Il Mondo nei tarocchi

tarocchi il mondo

Il Mondo nei Tarocchi: arcano della riuscita

Il Mondo nei tarocchi è l’Arcano Maggiore che corrisponde al numero XXI, l’ultima carta della serie, quella che chiude il cerchio iniziato con la carta del Matto. Gli Arcani Maggiori simboleggiano infatti il percorso della vita con le vicissitudini che ci presenta lungo il suo corso.

Andiamo a leggerla.

Già a prima vista si comprende che la carta del Mondo nei Tarocchi è una carta bella, che sprigiona serenità. Una figura femminile nuda con due identiche bacchette in mano, dal viso molto rilassato, che pare sia ispirata alla Nike greca, personificazione della vittoria, è circondata da una corona d’alloro, simbolo anch’esso di saggezza, successo e vittoria. Attorno quasi a mò di protezione si trovano quattro icone: l’angelo, il bue, l’aquila ed il leone: il riferimento è a simboli antichi che, per la tradizione cristiana, sono i quattro evangelisti mentre per gli astrologi rappresentano il segno dell’acquario, il segno del toro, quello dello scorpione ed infine il segno del Leone. Ma nei simboli sono anche letti come i quattro elementi Acqua, Terra, Aria e Fuoco. Lo sfondo dell’arcano maggiore n° 21 è azzurro colore che rappresenta la serenità.

Il Mondo nei Tarocchi Significato

Il Mondo nei Tarocchi è gioia, dopo la rinascita, dopo un percorso difficile arriva il mondo a completare un quadro di assoluta riuscita.

Si tratta probabilmente della carta più positiva dell’intero mazzo dei tarocchi. In ogni aspetto della vita: dall’ amore, al lavoro, alla fortuna, questa carta simboleggia il successo completo. Il Mondo nei Tarocchi è la carta della realizzazione dei propri progetti, del raggiungimento degli eventi, della compiutezza della propria vita, dei sentimenti reciproci in amore, dell’unione durevole, degli obbiettivi raggiunti, dei risultati stabili.

Il suo significato nei tarocchi difficilmente prende accezione negativa in quanto questa carta rappresenta la felicità, la riuscita in un proprio progetto individuale, di coppia, lavorativo.

La carta del Mondo dei tarocchi rappresenta l’energia fisica e materiale che raggiungono la pienezza,

Può rassicurarci su un periodo difficile terminato, può rappresentare la fine di un percorso di sacrifici, può dirci che abbiamo fatto le scelte giuste che hanno contribuito a farci raggiungere il risultato desiderato, quando in un consulto esce questa carta possiamo lasciarci andare alla gioia, possiamo festeggiare l’obiettivo raggiunto e godere appieno del momento. Questa carta ci dice anche che dobbiamo aprirci al mondo, coltivare rapporti nuovi, fare nuove amicizie, che è necessario essere positivi e aperti nell’animo per risolvere i problemi: il Mondo gira, è in continuo moto ed in continua evoluzione, non si può restare a guardare.

Significato negativo del Mondo nei tarocchi

Quando esce al rovescio la carta del Mondo nei Tarocchi può avere diverse interpretazioni.

Un approccio interpretativo dice che il suo significato al rovescio è solo attenuato, che pur non avendo ancora raggiunto gli obbiettivi siamo molto vicini a farlo, dobbiamo solo superare qualche ostacolo. Probabilmente si sta attendendo un evento ormai prossimo con ansia, non si è ancora raggiunto il risultato e ci aspetta ancora qualche sacrificio prima di raggiungerlo. In tal caso la carta ci avvisa che dobbiamo ben ponderare le scelte che stiamo per compiere.

Un’altra interpretazione sostiene che al negativo la carta del Mondo nei Tarocchi indica le scelte sbagliate compiute che si riveleranno tali nel corso del tempo.

In ogni caso la carta del Mondo che esce anche al rovescio ci insegna che dobbiamo essere grati anche per le piccole cose che siamo riusciti a realizzare, ci ricorda il moto continuo del Mondo che gira, che è in un’evoluzione continua, ci illustra la sua pienezza e la sua grandezza, la sua ciclicità. E questo non può mai essere una cosa negativa.

 

Facci sapere cosa ne pensi!

      Leave a reply

      Entra nella più grande ed esclusiva community esoterica d'Italia e ricevi l'e-book!

      Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

      Ti sei iscritto con successo!