Il Papa nei Tarocchi

il papaIl Papa nei Tarocchi: arcano controverso

Il Papa occupa la quinta posizione negli Arcani Maggiori dei Tarocchi, come già detto gli Arcani maggiori sono 21 più una carta fondamentale per la divinazione che è “Il Matto”, figura che gioca un ruolo molto particolare nei consulti di cartomanzia, specialmente quando vengono realizzati solo con gli Arcani, senza utilizzare tutto il mazzo dei Tarocchi.

Carta di grande valore ispirato, Il Papa rappresenta prima di tutto la fede, la lealtà, la sincerità e la franchezza, il suo apparire nel consulto esprime la grande predisposizione alla vocazione per ideali spirituali e materiali, chi possiede tale dote è incline all’insegnamento dei misteri della vita, dà buoni consigli e aiuto. Nella somma quindi una carta positiva che porta solitamente buoni auspici.  Tra le altre note positive, in base agli abbinamenti troviamo anche: discrezione, equilibrio, riservatezza, e profonda capacità di meditazione.

Negatività potente

L’aspetto controverso di questo Arcano Maggiore è la più pura manifestazione del contrario spinto all’estremo, infatti Il Papa può essere una carta altamente negativa in base alle circostanze che la chiamano in gioco; il suo manifestarsi malefico riassume: intolleranza, falsità, bigottismo, fede esasperata fino alla paranoia, falso moralismo, ambiguità, perversioni, passività.

Il potere religioso

La carta è sempre rappresentata dalla figura religiosa seduta su un trono di pietra, posto tra due colonne che per molti fanno riferimento alle colonne del Tempio di Salomone, per altri simboleggiano la vita e la morte, le mani sono coperte da guanti che spesso sono dipinti con le otto punte della Croce di Malta, veste abiti da cerimonia, porta in capo la tiara papale e il volto è solenne,  lo sguardo diritto e fermo.  Il Papa regge anche la croce di sant’Andrea,  detta anche in latino crux decussata; in pratica il bastone papale.

Il significato intrinseco di questo Arcano Maggiore è il potere religioso, non inteso in senso esoterico; l’inclinazione alla fede devota, incondizionata, e anche capacità di insegnamento, guida, protezione, tradizione e saggezza.  Nella divinazione spesso è il consiglio; rivolgersi a persona saggia e matura, o richiesta di aiuto e protezione.

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella nostra favolosa Community!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!