Sognare bambini

sognare bambini

Sognare bambini

Cosa vuol dire sognare bambini? Questo è un tipo di sogno piuttosto frequente, che può avere molteplici significati. Secondo un’antica superstizione sarebbe un cattivo presagio; ma non c’è ragione di credervi.

Questo può essere interpretato, dal punto di vista della psicologia, in modi differenti a seconda del contenuto specifico del sogno: in generale, un bambino rappresenta l’inizio, una nuova impresa, una nuova relazione o un nuovo progetto da portare a termine.

Sognare bambini rappresenta quegli aspetti psichici del sognatore che sono assimilabili alle caratteristiche principali del bambino stesso: immaturità, debolezza, fragilità, bisogno di cura e di protezione. D’altro canto, il bambino ha anche una serie di caratteristiche “in positivo” come l’energia, la creatività, la vitalità, l’irrequietezza.

Il bambino è, inoltre, l’essere umano in potenza, in luce; sognare un bambino potrebbe voler rappresentare il sognatore in un suo lato infantile, rinchiuso, nascosto. Il sogno sui bambini, che sono fragili e bisognosi di cure e attenzioni particolari, potrebbe infine ricollegarsi a qualcosa alla quale teniamo molto, e che desideriamo proteggere e difendere da ingerenze esterne. PER APPROFONDIMENTI QUI.

Sognare bambini: come interpretare il sogno

Il bambino è simbolo di purezza, di spontaneità, e ci rimanda al nostro Sé autentico. Alcuni degli elementi ai quali dobbiamo prestare attenzione, se vogliamo interpretare correttamente i sogni in cui compaiono dei bambini, sono l’età del bambino in questione, cosa fa, il suo aspetto, se ride, gioca, sta bene, se è malato o altro. In genere, sognare bambini di un’età precisa può voler portare l’attenzione sul fatto che a quell’età il sognatore ha vissuto una certa esperienza che si è fissata nella sua coscienza, e che il sogno tenta di fargli rivivere; può essere d’aiuto tentare di ricordare quale sia stata l’esperienza in oggetto.

Sognare bambini morti

Per quanto macabro, è un sogno abbastanza comune: ciò accade perché l’inconscio ha un’attitudine drammatica, motivo per cui sognare un certo tipo di immagini con carica emozionale alta ha la funzione di imprimere quelle immagini nella mente del sognatore, in modo tale che egli si senta spinto a riflettere su di esse al proprio risveglio. Sognarne di morti, secondo l’interpretazione dei sogni,  può significare che una parte della nostra infanzia si è conclusa completamente, oppure che viviamo in un clima di forte repressione e di chiusura al nuovo, alle novità.

Altrettanto comune è sognare fanciulli morti che resuscitano, il che vuol dire che c’è sempre in noi una parte pronta a risvegliarsi e a riattivarsi in caso di necessità.

Sognare bambini morti annegati o che annegano infine può voler dire che una parte di noi è fortemente repressa, è stata repressa da noi o da qualcuno che ci è molto vicino. In questo caso il sogno ci avverte che dobbiamo a volte lasciar libera questa parte di noi che generalmente non ha la possibilità di venire alla luce. Visualizzare bambini morti può infine stare a indicare che una nostra potenzialità non ha ancora avuto la possibilità di essere portata allo scoperto.

Sognare bambini che giocano, sognare bambini che ridono

Nel sogno, bambini che giocano o che ridono sono un segnale positivo che indica che ogni tanto avvertiamo la necessità di dar sfogo a quella parte di noi che solitamente reprimiamo, e che ha invece bisogno di venire alla luce.

Sognare bambini malati, bambini cattivi, bambini abbandonati

Sognarli malati, con handicap o mutilati potrebbe voler dire che nella tua vita c’è qualcosa che non va; sta a te scoprire cosa. Sognare fanciulli cattivi o arrabbiati invece indica tipicamente che stiamo trascurando il nostro bambino interiore; gli aspetti lasciati in ombra si “ribellano”, e vengono a galla nel sogno sotto forma di bambini arrabbiati.

Allo stesso modo, il sogno di bambini tristi o bambini che piangono può significare che una parte di noi prova malessere e sofferenza, derivanti sempre dal fatto che stiamo trascurando una parte di noi che lotta disperatamente per emergere: quel Sé giocoso e infantile che, messo da parte, esprime tristezza e desolazione.

Sognare bambini gemelli

Sognare bambini gemelli indica un desiderio di maternità, e allo stesso tempo una situazione della nostra vita che potrebbe rivelarsi “doppia” o ambigua.

Sognare bambini vestiti di bianco

Il bianco, associato al bambino, è simbolo di purezza e di ingenuità: per tale motivo, sognarli vestiti di bianco sta a indicare la purezza e la trasparenza del sognatore.

Sognare bambini ladri, bambini zingari

Sognare bambini zingari può stare a indicare la nostra paura di essere imbrogliati, aggrediti o derubati da persone che all’apparenza possono sembrare innocenti.

Sognare bambini abbandonati, bambini in pericolo

Sognare bambini abbandonati significa solitamente che abbiamo paura di essere abbandonati o trascurati, così come sognarli in pericolo (che cadono, che annegano, che stanno per essere uccisi e simili) può stare a indicare il pericolo che una parte di te o una tua speranza venga uccisa o distrutta. Allo stesso modo, sognare di riuscire a salvare il bambino è un buon segno, perché vuol dire che siamo riusciti a salvare quella parte di noi che era in pericolo.

Sognare bambini piccoli, sognare bambini minuscoli

Sognare bambini piccoli, magari neonati, può indicare che c’è una parte di voi o della vostra vita, un progetto che necessita della massima attenzione: un progetto, appunto, appena nato, che ha bisogno della massima cura. Sognarne di minuscoli può stare a rappresentare un’idea minuscola che col passare del tempo è destinata a diventare grande e piena di vita.

Sognare bambini che rubano

Sognare bambini che rubano è simile ai bambini ladri o bambini zingari, e si ricollega alla paura di essere derubati da qualcuno che ha l’apparenza di una persona candida e innocente.

Sognare bambini fantasma

Può stare a indicare che un lato di noi non riesce a venir fuori, è sfumato o perduto.

Sognare bambini belli, in salute, che giocano o che ridono

Sognare bambini belli e in salute, come abbiamo detto, rimanda alle caratteristiche positive di queste creature. PER APPROFONDIMENTI QUI.

I numeri da giocare al Lotto e i numeri della smorfia

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella nostra favolosa Community!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!