Sognare bambini

sognare bambini

Sognare bambini

Cosa vuol dire sognare bambini? Questo è un tipo di sogno piuttosto frequente, che può avere molteplici significati. Secondo un’antica superstizione sarebbe un cattivo presagio; ma non c’è ragione di credervi.

Questo può essere interpretato, dal punto di vista della psicologia, in modi differenti a seconda del contenuto specifico del sogno: in generale, un bambino rappresenta l’inizio, una nuova impresa, una nuova relazione o un nuovo progetto da portare a termine.

Sognare bambini rappresenta quegli aspetti psichici del sognatore che sono assimilabili alle caratteristiche principali del bambino stesso: immaturità, debolezza, fragilità, bisogno di cura e di protezione. D’altro canto, il bambino ha anche una serie di caratteristiche “in positivo” come l’energia, la creatività, la vitalità, l’irrequietezza.

Il bambino è, inoltre, l’essere umano in potenza, in luce; sognare un bambino potrebbe voler rappresentare il sognatore in un suo lato infantile, rinchiuso, nascosto. Il sogno sui bambini, che sono fragili e bisognosi di cure e attenzioni particolari, potrebbe infine ricollegarsi a qualcosa alla quale teniamo molto, e che desideriamo proteggere e difendere da ingerenze esterne. PER APPROFONDIMENTI QUI.

Sognare bambini: come interpretare il sogno

Il bambino è simbolo di purezza, di spontaneità, e ci rimanda al nostro Sé autentico. Alcuni degli elementi ai quali dobbiamo prestare attenzione, se vogliamo interpretare correttamente i sogni in cui compaiono dei bambini, sono l’età del bambino in questione, cosa fa, il suo aspetto, se ride, gioca, sta bene, se è malato o altro. In genere, sognare bambini di un’età precisa può voler portare l’attenzione sul fatto che a quell’età il sognatore ha vissuto una certa esperienza che si è fissata nella sua coscienza, e che il sogno tenta di fargli rivivere; può essere d’aiuto tentare di ricordare quale sia stata l’esperienza in oggetto.

Sognare bambini morti

Per quanto macabro, è un sogno abbastanza comune: ciò accade perché l’inconscio ha un’attitudine drammatica, motivo per cui sognare un certo tipo di immagini con carica emozionale alta ha la funzione di imprimere