Il Sole nei 12 segni zodiacali

Il Sole nei 12 segni zodiacali.

 sole nei 12 segni zodiacaliSOLE

Domicilio: Leone 

Esaltazione: Ariete 

Caduta: Bilancia

Esilio: Acquario

Il Sole rappresenta la personalità; influisce, insieme agli altri pianeti, sul comportamento basilare dell’individuo guidandolo nel suo rapporto con gli altri e la realtà circostante. Il Sole identifica la coscienza e le decisioni consapevoli prese dall’individuo, il livello di maturità, di vitalità, di generosità e di orgoglio.

Il Sole nel tema natale rappresenta anche una figura maschile importante nella vita del soggetto, in base anche alla posizione di Saturno e di Giove; da un punto di visto anatomico corrisponde al cuore, al plesso solare, alle arterie e alla parte destra. 

Il ciclo solare ha la durata di un anno e ogni giorno si muove 1 grado. 

 

Sole in Ariete – Dal 21 marzo al 20 aprile

Chi ha Sole in Ariete tende all’aggressività e all’affermazione del proprio Io, può alternare momenti di esaltazione ad altri di abbattimento, ma ha sempre fiducia nei propri mezzi, anche rischiando di sottovalutare le difficoltà oggettive. 

Il Sole in Ariete può comportare diffidenza, mancanza di concentrazione e testardaggine, come anche mancanza di delicatezza, gusti spartani e linguaggio sbrigativo; porta alla ricerca dell’ordine, della gerarchia e della forza, a volte anche in modo superficiale. L’Ariete generalmente è poco legato al proprio passato, cerca piuttosto di sostituire la tradizione con regole semplici e ripetitive. 

 

Sole in Toro – Dal 21 Aprile al 21 Maggio

Il Sole in Toro porta espansione dell’affettività e amore per tutto ciò che è naturale, rifiuto della malattia e autodifesa dell’organismo, generosità altruistica e ricerca di sicurezza per il futuro dei propri figli. 

Il Toro ama mangiare e dormire; manca di aggressività, ma compensa con la pazienza e la tenacia; raramente è orgoglioso, ma persegue il benessere tanto da poter risultare materialista. L’ottimismo del Toro tende a sacrificare la logica e la comprensione intellettuale. 

 

Sole in Gemelli – Dal 22 Maggio al 21 Giugno

Il Sole in Gemelli rende l’individuo spensierato e curioso, a volte addirittura incosciente. 

I Gemelli manifestano spesso un fascino naturale dovuto alla loro simpatia, una vivacità nervosa a compensazione dell’insufficiente energia fisica e un desiderio continuo di novità e di stimoli dal mondo circostante. 

Di contro, tendono a disinteressarsi alle speculazioni filosofiche e spirituali e a godere del momento presente senza curarsi delle conseguenze, talvolta soprassedendo su sincerità e onestà. 

 

Sole in Cancro – Dal 22 Giugno al 22 Luglio

Il Sole in Cancro porta intuito, ipersensibilità, preveggenza e fiducia nel proprio istinto; al negativo arreca infantilismo e rifiuto della responsabilità, spingendo l’individuo ad affidarsi eccessivamente all’intuito.  

Il Cancro è legato al passato e alla tradizione, in cui si rifugia per il timore dell’ignoto rappresentato dal futuro; manca di competitività, ma spesso riesce comunque a raggiungere i propri obiettivi grazie all’intuito e alle facoltà sensoriali. Nonostante gli influssi lunari, ricerca l’agio e il comfort, pur non dimostrando attaccamento materiale (come ad esempio il Toro).

 

Sole in Leone – Dal 23 Luglio al 22 Agosto

Il Sole si trova nel proprio domicilio nel segno del Leone e comporta sicurezza di sé, ambizione, insofferenza alle critiche e autoritarismo. 

Il Leone è solitamente generoso e ottimista, ma può essere superficiale nei confronti degli altri per la troppa fiducia nelle proprie capacità; chi nasce con il Sole in Leone fatica ad adattarsi alle circostanze perché desidera dominarle e tenta sempre di eccellere rischiando di diventare egocentrico e paranoico. 

 

Sole in Vergine – Dal 23 Agosto al 22 Settembre 

Il Sole porta la Vergine ad essere critica ed autocritica ed estremamente cauta; le dona un’intelligenza organizzativa e classificatrice, fino ad arrivare alla pignoleria e alla pedanteria. 

