci dice anche che è possibile compiere una mossa strategica per risolvere la questione. Una sfida risolvibile con capacità e diplomazia, ma senza superbia. Non si è ancora arrivati all’estremo della sopportazione, lo stato d’animo è di nervosismo ma ancora controllabile.

La crisi si percepisce ma non si ha il coraggio di affrontarla e di trovare una soluzione, nel bene o nel male. Anche in questo caso è molto importante l’associazione con le altre carte (vedi , ad esempio, il significato Ruota della fortuna, il Matto nei tarocchi.)

La torre nei tarocchi è quindi una carta positiva o negativa? Diciamo che a primo impatto verrebbe da definirla negativa ma non è del tutto cosi: talvolta i cambiamenti sono favorevoli  e portano del nuovo nelle nostre vite. Quando non riusciamo a cambiare da soli, ecco che gli eventi ci obbligano a farlo. La carta della Torre ci avvisa di questo.

Il pianeta che governa la carta della Torre è Marte, l’elemento è il fuoco.

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

      Leave a reply

      Entra nella più grande ed esclusiva community esoterica d'Italia e ricevi l'e-book!

      Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

      Ti sei iscritto con successo!