Il Papa nei Tarocchi

il papaIl Papa nei Tarocchi: arcano controverso

Il Papa occupa la quinta posizione negli Arcani Maggiori dei Tarocchi, come già detto gli Arcani maggiori sono 21 più una carta fondamentale per la divinazione che è “Il Matto”, figura che gioca un ruolo molto particolare nei consulti di cartomanzia, specialmente quando vengono realizzati solo con gli Arcani, senza utilizzare tutto il mazzo dei Tarocchi.

Il Papa nei tarocchi simbolismo

Il Papa nei tarocchi raffigura uomo maturo seduto su un trono, ha i capelli e la barba bianchi a simboleggiarne la saggezza. Ha un’espressione ferma, solenne, rassicurante. Indossa abiti da cerimonia di colore blu ed oro, a sottolineare la saggezza dello spirito, e di colore rosso ad esprimere la fede. Sul capo porta la tiara. Nella mano sinistra tiene una croce papale. Ai suoi piedi ci sono due discepoli ai quali dispensa benedizioni con la mano destra.

La carta è sempre rappresentata dalla figura religiosa seduta su un trono di pietra, posto tra due colonne che per molti fanno riferimento alle colonne del Tempio di Salomone, per altri simboleggiano la vita e la morte, le mani sono coperte da guanti che spesso sono dipinti con le otto punte della Croce di Malta, veste abiti da cerimonia, porta in capo la tiara papale e il volto è solenne,  lo sguardo diritto e fermo.  Il Papa regge anche la croce di sant’Andrea,  detta anche in latino crux decussata; in pratica il bastone papale.

Il significato intrinseco di questo Arcano Maggiore è il potere religioso, non inteso in senso esoterico; l’inclinazione alla fede devota, incondizionata, e anche capacità di insegnamento, guida, protezione, tradizione e saggezza.  Nella divinazione spesso è il consiglio; rivolgersi a persona saggia e matura, o richiesta di aiuto e protezione.

Il Papa nei tarocchi nei tarocchi: significato della carta

Carta di grande valore ispirato, Il Papa rappresenta prima di tutto la fede, la lealtà, la sincerità e la franchezza, il suo apparire nel consulto esprime la grande predisposizione alla vocazione per ideali spirituali e materiali, chi possiede tale dote è incline all’insegnamento dei misteri della vita, dà buoni consigli e aiuto.

Rappresenta una figura che funge da guida, che protegge, che conforta, e che offre un valido aiuto nel superamento delle difficoltà e nella risoluzione dei problemi. Il Papa funge da collegamento tra Dio e uomo e, diversamente dalla carta de L’imperatore che è rivolta alle questioni terrene, la carta del Papa si rivolge soprattutto agli aspetti spirituali.

Questa carta simboleggia la serietà, la fedeltà, la lealtà, la fiducia e la determinazione. Può indicare la presenza al nostro fianco di una persona affidabile, una figura paterna, sulla quale si può contare perché agisce e consiglia con saggezza, sapienza, buon senso e lealtà. Il Papa in amore rivela una solida relazione basata su sincerità, lealtà e trasparenza. La carta de il Papa nei tarocchi ci indica di affidarci ai consigli di chi ha le competenze per darceli, ci dice di agire sempre secondo coscienza senza mai perdere di vista il senso morale.

Nella somma si tratta quindi una carta positiva che porta solitamente buoni auspici.  Tra le altre note positive, in base agli abbinamenti troviamo anche: discrezione, equilibrio, riservatezza, e profonda capacità di meditazione.

Il Papa nei tarocchi: significato al negativo

Questa carta può rivelare una Negatività potente se esce al contrario. Indica il lato oscuro, la scorrettezza, l’ingiustizia, la malafede. In amore rivela inganni, tensioni, inquietudine.

L’aspetto controverso di questo Arcano Maggiore è la più pura manifestazione del contrario spinto all’estremo, infatti Il Papa può essere una carta altamente negativa in base alle circostanze che la chiamano in gioco; il suo manifestarsi malefico riassume: intolleranza, falsità, bigottismo, fede esasperata fino alla paranoia, falso moralismo, ambiguità, perversioni, passività.