Le Stelle nei tarocchi

le stellle nei tarocchi

Le Stelle nei Tarocchi: arcano della guida

Le Stelle nei Tarocchi sono l’Arcano Maggiore n° XVII, quello che si colloca prima di quello della Luna, nei Tarocchi questa carta rappresenta la carta del futuro, la carta del destino, la carta del Karma, ci aiuta a capire come può essere il programmato un evento, ci ispira, ci indica la via.

Andiamo a leggerla nel dettaglio.

La carta delle Stelle

Al centro della carta c’è una donna, una Musa che si rifà probabilmente alle figure mitologiche classiche, con due anfore contenenti due liquidi, una che versa nel corso d’acqua stesso ad alimentarne il moto continuo e l’altra che versa con il braccio sinistro al di fuori del corso d’acqua.

I liquidi delle anfore simboleggiano il destino che può essere sia oscuro che limpido, e che comunque, in ogni caso, si fonde insieme, dato che il liquido versato sulla terra comunque forma confluirà nel corso d’acqua alimentandolo. In base a come noi “verseremo i liquidi nel corso d’acqua” ossia in base a come ci comporteremo, alle scelte che faremo nelle varie fasi della vita, andremo lentamente verso il nostro destino. Ineluttabilità e libero arbitrio, ecco cosa rappresentano i due flussi che sono alla base del nostro destino.

La fanciulla è nuda e la sua nudità simboleggia la fiducia verso se stessa, rispetto al cammino che sta per intraprendere.

Nella ragazza sono evidenziati due diversi aspetti che vengono forniti dalla posizione che assume: la fanciulla è nell’atto di versare il contenuto delle due anfore, e ne farlo si trova con un solo ginocchio a terra: questo rappresenta il suo lato emozionale, quello istintuale che viene tenuto a freno e risulta quindi controllato.

Sopra di lei ci sono otto stelle, il paesaggio dietro alla musa è splendente, di un azzurro intenso, illuminato quasi a giorno dalla stella più grande come se fosse il sole, luce che rende i dettagli molto vividi. Le otto stelle rappresentano l’infinito e la giustizia, una forte interpretazione che può arrivare a definire anche su scala sociale il consultante.

Le Stelle nei Tarocchi: significato

La carta della Stella nei tarocchi infonde pace, serenità, si tratta di una sorta di guida per coloro che navigano nel mare delle emozioni, simboleggia la strada da percorrere nel buio, la stella può illuminare il cammino di chi si ritrova in difficoltà a causa della scarsa luce della notte. Simboleggia il destino, la pace interiore e la giusta ispirazione nelle azioni che si compiranno.

La stella nei tarocchi invita alla contemplazione, a fermarsi e riflettere prima di continuare il proprio percorso. Le stelle rappresentano il canale di comunicazione tra gli individui, trasmettono il il concetto di vastità, di bellezza, di universalità, le stelle portano luce, chiariscono le situazioni poco chiare, occorre solo fermarsi a contemplarle, seguire il loro chiarore.

Le stelle attraggono i nostri desideri, le nostre ambizioni, e ci aiutano a ritrovare la via perduta. La carta della Stella vuole dirci che il destino ci sta aiutando, che possiamo permetterci anche di aspettare, che il momento è favorevole e lo sarà per molto tempo.

L’aspetto negativo delle Stelle nei Tarocchi

Nel suo significato negativo Le Stelle simboleggiano la perdita di una possibilità o una strada precedentemente aperta che si poteva intraprendere e che ora si è chiusa. Sovraintende anche al pessimismo e alla mancanza di valide iniziative personali e concrete che siano in grado di ribaltare determinate situazioni.

Le stelle nei tarocchi al rovescio può rappresentare una perdita di denaro, un investimento non lungimirante, il tutto va ovviamente contestualizzato nell’insieme della mantica per poter dare la corretta interpretazione.

Le Stelle nei Tarocchi al rovescio sono un monito a non farsi sfuggire le occasioni, a coglierle senza rimpianti nel momento propizio a non “tirare troppo la corda” a non essere esosi né arroganti. Talvolta sono un ultimo avviso per non perdere al volo un momento favorevole che sarà brevissimo e che se non colto andrà perso.

Facci sapere cosa ne pensi!

      Leave a reply

      Entra nella più grande ed esclusiva community esoterica d'Italia e ricevi l'e-book!

      Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

      Ti sei iscritto con successo!