Il Carro nei tarocchi

Carro TarocchiIl Carro nei Tarocchi.

Il Carro occupa la settima posizione negli Arcani Maggiori dei Tarocchi, e simboleggia equilibrio, gloria, fedeltà e prudenza; sottolinea anche la perizia di chi ha sulle spalle la responsabilità di condurre. Quindi possiamo affermare che il Carro è la carta della vittoria, del trionfo; ma anche dell’affanno, del peso degli oneri. Nella divinazione in base ai risultati della smazzata consiglia di agire, di prendere in mano le redini della propria vita, di tenere fissa l’attenzione ai propri obbiettivi.

 

Simboleggia la “scelta“, le incognite sul cammino, la capacità di imboccare la strada giusta. Carta altamente positiva in alcune circostanze, denuncia serenità, ordine e armonia. In senso negativo il suo significato è legato al fallimento delle imprese, alla falsa capacità di riuscita. Il Carro mette in guardia anche contro gli abusi di alcolici, medicinali e droghe; è anche la consapevolezza di essere i fautori del proprio destino. 

 

La carta è raffigurata da un guerriero che porta una corona e conduce un carro alato trainato da due cavalli di diverso colore; spesso i due animali sono uniti nella parte finale del corpo, in alcuni casi i due cavalli sono sostituiti da due sfingi. Il guerriero indossa un’armatura e ha un quadrato sul petto, due spicchi lunari sulle spalle, porta una cintura con simboli astrologici. Il carro che guida è di pietra, spesso è coperto da drappi azzurri con stelle a sei punte. Sullo sfondo della carta si vede una città fortificata.

 

Secondo alcuni i cavalli rappresentano le colonne del Tempio di Salomone che a loro volta sono il simbolo della Legge e della Giustizia. Il diverso colore dei due animali e la differente direzione dei loro sguardi simboleggia l’anima, l’istinto e la ragione.L’originario colore dei due cavalli era bianco e nero, così come la direzione era una rivolta al basso ed una all’alto, in ogni caso due direzioni opposte, questo è il principio dell’equilibrio, nonostante il dualismo il carro avanza con sicurezza purchè il suo cocchiere mantenga la determinazione.   La simbologia di questo Arcano Maggiore dei Tarocchi si riscontra nella simbologia appartenente all’albero delle Sephiroth come diciottesimo sentiero che collega l’intelletto.

 

Corrispondenze:

Astrologia: il Carro ha corrispondenza con il segno del Sagittario, segno dell’ambizione e del desiderio di emergere oltre che del movimento.

 

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

      Leave a reply

      Entra nella più grande ed esclusiva community esoterica d'Italia e ricevi l'e-book!

      Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

      Ti sei iscritto con successo!