L’imperatore nei tarocchi

imperatore L’imperatore nei tarocchi.

L’Imperatore: il potere che amministra

Figura maschile che equivale anche alla concretezza, il complementare del “Papa” agisce su di un piano materiale nelle scelte quotidiane, il bastone del comando può essere portato con virtù o con la tirannia, la carta corrisponde a duplice significato ed abbisogna di ulteriori carte per confermarne il significato positivo o negativo.

 

L’Imperatore negli Arcani Maggiori dei Tarocchi simboleggia il potere terreno che racchiude in sé potenza e controllo sulla materia, creatività e intelligenza. E’ una carta di grande potere, benefica e portatrice di consigli, influenza sempre al positivo le carte che l’accompagnano, ma non risente delle loro influenze. L’imperatore troneggia sul mazzo e padroneggia gli eventi con efficacia e sapere. In pratica simboleggia il dominio del mondo,  identificato anche come il portatore della chiave Ankh,  che apre la porta tra il regno dei vivi e quello dei morti.

 

In bilico tra bene e male, tra vita e morte

Pur essendo un elemento prevalentemente positivo, non sfugge alla legge delle “due facce” delle carte; infatti quest’Arcano Maggiore può anche essere in divinazione una carta altamente negativa in base a situazioni, soggetti, carattere e storia. Il potere sconfinato che si ripiega su stesso e porta maleficio e ostacoli. Gli aspetti negativi dell’Imperatore sono anche tirannia e immaturità, egoismo,  impedimenti insormontabili e risultati avversi, crudeltà e spietatezza, avidità.

 

Immensa saggezza e dominio

L’imperatore nei Tarocchi è sempre rappresentato dall’immagine di un sovrano, seduto sul trono, il volto ornato da una lunga barba, impugna lo scettro con la mano destra e con la sinistra regge un globo; in altre tipologie di Tarocchi spesso è presente anche una croce, oppure un fiordaliso. L’espressione del volto è maestosa e severa. Spesso la figura predominante della carta è un Faraone.

 

Significati molteplici

All’imperatore sono anche attribuiti: autorità, sicurezza,  forza di carattere, volontà di ferro, potente virilità, saggezza, ricchezza, costanza, energia costruttiva, è una figura suprema e incontrastata. Gli aspetti negativi sono: distruzione, malvagità, macchinazione, tradimento, ferocia, accidia.

 

Le corrispondenze

Alchimia: è la purificazione, e lo zolfo alchemico.

Astrologia: corrisponde al Pianeta Venere in Toro, ma è paragonato anche a Plutone, ad Atlante, e a Giove.

Cabalistica: è la lettera daleth in ebraico.

Magia: è il dominio delle evocazioni.

 

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella nostra favolosa Community!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!