Sognare topi

sognare topi

Sognare topi

Qual è il significato del sognare topi? Questo è un sogno abbastanza comune, abbastanza tipico; per molti, i topi sono associati a disgusto e repulsione, e queste sensazioni aiutano spesso nell’interpretazione del sogno.
Sognare topi può voler dire, ad esempio, che abbiamo il timore di affrontare piccoli fastidi o seccature, cose che ci generano rabbia, angoscia o preoccupazione ma che, tutto sommato, sono piccole, come i topi; ancora, sognare topi è molto frequente, e può stare ad indicare piccole cose che ci tormentano, anche sentimenti come l’invidia o la gelosia, o piccoli eventi dai quali ci sentiamo afflitti e che non riusciamo a risolvere. In questo caso, sognare topi, sognare di vedere questi eventi nella loro effettiva dimensione (piccoli fastidi trascurabili), può anche stare a indicare che dobbiamo iniziare a dare a questi eventi il giusto peso.

Sognare topi può anche essere ricollegato alla presenza, nella nostra vita, di persone nemiche o negative, di amicizie poco sincere o poco affidabili; il sogno ci mette, in tal caso, in guardia dai pericoli rappresentati da questo tipo di persone, che a volte percepiamo in modo abbastanza inconscio e che poi si rivelano con maggior forza proprio nei sogni che facciamo di notte. Per approfondimenti CLICCA QUI.

Ancora, può avere il significato psicologico di simbolo sessuale: ciò avviene in particolare quando i topi, o il topo presente nel sogno, hanno una coda lunga e spessa. Il topo è un animale che sfugge al nostro controllo e si infila un po’ dappertutto; la paura collegata alla visione di questo animale nei sogni può perciò ricollegarsi a una atavica paura di tipo sessuale.

Sognare topi: possibili significati

Sognare topi che corrono in varie direzioni, sognare topi che scappano: come abbiamo in precedenza accennato, questo sogno è spesso associato alle caratteristiche di questi roditori. Sognare topi che corrono in tutte le direzioni è immagine associata a una sorta di iperattività del sognatore: un suo agitarsi senza costrutto, e senza una direzione ben precisa. I pensieri scorrono liberi in molteplici direzioni, senza essere tenuti a freno e senza un obiettivo specifico. Sognare topi che scappano può avere il significato di una fuga da problemi o cose che ci assillano e ci affliggono in un dato momento.

Sognare topi in casa, sognare di avere la casa invasa da topi

Sognare di avere topi in casa o sognare di averne la casa invasa può avere un significato negativo: i pensieri, i fastidi e le preoccupazioni ci sovrastano e invadono la nostra casa, i nostri pensieri.

Sognare topi morti, significato del trovare un topo morto nei sogni

Sognarne di morti o sognare di uccidere un topo ha sostanzialmente un significato positivo: vuol dire che siamo riusciti a liberarci o a distruggere un problema o una difficoltà che ci affliggevano da tempo, o che il problema e la difficoltà in questione hanno smesso di essere tali. Sognare topi morti, sognare di uccidere un topo significa quindi la fine di u