Chiromanzia

chiromanziaChiromanzia

La chiromanzia è la pratica secondo la quale è possibile predire il destino di un uomo e descriverne la personalità tramite la lettura della mano. Il significato della parola chiromanzia deriva dal greco “cheiromantéia”, e spesso la pratica viene indicata proprio con il termine “lettura della mano”.
La chiromanzia è diffusa in tutto il mondo, e si divide in due rami principali: la chirologia, ossia lo studio delle linee del palmo, e la chirognomia, che è invece lo studio della forma della mano. Puoi approfondire l’argomento QUI.

Chiromanzia e lettura della mano

La pratica della chiromanzia nasce in India oltre 5000 anni fa: le origini si fanno risalire a un libro oggi andato perduto, Gli insegnamenti di Maharishi Valmiki sulla chiromanzia maschile. Dall’India, la pratica della lettura della mano si diffonde poi in Cina, in Tibet, in Egitto e poi in Grecia, dove viene praticata persino dal filosofo Anassagora. La disciplina, oggi considerata una pseudoscienza, viene ulteriormente diffusa dai Rom e da altri popoli zingari (che ancora oggi la praticano frequentemente, sia per tradizione sia a pagamento).

Tecniche di lettura della mano

Numerose sono le tecniche impiegate nella chiromanzia per la lettura della mano; ognuna reca le tracce di differenti scuole di pensiero, e in molti casi il chiromante o chi pratica la tecnica di lettura della mano combina le sue conoscenze con la psicologia, tecniche di cold reading e simili.

In primo luogo, per la chiromanzia, occorre osservare globalmente la forma della mano. Com’è la tua mano? Stretta, lunga, quadrata, ovale? La mano quadrata è il tipo di mano più diffuso. Secondo la chiromanzia, questo tipo di mano indica persone ordinate, metodiche, puntuali e precise: lavoratori dediti alla famiglia, e con una forte attitudine per le scienze pratiche, l’industria e il commercio. La forma della mano in questo caso è quadrata, e così anche le unghie.

La mano può essere anche ovale, nodosa, conica, affusolata, mista o a spatola. La mano affusolata è tipica delle persone romantiche e (si dice) facilmente influenzabili; la mano nodosa è invece tipica delle persone riflessive. La mano mista è un tipo di mano che presenta caratteristiche comuni agli altri tipi di mano. Secondo alcuni, bisogna fare attenzione alle donne che possiedono questo tipo di mano, associata a un Monte di Venere (la zona tra pollice e palmo) molto sviluppato: una donna del genere può essere pericolosa perché attrae e affascina, ed è difficile sottrarsi al suo potere.

Chiromanzia: mano destra o sinistra?

Secondo la chiromanzia, per la donna la mano destra rappresenta il futuro, il bagaglio con cui è venuta al mondo; la sinistra è invece la mano che rappresenta le esperienze accumulate. Per l’uomo, le cose si invertono. In ogni caso si può scegliere di iniziare da una delle due mani: il chiromante potrà decidere di leggere, cioè, prima il passato e il presente del richiedente, e in seguito decidere di prevederne il futuro studiando l’altra mano.

Le linee della mano

Tre sono le linee principali da “leggere” nell’ambito della chiromanzia, e che in generale hanno le interpretazioni riportate di seguito.

La Linea della Vita

La linea della vita è quella linea che parte dal bordo del palmo e termina subito sopra il pollice; ha la forma di un piccolo arco, e dà indicazioni sullo stato di salute, il benessere e la vitalità di una persona. Per alcuni, questa linea è anche detta “linea dei figli”, in quanto con la chiromanzia sarebbe possibile prevedere quanti figli si avranno in futuro.

Contrariamente a ciò che si crede, la lunghezza di questa linea non sarebbe indice della lunghezza della vita di una persona. L’arco ampio di questa linea indica una personalità calorosa, accogliente; il contrario, invece, se l’arco è stretto. Se all’inizio della linea troviamo isole, incroci, o linee spezzettate, questo può stare a indicare una salute precaria in gioventù, e probabili problemi polmonari. Ulteriori “isole” o linee spezzettate lungo la linea della vita indicano altre malattie o problemi di salute – di varia natura – nel corso della vita.

