Le Stelle nei tarocchi

le stellle nei tarocchiLe Stelle nei Tarocchi: arcano della guida

L’Arcano n° XVII, quello definito della Stella, o delle stelle, simboleggia la strada da percorrere nel buio, la stella infatti può illuminare il cammino di colei o colui che si ritrova in difficoltà a causa della scarsa luce della notte. Questo è il 17esimo Arcano Maggiore e si colloca prima di quello della Luna, simboleggia il destino, la pace interiore e la giusta ispirazione nelle azioni che si compiranno. Carta del futuro, come può essere il programmare un evento.

La sua luce è e rappresenta una via, una sorta di faro nel buio, a differenza dell’Arcano XVIII, quello della Luna, nel caso delle stelle la luce viene evidenziata nel significato attribuito a questa carta. La raffigurazione è rappresentata da un laghetto che vede a fianco ad esso una donna con due anfore, una versata nel laghetto stesso e l’altra tenuta dal braccio sinistro al di fuori del laghetto, sopra di lei le stelle appunto che illuminano l’intera carta. Le stelle sono 8 proprio per simbologia, rappresentano dunque l’infinito e la giustizia, una forte interpretazione che può arrivare a definire anche su scala sociale l’individuo ovvero il consultante. La fanciulla è nuda sulle stelle nei tarocchi, e la sua nudità simboleggia la fiducia verso se stessa, rispetto al suo stesso cammino da intraprendere.

Nella ragazza sono evidenziati due diversi aspetti, e vengono forniti dalla posizione che assume. Nell’atto di versare il contenuto delle due anfore, la ragazza si trova con un solo ginocchio a terra e questo rappresenta il suo lato emozionale, quello istintuale che viene tenuto a freno e risulta controllato.

L’aspetto negativo delle stelle nei tarocchi

Nel suo significato negativo Le Stelle simboleggiano l’assenza di possibilità e una strada precedentemente aperta che si poteva intraprendere, che risulta ora chiusa. Sovraintende anche al pessimismo e alla mancanza di valide iniziative personali e concrete che possano ribaltare specifiche situazioni. Più nel concreto una perdita di denaro, un investimento non lungimirante, chiaramente le stelle nei tarocchi vanno contestualizzate nell’insieme della mantica per poter dare la giusta interpretazione.

Questo Arcano Maggiore costituisce, al pari di altri nel suo significato negativo, un monito a non farsi sfuggire delle occasioni, a coglierle senza rimpianti quando il momento è propizio in tal senso. Infine questa carta nel suo aspetto negativo simboleggia anche una personalità materialista e falsa.

Facci sapere cosa ne pensi!

      Leave a reply

      Entra nella più grande ed esclusiva community esoterica d'Italia e ricevi l'e-book!

      Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

      Ti sei iscritto con successo!