La Papessa nei tarocchi

la papessa tarocchiLa papessa nei tarocchi, il potere della conoscenza.

La Papessa negli Arcani maggiori è la carta simboleggiata dal numero due;  numero che riporta anche al significato della dualità tra spirito e materia, tra il bene e il male, tra la vita e la morte. Il significato della carta è legato anche alla fede e alla conoscenza, al sapere divino.

Carta di grande valore divinatorio, detta anche la Sacerdotessa o Sposa Divina. Le sembianze della donna sulla carta sono quelle di una sacerdotessa o monaca che porta un lungo mantello, e sul capo una tiara, è sempre raffigurata seduta, con la mano destra impugna un bastone mentre la sinistra regge un libro aperto, posto in grembo; nella carta è quasi sempre presente una croce sul petto della donna.

Ma non in tutti i mazzi più antichi e storici la Papessa simboleggia le medesime cose; in alcuni mazzi è l’essenza delle varie fasi della femminilità, in altri è la giustizia e la forza, la percezione, il potere della mente; fondamentalmente la Papessa è sempre e comunque simbolo della conoscenza segreta; ponte divino tra scienza e paradosso, tra passato, presente e futuro. Universo spirituale e universo materiale regolato dalla fede e dalla legge.

Gli aspetti positivi della carta sono: rigore morale, forte volontà di riuscita, predisposizione al comando e alla protezione. Quelli negativi si rivelano con particolari abbinamenti nel corso della divinazione come: tendenza a dare cattivi consigli, ignoranza e ipocrisia, predisposizione alla falsità e alla superficialità, invidia, gelosia.

La comparsa della Papessa nel corso del consulto generalmente indica presenza o presenze prevaricanti nella vita, oppure figura protettiva, persona di grado superiore sul posto di lavoro. Donna anziana, madre, o parente di età maggiore; rivale in amore, donna gelosa, nemica, donna che protegge, nasconde. Grande amica.

Le corrispondenze della Papessa sono:

Astrologia: corrispondenza con la Luna e le maree

Cabalistica: corrisponde alla lettera Bet dell’alfabeto ebraico

Alchimia: è l’attrazione delle materie

Magia: la conoscenza, la capacità segreta di praticare la magia

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella più grande ed esclusiva community esoterica d'Italia e ricevi l'e-book!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!