Se la linea della vita si biforca, ciò sta a indicare un cambiamento di vita, o un passaggio importante nel corso degli eventi. Una linea molto marcata indica vitalità e benessere; una linea debole, al contrario, indica un temperamento debole e indeciso, una persona ansiosa, probabilmente nevrotica. Una brusca interruzione nella linea della vita può indicare un incidente o malattia, ed è indice che è auspicabile un cambiamento nello stile di vita. Tante piccole linee che intersecano la linea della vita indicano disturbi di tipo nervoso, stanchezza mentale.

La Linea del Cuore

La linea del cuore parte da sotto il mignolo e risale fin verso il medio o l’indice. Secondo la chiromanzia, più la linea è netta, più le qualità del cuore sono buone. La parte iniziale ci dà indicazioni sullo stato di salute del cuore inteso come organo; la “seconda parte” della linea è invece legata alla sfera dell’affettività vera e propria. Una linea del cuore dritta indica un temperamento freddo; la linea curva indica invece un temperamento sensibile, una persona emotiva e generosa.

La linea del cuore che termina in direzione dell’indice indica una tendenza alla gelosia e alla possessività; se la linea del cuore invece termina sotto il medio, la tendenza sarà alla ricerca del piacere. Una linea del cuore molto corta, che si ferma ad esempio sotto l’anulare, indica una difficoltà a livello di rapporti sentimentali. Se la linea del cuore termina con tre linee (un tridente) il segno è positivo, perché indica una certa facilità a stabilire e intrattenere relazioni affettive e sentimentali, capacità di farsi amare.

La Linea della Testa

La linea della testa parte dalla zona che si trova tra il pollice e l’indice, e si dirige verso il lato opposto della mano. Una linea della testa che nasce e si confonde con la linea della vita è indice di una persona dotata di grande sensibilità, in cui il sentimento prevale spesso sulla ragione; se invece le due linee sono separate, la persona è sicura di se stessa e ha una buona dose di capacità critica. La linea della testa può essere dritta o curva: una linea della testa dritta indica un temperamento freddo, mentre la linea della testa curva indica una grande capacità di immaginazione, fantasia. Linea della testa curva, che scende verso il basso: l’immaginazione è troppa, e in certi casi incontrollata.

La Linea del Destino e la Linea del Matrimonio

La linea del Destino non sempre è presente in tutti i soggetti. Solitamente, essa parte dalla base del palmo, e prosegue verso il dito medio. Secondo la chiromanzia, se la linea del Destino divide la mano a metà questo è indice di una persona che si è fatta da sè, la cui carriera procede sicura lungo un binario ben determinato. Se la linea del Fato parte dalla linea della Vita, la persona si appoggia molto alla famiglia per svolgere la sua attività. Una linea del Destino che si interrompe bruscamente e non prosegue sta a indicare un grave disturbo nella carriera: i disturbi possono essere legati a un carattere contraddittorio, che impedisce al soggetto di proseguire nei propri obiettivi e di raggiungerli. Linee spezzettate o trasversali che attraversano la linea del Destino indicano difficoltà che rallentano la carriera o la realizzazione personale.

La linea del Matrimonio parte da sotto il mignolo, e può dare un’idea della forza e della felicità di un matrimonio: può essere unica o multipla. Linee multiple non sempre indicano più matrimoni. Linee corte e sottili possono essere indice di difficoltà nelle relazioni; una linea lunga e spessa può stare a indicare un matrimonio felice, stabile e duraturo. Le biforcazioni all’inizio della linea possono indicare un lungo fidanzamento prima del matrimonio; poste alla fine, stanno a indicare una probabile separazione o un divorzio. Per imparare e approfondire l’argomento ti consigliamo questi libri.

Entra nella nostra favolosa Community!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!