Questa sezione contiene una raccolta di tutti gli articoli sul significato dei tarocchi, sulla cartomanzia online gratis e tutte le curiosità sulla divinazione con le carte.
Cosa sono i Tarocchi
I Tarocchi sono un metodo divinatorio che si basa sull’interpretazione delle carte ma che necessita anche di intuizione, della capacità di vedere oltre e di saper contestualizzare. Per questo non tutti possono leggere i tarocchi: la mera lettura del simbolo non è sufficiente se non lo si sa intepretare nel suo significato più profondo.
Sta proprio qui l’arte della cartomanzia: decodificare il complesso linguaggio del simbolo che possiede un’energia primordiale, capace di fare scattare emozioni, reazioni, poteri.
I Tarocchi sono apparentemente un comune mazzo formato da 78 carte, definite lame o arcani: ventidue maggiori e cinquantasei minori. La suddivisione tra Arcani Maggiori ed Arcani Minori è importantissima, in quanto oggi si tende ad interpretare soprattutto i ventidue Arcani Maggiori, le carte più pregnanti e significative in assoluto.
Gli Arcani Maggiori, infatti, rappresentano i punti chiave, i simboli più carichi che parlano al consultante attraverso il linguaggio primordiale degli archetipi, attraverso nozioni comuni a qualsiasi epoca e cultura, riferendosi ad esperienze condivise da tutta la specie umana.
Lettura dei Tarocchi
La lettura dei Tarocchi è un vero e proprio rituale magico dove consultante, cartomante e carte entrano in un gioco di energie e sincronicità. Nel momento in cui il consultante estrae le carte, lo fa, seppur inconsciamente,orientandosi proprio su quelle che meglio rappresentano la sua situazione.
La lettura dei simboli non va mai fatta singolarmente in quanto il significato di una carta cambia, si appesantisce o si alleggerisce in base alle carte che escono accanto, o in base al loro verso, diritto o capovolto ed in base alla posizione che occupano.
Perchè farsi leggere i Tarocchi
I Tarocchi, in particolare i 22 Arcani Maggiori, sono strettamente correlati al quotidiano e ci consentono di avere un panorama su passato, presente e futuro.
L’uomo si trova spessissimo nella necessità di voler sapere cosa sta accadendo o cosa accadrà, di dover capire che strada prendere, di comprendere una situazione non chiara, di conoscere l’evolversi delle cose.
Non si tratta di curiosità o, meglio, non nella maggior parte dei casi, ma piuttosto di un bisogno. I tarocchi possono fornirci la luce necessaria per percorrere una strada troppo buia, possono indicarci la direzione da prendere, possono avvisarci di un pericolo imminente, possono consigliarci il comportamento da adottare, possono rivelarci un segreto a noi ignoto, possono rassicurarci su un dubbio che ci attanaglia. I Tarocchi possono essere consultati per tutti gli aspetti della nostra vita: per l’amore, per il lavoro, per le amicizie, per lo studio, per le questioni legate al denaro o per le questioni legali.
Tutto può essere visto e previsto e tutto può essere modificato, almeno in parte, dal comportamento che adotteremo e dal fatto se vorremmo seguire il consiglio che ci daranno le carte o se decideremmo di ignorarlo.
Perché alcune situazioni possono essere modificate dal nostro intervento e qui sta la potenza dei Tarocchi: darci il modo di cambiare le cose che possono essere cambiate, di evitare un dolore, una situazione spiacevole, una delusione.
Addentriamoci allora in questo affascinante mondo ed impariamo a capire cosa vogliono dirci i tarocchi.