Sognare topi

sognare topi

Sognare topi

Qual è il significato del sognare topi? Questo è un sogno abbastanza comune, abbastanza tipico; per molti, i topi sono associati a disgusto e repulsione, e queste sensazioni aiutano spesso nell’interpretazione del sogno.
Sognare topi può voler dire, ad esempio, che abbiamo il timore di affrontare piccoli fastidi o seccature, cose che ci generano rabbia, angoscia o preoccupazione ma che, tutto sommato, sono piccole, come i topi; ancora, sognare topi è molto frequente, e può stare ad indicare piccole cose che ci tormentano, anche sentimenti come l’invidia o la gelosia, o piccoli eventi dai quali ci sentiamo afflitti e che non riusciamo a risolvere. In questo caso, sognare topi, sognare di vedere questi eventi nella loro effettiva dimensione (piccoli fastidi trascurabili), può anche stare a indicare che dobbiamo iniziare a dare a questi eventi il giusto peso.

Sognare topi può anche essere ricollegato alla presenza, nella nostra vita, di persone nemiche o negative, di amicizie poco sincere o poco affidabili; il sogno ci mette, in tal caso, in guardia dai pericoli rappresentati da questo tipo di persone, che a volte percepiamo in modo abbastanza inconscio e che poi si rivelano con maggior forza proprio nei sogni che facciamo di notte. Per approfondimenti CLICCA QUI.

Ancora, può avere il significato psicologico di simbolo sessuale: ciò avviene in particolare quando i topi, o il topo presente nel sogno, hanno una coda lunga e spessa. Il topo è un animale che sfugge al nostro controllo e si infila un po’ dappertutto; la paura collegata alla visione di questo animale nei sogni può perciò ricollegarsi a una atavica paura di tipo sessuale.

Sognare topi: possibili significati

Sognare topi che corrono in varie direzioni, sognare topi che scappano: come abbiamo in precedenza accennato, questo sogno è spesso associato alle caratteristiche di questi roditori. Sognare topi che corrono in tutte le direzioni è immagine associata a una sorta di iperattività del sognatore: un suo agitarsi senza costrutto, e senza una direzione ben precisa. I pensieri scorrono liberi in molteplici direzioni, senza essere tenuti a freno e senza un obiettivo specifico. Sognare topi che scappano può avere il significato di una fuga da problemi o cose che ci assillano e ci affliggono in un dato momento.

Sognare topi in casa, sognare di avere la casa invasa da topi

Sognare di avere topi in casa o sognare di averne la casa invasa può avere un significato negativo: i pensieri, i fastidi e le preoccupazioni ci sovrastano e invadono la nostra casa, i nostri pensieri.

Sognare topi morti, significato del trovare un topo morto nei sogni

Sognarne di morti o sognare di uccidere un topo ha sostanzialmente un significato positivo: vuol dire che siamo riusciti a liberarci o a distruggere un problema o una difficoltà che ci affliggevano da tempo, o che il problema e la difficoltà in questione hanno smesso di essere tali. Sognare topi morti, sognare di uccidere un topo significa quindi la fine di un momento difficile.

Sognare topi che mordono, topi aggressivi o minacciosi

Sognare topi che mordono o che mostrano aggressività sta a simboleggiare una sostanziale debolezza o vulnerabilità del sognatore, che viene corroso da pensieri che sembrano essere al di là del suo controllo.

Sognare topi addosso, sognare topi nel letto

Sognare topi addosso, sognare di avere topi nel letto, che ti mangiano, che ti saltano addosso: anche queste sono immagini oniriche piuttosto frequenti, e che spesso simboleggiano pensieri angosciosi che ci tormentano e ci assillano; siamo “rosi vivi” da questi pensieri. Sognarli sul letto è la manifestazione di probabili angosce a livello di relazioni sessuali, di un rapporto che stiamo vivendo e che probabilmente non solo non ci soddisfa, ma forse ci disgusta anche. Naturalmente, l’interpretazione corretta dipenderà dalle sensazioni che ci provoca il sogno in questione.

Sognare tanti topi

Le difficoltà ci sovrastano, ci sentiamo minacciati e invasi.

Sognare un topo bianco, sognare topi bianchi

Sognarne di bianchi, sognare un topo bianco o piccoli topolini di campagna, addomesticati: questo sogno rimanda in generale alle caratteristiche positive del topo, il topo visto come “amico” o entità benigna; e può rappresentare, nel sogno, una volontà di pulizia e di chiarezza, un prestare attenzione alle piccole cose, un voler rassicurare persone indifese.

Sognare topi neri, o di colore nero o grigio

Sognarne di neri o topi di colore scuro, al contrario, è associato a problemi divoranti e imperiosi, che ci torturano e ci affliggono e dai quali ci sembra impossibile liberarci.

Sognare topi e gatti

Anche qui, il significato del sogno sarà positivo o negativo a seconda di quel che accade tra questi due animali: sognare un gatto che scaccia o uccide un topo può voler rappresentare la fine delle angosce, mentre sognare un topo che viene dilaniato dal gatto potrebbe indicare anche una nostra supposta debolezza o vulnerabilità.

Sognare ratti

Sognare ratti è un sogno dal significato decisamente negativo: se i piccoli topi bianchi, domestici possono ancora rimandare alle caratteristiche positive del piccolo roditore, sognare ratti significa porre l’accento sostanzialmente sulle caratteristiche negative di questo animale: sporco, vorace, predatore; qualcosa o qualcuno che si muove nell’ombra, allo scopo di arrecarci un danno. Il significato negativo di un simile sogno sarà accentuato ancor più dal fatto che i ratti si dimostrino aggressivi o suscettibili di mordere o attaccare la preda.

Sognare topi grandi, sognare topi giganti

La dimensione del topo nei sogni è collegata, in genere, alla dimensione del problema: per tale motivo, sognarne di grandi, sognare un topo grande starà a simboleggiare il fatto che abbiamo a che fare con un problema di vaste proporzioni, un problema che ci tormenta e che, in qualche misura, ci invade o è suscettibile di invadere una parte importante della nostra esistenza. Ad esempio si può sognare di avere dei topi grandi in casa: questo può voler dire che un problema temibile ci sovrasta, ci “rode” dall’interno, oppure che abbiamo problemi o litigi importanti col partner o con la nostra famiglia. Per approfondimenti QUI.

Sognare topolini appena nati

Questo sogno è solitamente di buon auspicio: sognare topolini appena nati annuncia energia e fertilità (da ricollegarsi alla nota prolificità di questi animali).

Sognare topi: i numeri da giocare al lotto

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella più grande ed esclusiva community esoterica d'Italia e ricevi l'e-book!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!