L’appeso nei tarocchi

appeso nei tarocchiL’Appeso nei Tarocchi: arcano della ricezione

L’arcano Maggiore dell’Appeso è il tarocco N° XII, la sua raffigurazione vede un uomo appeso a testa in giù, e ciò era una tipica pratica del passato ricollegabile a quei soggetti che non potevano o volevano pagare le tasse e venivano in tal modo posizionati penzolanti ad un albero. Quest’uomo potrebbe essere considerato attaccato al mondo umano unicamente grazie alla corda che lo sostiene all’albero, secondo una precisa linea interpretativa ma va detto che l’Appeso è anche il simbolo della sofferenza umana e del necessario superamento della stessa. A seguire una panoramica più ampia di questa carta.

Significato dell’Arcano Maggiore Appeso nei tarocchi

L’arcano maggiore n° 12 corrisponde all’ultimo segno zodiacale dell’oroscopo occidentale, ovvero al segno dei Pesci, si inverte la prospettiva in questa carta quindi ciò che appare al negativo può simboleggiare anche una possibilità di trasformazione in opportunità. Cambiando la prospettiva cambia anche il modo di osservare una o più realtà. E’ questa la carta delle opzioni non precedentemente valutate. Abbandonare determinati schemi mentali, magari stantii e che hanno portato a problemi reali, è l’aspettativa di questa carta che si pone come consigliera per coloro che la ritrovano davanti a se stessi.

Significato dell’Arcano Maggiore numero XII al Negativo

Questa è l’unica carta che al rovescio risulta al dritto e ciò le regala un gran fascino, ma a parte tale considerazione se l’Appeso esce al negativo simboleggia immobilismo, incapacità di prendere decisioni, paura di un cambiamento e situazioni di stallo o pericolo per il consultante, il pericolo in questo contesto è fornito dall’impossibilità di cambiare via, o per cultura acquisita o per mancanza di volontà del consultante. La persona che si trova davanti l’arcano n° 12 al negativo è anche, o può essere anche, pigra e privata nella forza di reagire, il significato negativo di questa carta è molto forte purtroppo.

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella nostra favolosa Community!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!