Il Bagatto nei tarocchi

il-bagatto-tarocchiIl Bagatto nei tarocchi

Il Mago, l’apprendista stregone quindi l’intelligenza pratica, ma anche il ragazzo del gioco delle tre carte, il truffatore, l’abilità del prestigiatore, come sempre una visione duplice per questo tarocco che apre il mazzo.

Il Bagatto è la carta degli Arcani Maggiori identificata con il numero “1” nel mazzo dei Tarocchi;  a seconda del luogo viene detta anche Mago,  Giocoliere, o Artigiano. Nel contesto delle 78 carte divinatorie è l’Arcano Maggiore di minor valore; il suoi significati sono, inganno e abilità oppure abilità nell’ingannare.

E’ una carta rappresentata in vari modi, la figura dell’uomo è vestita come un prestigiatore, in rosso, blu e giallo, spesso  sul tavolo di gioco appaiono una spada simbolo dell’aria, un bastone che fa riferimento al fuoco, una coppa che richiama l’acqua, e una moneta che simboleggia la Terra, (questi sono anche i simboli degli Arcani Minori) quindi la capacità intrinseca di dominare il mondo. Il Bagatto sulla carta ha sempre le caratteristiche degli artisti che si esibivano nei mercati medievali, fa riferimento agli antichi giullari o ai maghi delle Fiere.

Una figura che comunque in ogni sua rappresentazione simboleggia la capacità di incantare, di stravolgere la realtà con illusioni e magie. Nel cappello invece si può leggere un riferimento all’infinito, cioè un otto rovesciato che richiama all’attenzione la capacità umana di creare contatto con lo spirito.

Il numero uno, attribuito alla carta, nella divinazione simboleggia il principio, l’inizio di qualcosa; mentre a secondo del contesto in cui avviene il consulto il Bagatto assume significati molteplici: dall’abilità nell’inganno, alla capacità di adattamento, fantasia e diplomazia,  ma soprattutto arte del convincimento e della manipolazione.

Dal versante positivo il Bagatto simboleggia forza di volontà, la capacità di raggiungere obbiettivi, costruire, operare, creare, in una grande fecondità spirituale e materiale. In negativo invece denuncia seduzione, inganno, avidità. La carte padroneggia e alterna simboli profondi: creazione, istinto, intelletto e illusione. Il Bagatto si identifica e simboleggia  anche il sesso maschile e la giovinezza.

Le Corrispondenze più rilevanti e influenti sono:

Astrologia: corrispondenza con il Sole, Pianeta Mercurio, e segno del Leone

Esoterismo: corrispondenza con l’albero della vita, il dodicesimo sentiero

Cabala: corrispondenza con la lettera Alef dell’alfabeto ebraico.

Numerologia: corrispondenza con il numero “1”,  uno, ovvero il principio, la creazione

Alchimia: corrispondenza con l’Alchimista, il Mago

 

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella nostra favolosa Community!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!