L’Imperatrice nei Tarocchi

l'imperatriceL’Imperatrice: Il Matriarcato nei Tarocchi

L’imperatrice simboleggia senza dubbio il grande potere femminile, la quinta essenza del Matriarcato; la posizione privilegiata del comando, padroneggiata da arguzia e intuito. Un simbolo che esprime e conserva nei secoli l’immutata importanza delle donne nell’universo, intrinseco intreccio di segreti e abilità di cui solo le donne conoscono la trama. Ma anche un simbolo chiarificatore del lato oscuro femminile, tendente a sentimenti negativi, talvolta pericolosi.

La forza delle donne

L’Imperatrice negli Arcani Maggiori rappresenta principalmente il comando, ma oltre a questo anche ambizione, intelligenza e forza; simbolo di tenacia e potenza, nella divinazione denota la caparbietà e la fede incrollabile nelle proprie forze. Il suo significato positivo racchiude e raggruppa diversi valori: senso della famiglia, senso materno, autorevolezza, icona della donna protettrice e comprensiva. La forza delle donne nel sorreggere e guidare il mondo.

Gli aspetti avversi

In negativo la carta indica sterilità, sia d’animo che fisica, aridità nei sentimenti, tendenza a sperperare ( tempo, denaro), vuoto sentimentale, ambiguità, inerzia, malcostume, e falsità; queste interpretazioni negative riguardano in massima parte le donne.  Nei Tarocchi è rappresentata da una donna seduta su un trono, in capo ha una corona e regge uno scudo che porta l’effige di un’aquila e tra le mani ha anche uno scettro; lo sguardo è severo e impassibile. La divinazione ovviamente cambia da buona o cattiva e secondo degli abbinamenti con altre carte.

Le corrispondenze dell’Imperatrice sono:

Astrologia: questa carta corrisponde al pianeta Mercurio in Gemelli; ma a volte è identificata con Venere.

Cabalistica: alla carta viene associata la lettera gimel dell’alfabeto ebraico.

Alchimia: è la calcinazione.

Magia: azione magica già in atto, incantesimo

Altri simboli della carta:

potere femminile, comando, possesso, capacità difensive, intelletto, grazia, potere temporale, autorità, giustizia, bellezza. Perfidia, invidia, gelosia, inganno, maldicenza, cospirazione, indecenza, lussuria, rancore, persecuzione, cattiveria.

 

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella nostra favolosa Community!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!