Il Bagatto nei tarocchi

Il Bagatto nei tarocchi

bagatto-nei-tarocchiViene chiamato il Mago, l’apprendista stregone quindi l’intelligenza pratica, ma anche il ragazzo del gioco delle tre carte, il truffatore, il prestigiatore, come sempre si aprono numerose interpretazioni per il Bagatto nei tarocchi.  Il Bagatto è la carta degli Arcani Maggiori identificata con il numero “1” del mazzo;  una chiave di lettura per ciò che saranno i tarocchi forse un invito a prendere la divinazione con leggerezza? Andiamo per ordine.

Il Bagatto nei tarocchi : simbologia

Un giovane, con un grande cappello a forma lemniscata, in piedi di fronte a un tavolo su cui sono disposti un vaso giallo, tre dischi gialli, quattro rossi, un bussolotto con i dadi, un coltello con la sua custodia e un sacchetto presumibilmente per contenere questi oggetti. Il giovane, che è il Bagatto nei tarocchi tiene sulla mano sinistra un bastone piccolo e sull’altra un altro oggetto con estrema facilità, senza concentrazione, con abilità e maestria. La simbologia del Bagatto nei tarocchi mostra un giocoliere, un mago insomma.

E’ una carta rappresentata in vari modi, la figura dell’uomo è vestita come un prestigiatore, in rosso, blu e giallo, spesso  sul tavolo di gioco appaiono una spada simbolo dell’aria, un bastone che fa riferimento al fuoco, una coppa che richiama l’acqua, e una moneta che simboleggia la Terra, (questi sono anche i simboli degli Arcani Minori) quindi la capacità intrinseca di dominare il mondo. Il Bagatto sulla carta ha sempre le caratteristiche degli artisti che si esibivano nei mercati medievali, fa riferimento agli antichi giullari o ai maghi delle Fiere.

Una figura che comunque in ogni sua rappresentazione simboleggia la capacità di incantare, di stravolgere la realtà con illusioni e magie. Nel cappello invece si può leggere un riferimento all’infinito, cioè un otto rovesciato che richiama all’attenzione la capacità umana di creare contatto con lo spirito.

Il Bagatto nei tarocchi significato

Il numero uno, attribuito alla carta, nella divinazione simboleggia il principio, l’inizio di qualcosa; mentre a secondo del contesto in cui avviene il consulto il Bagatto assume significati molteplici: dall’abilità nell’inganno, alla capacità di adattamento, fantasia e diplomazia,  ma soprattutto arte del convincimento e della manipolazione. Dal versante positivo il Bagatto simboleggia forza di volontà, la capacità di raggiungere obbiettivi, costruire, operare, creare, in una grande fecondità spirituale e materiale. La carta del Bagatto nei tarocchi rovescia quindi in negativo invece denuncia seduzione, inganno, avidità. La carte padroneggia e alterna simboli profondi: creazione, istinto, intelletto e illusione. Il Bagatto si identifica e simboleggia  anche il sesso maschile e la giovinezza.

Analizzando il significato del Bagatto nei tarocchi si può scorgere facilmente una dualità, il Bagatto è doppio, conduce alla genialità e ci mette in guardia dalla ciarlataneria, dalle truffe. Da tenerne conto per gli abbinamenti del Bagatto nei tarocchi questo doppio significato, a seconda delle carte che escono a fianco. Spesso prende una valenza positiva se abbinato a carte che parlano di lavoro, di studio, indica una soddisfazione che arriva senza troppo sforzo. Attenzione però a non credere che il Bagatto nei tarocchi indichi che ce la possiamo cavare senza una minima conoscenza. Come molti artisti di strada, circensi, atleti, il Bagatto riesce a rendere “naturale” ciò che invece prevede allenamenti durissimi.

Il Mago nei tarocchi o Bagatto che dir si voglia non deve trarre in inganno il consultante, attenzione a non pensare subito ad un giovane senza esperienza, questa è una carta di apertura, la chiave del mazzo, dunque vale la pena lavorare con maggiore introspezione possibile nell’interpretazione del Bagatto. Raramente indica anche un vero e proprio operatore occulto.

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella più grande ed esclusiva community esoterica d'Italia e ricevi l'e-book!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!