La ruota della fortuna nei tarocchi

 

tarocchi-la ruotaLa Ruota della fortuna, destino, cambiamento, ciclicità degli eventi, carta del mazzo che indica aspetti spesso positivi.

L’Arcano chiamato Ruota  o anche Ruota della fortuna è la carta dei Tarocchi che rappresenta il destino, la forza degli eventi che vanno oltre i desideri e la volontà umana, eventi della vita imponderabili che influiscono sull’esistenza oltre il controllo e le scelte dell’uomo.  La Ruota che gira in modo perpetuo, è il simbolo dell’alternarsi dei cicli vitali. La Ruota padroneggia forze spirituali che al di sopra della realtà, regolano il movimento del destino.

 

Nella divinazione suggerisce l‘accettazione del proprio destino e richiede la fiducia nell’immenso disegno cosmico di cui l’essere umano è un infinitesimale granello. La Ruota della fortuna nella sua apparizione benevola, nel consulto, porta luce e chiarifica altre carte che da sole sarebbero quasi insignificanti, apre le menti al cambiamento, suggerisce la  realizzazione dei sogni, sprona all’azione e al coraggio di agire, realizzare, cambiare, ambire.

 

La Ruota nel simbolismo del movimento eterno suggerisce di non accontentarsi, di sfruttare il momento positivo, di cavalcare l’attimo e cogliere tutto il bene possibile dagli eventi che fanno parte di quel destino già scritto che avvolge, precede e coinvolge gli esseri umani.

 

L’Arcano al centro porta l’immagine di una ruota che levita nell’aria tra grandi nubi. Sulla stessa si leggono le lettere T A R O, ovvero le lettere ebraiche Yod He Vau He, e misteriosi simboli alchemici; al di sopra della ruota è posta una sfinge blu che impugna  una spada. Sotto la ruota invece è visibile  una creatura di colore rosso, mentre sulla sulla sinistra vi è un serpente. Completano l’allegoria della carta altre quattro figure alate: un uomo, un’aquila, un toro e un leone.

 

La ruota della fortuna è simbolo del futuro, di quello che deve ancora accadere, sia in positivo che in negativo, se la carta si presenta dal diritto allora vuol dire che la fortuna sorride e i cambiamenti in arrivo saranno interessanti e favorevoli. Se invece la carta è al rovescio significa che il destino non sarà roseo, ma ci saranno prove molto dure, ostacoli o altri aspetti non a favore.

 

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella nostra favolosa Community!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!