La Vergine può dimostrare insensibilità ai problemi astratti e alle teorizzazioni, mentre invece tende a vivere il momento presente e a conservare l’ambiente naturale. Il Sole in questo segno dona capacità di risparmio e rispetto della tradizione.

 

Sole in Bilancia – Dal 23 Settembre al 22 Ottobre

Le caratteristiche del Sole in Bilancia sono: desiderio di analisi e approfondimento, impegno etico, profondo senso della giustizia ed equilibrio. La Bilancia può mancare di generosità e risolutezza, ma è capace di preparare minuziosamente le proprie azioni e di osservare la realtà in maniera distaccata. 

Il Sole può portare la Bilancia verso la ricerca della perfezione e della formalità, tanto da sfiorare la freddezza e la sterilità emotiva. 

 

Sole in Scorpione – Dal 23 Ottobre al 21 Novembre 

Il Sole dona allo Scorpione prontezza di riflessi mentali coadiuvati all’aggressività, gusto del rischio calcolato, audacia e saldezza di nervi in situazioni pericolose, ma anche sperimentalismo sessuale fino ad arrivare a vere e proprie perversioni. 

Lo Scorpione è indifferente agli agi e non reagisce dinanzi a cose abitualmente ritenute ripugnanti; il suo anticonformismo è creativo e inusuale e prescinde completamente dalla tradizione. 

Questo Sole rende lo Scorpione facile all’umorismo nero e al paradosso, insofferente a situazioni serene e convenzionali e difficilmente integrabile in un contesto sociale. 

 

Sole in Sagittario – Dal 22 Novembre al 20 Dicembre 

Il Sole in Sagittario comporta grande volontà di adattamento pratico a nuove condizioni ambientali, desiderio di metamorfosi e temperamento dinamico e ottimista. 

Il Sagittario è favorito da una certa ingenuità che gli consente di trascurare gli aspetti negativi di un problema; la sua serenità tende a un’allegria gioviale ma priva di senso dell’umorismo. 

Il Sole in Sagittario caratterizza persone semplici, in buona fede e fondamentalmente oneste per il loro desiderio di creare attorno a sé una zona di sicurezza; proiettato verso il futuro, il Sagittario vive un continuo senso di rinnovamento pur non avendo alcuno spirito rivoluzionario rispetto al suo presente. 

 

Sole in Capricorno – Dal 21 Dicembre al 20 Gennaio

Il Sole mette il Capricorno in una posizione di autodifesa: infatti il Capricorno tende a diffidare dei sentimenti e delle circostanze e ad affidarsi completamente alla propria razionalità. 

Il Capricorno si aspetta sempre il peggio dalle situazioni e dalle persone, ma accetta il presente con serenità; ama la solitudine; si rivela spesso tenace e costruttivo nelle sue scelte, tanto da organizzare il proprio futuro anche a lunga scadenza attraverso l’ambizione, la pazienza e la capacità di accumulare (sfiorando talvolta l’avarizia). 

 

Sole in Acquario – Dal 21 Gennaio al 18 Febbraio

Il Sole dona all’Acquario una grande capacità di assorbire dall’esterno gli stimoli e le informazioni per migliorarsi ed evolversi; inoltre lo rende diplomatico, curioso e recettivo verso le novità. 

Al contrario del Leone, l’Acquario manca di ogni forma di presunzione, orgoglio, superbia, come anche di lealtà, coraggio e senso dell’onore, e rifiuta le virtù tradizionali. In compenso è sempre propenso a modificare le proprie idee in base alle contingenze. 

L’Acquario è dotato di grande spirito di solidarietà e non prevaricherà mai l’altro. 

 

Sole in Pesci – Dal 19 Febbraio al 20 Marzo

Il Sole conferisce al Pesci una tale sensibilità emotiva da renderlo capace di percepire con estrema precisione lo scorrere del tempo, sia in rapporto nostalgico col passato sia in relazione curiosa e costruttiva col futuro. 

I Pesci vivono stati d’animo mutevoli e lunatici, hanno scarso senso pratico, poca forza decisionale, compensati però da un’abile difesa dei propri interessi; il loro sentimentalismo li rende molto generosi e compassionevoli, ma li può portare a volte ad atteggiamenti quasi masochistici e vittimistici, per questo ricercano protezione e solidarietà e temono la solitudine. 

 

 

 

Facci sapere cosa ne pensi!

      Leave a reply

      Entra nella più grande ed esclusiva community esoterica d'Italia e ricevi l'e-book!

      Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

      Ti sei iscritto con successo!