Gli Amanti nei tarocchi

 

tarocchi amanti

 

Andiamo a scoprire la carta de Gli Amanti o l’Innamorato nei Tarocchi, che si colloca nella sesta posizione degli Arcani Maggiori dei Tarocchi, è la carta detta anche “l’Innamorato” o “l’Amore”. Andiamo a scoprire cosa rappresenta questa carta

L’Innamorato nei Tarocchi: Descrizione della carta

La carta degli Amanti raffigura un giovane che si trova tra due persone che stanno per unirsi in matrimonio.

Il giovane è scalzo e poggia i piedi, divaricati in direzioni opposte, su un terreno d’oro che conta dodici stratificazioni.

Si può anche trovare una raffigurazione diversa della carta degli Amanti ossia si può trovare la carta che raffigura un uomo tra due donne, o da una donna tra due uomini, sullo sfondo c’è sempre un angelo posto all’interno di un disco solare; l’angelo in alcuni mazzi è sostituito  dalla figura di Eros, o da Cupido, che scocca la freccia dell’innamoramento verso il basso.

Alle sue spalle, si trova una grande sfera bianca che sprigiona colori: giallo, rosso e blu, esattamente come i colori degli abiti che indossa il giovane, a rappresentare i tre stati fisici, emotivi e mentali. L’arco e la freccia di quest’angelo sono invece bianchi.

L’unione dei corpi nella parte bassa sta a significare la presenza di un bivio, di una scelta amorosa, o di ostacoli a una relazione.

Gli Amanti o l’Innamorato nei Tarocchi simbologia

Gli Amanti simboleggiano l’ottimismo, i buoni propositi e soprattutto i buoni sentimenti, ma anche le tentazioni ludiche, i desideri. Nella divinazione questa carta fa riferimento al vero amore, anche se al di fuori di situazioni ufficiali, come il matrimonio o il fidanzamento, indica quindi anche amori segreti, o non corrisposti. A seconda delle “uscite” nel consulto e del contesto, può indicare lussuria, rapporto basato sul sesso.

Non necessariamente l’uscita della carta degli amanti significa che vi sia una coppia di amanti o ancor peggio un tradimento, spesso e volentieri abbinata a carte minori o a carte neutrali la carta dell’Innamorato corrisponde ad una speranza di riuscita, all’ottimismo della gioventù o alla freschezza di una mente, sono molteplici quindi i significati di questo arcano maggiore.

L’amore per definizione è la forza più potente dell’Universo, la carta degli Amanti oltre che identificarsi in questo concetto, fa riferimento al libero arbitrio, alla scelta universale tra bene e male, l’amore stretto tra le incertezze, il dubbio su quale strada imboccare. Questa carta esprime la scelta del libero arbitrio, l’amore che la carta dell’Innamorato esprime è quella ,dell’amore divino che pervade l’intero Universo.

Nella quasi totalità dei casi la carta de Gli Amanti è una carta positiva, favorevole, messaggera di amore nascente, di corteggiamento, matrimonio o fidanzamento;  ma ha sempre un duplice significato che va intuito a seconda delle carte che la precedono o la seguono: amore corrisposto, amore negato, simpatia, antipatia, relazione segreta, tradimento, amore impossibile, gelosia.

Quando esce questa carta, sul piano affettivo, può annunciare l’Incontro con l’anima gemella, l’inizio di una relazione im portante e definitiva. Molto probabilmente il consultante sta vivendo una fase di innamoramento.

Ma la carta degli Amanti puà indicare una decisione difficile e necessaria per mettere la parola fine ad uno stato di disordine sentimentale. Questo Arcano Maggiore ci ricorda di rinnovare quotidianamente l’impegno affettivo che abbiamo preso, di alimentare il fuoco della passione. Sul piano lavorativo la carta dell’Innamorato rappresenta la fantasia, le forme di arte, riuscita in un esame o in un progetto.

La carta de Gli Amanti in negativo

Quando in un consulto la carta de Gli Amanti esce al rovescio è testimone di debolezze e dubbi che ognuno porta nascosti nel cuore, che se emergono complicano il destino e l’esistenza. E’ anche simbolo di desideri non realizzati, spesso annuncia separazioni, o insidie al rapporto con il partner che possono venire da altre donne o uomini.

 

 

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella più grande ed esclusiva community esoterica d'Italia e ricevi l'e-book!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!

Il Portale Esoterico
Logo