Gli Amanti nei tarocchi

tarocchi amanti

Gli Amanti o l’Innamorato nei Tarocchi

Gli Amanti si colloca nella sesta posizione degli Arcani Maggiori dei Tarocchi, è la carta detta anche l’Innamorato o l’Amore”; gli Amanti simboleggiano l’ottimismo, i buoni propositi e soprattutto i buoni sentimenti, ma anche le tentazioni ludiche, i desideri. Nella divinazione fa riferimento al vero amore, anche se al di fuori di situazioni ufficiali, come il matrimonio o il fidanzamento, indica quindi anche amori segreti, o non corrisposti. A seconda delle “uscite” nel consulto può indicare lussuria, rapporto basato sul sesso. Non necessariamente l’uscita della carta degli amanti significa che vi sia una coppia di amanti o ancor peggio un tradimento, spesso e volentieri abbinata a carte minori o a carte neutrali la carta dell’Innamorato corrisponde ad una speranza di riuscita, all’ottimismo della gioventù o alla freschezza di una mente, sono molteplici quindi i significati di questo arcano maggiore.

 

L’amore per definizione è la forza più potente dell’Universo, la carta degli Amanti oltre che identificarsi in questo concetto, fa riferimento al libero arbitrio, alla scelta universale tra bene e male, l’amore stretto tra le incertezze, il dubbio su quale strada imboccare.

 

Gli Amanti nella quasi totalità dei casi è una carta positiva, favorevole, messaggera di amore nascente, di corteggiamento, matrimonio o fidanzamento;  ma sempre dal duplice significato che va intuito a seconda delle carte che la precedono o la seguono: amore corrisposto, amore negato, simpatia, antipatia, relazione segreta, tradimento, amore impossibile, gelosia.

 

Gli Amanti in negativo è testimone di debolezze e dubbi che ognuno porta nascosti nel cuore, che se emergono complicano il destino e l’esistenza. E’ anche simbolo di desideri non realizzati, spesso annuncia separazioni, o insidie al rapporto con il partner che possono venire da altre donne o uomini.

 

La carta è raffigurata da un uomo posto tra due persone che stanno per unirsi in matrimonio le due figure spesso sono unite nella parte inferiore del corpo ; gli Amanti può essere raffigurata diversamente, e cioè da un uomo tra due donne, o da una donna tra due uomini, sullo sfondo c’è sempre un angelo posto all’interno di un disco solare; l’angelo in alcuni mazzi è sostituito  dalla figura di Eros, o da Cupido, che scocca la freccia dell’innamoramento. L’unione dei corpi nella parte bassa sta a significare la presenza di un bivio, di una scelta amorosa, o di ostacoli a una relazione.

 

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella nostra favolosa Community!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!