Sognare gatti

sognare gatti

Sognare Gatti

Cosa significa sognare gatti? Partiamo dal presupposto che il gatto, nelle varie culture, ha spesso assunto un significato ambivalente: se presso gli Egizi Bastet, la dea-gatta, era il simbolo delle donne, della fertilità, della femminilità e della casa, e in quanto tale venerata, nel corso del tempo e in altre culture il gatto è stato invece associato alle streghe e ai culti satanici, e per tale motivo disprezzato e perseguitato. Ancora oggi, se per strada incrociamo un gatto nero che ci taglia la strada, consideriamo questo un evento infausto e un indizio che la giornata che ci attende sarà probabilmente sfortunata.

Il gatto nei sogni ha comunque un significato diverso a seconda della persona che lo sogna. Per interpretare un sogno nel modo corretto, infatti, vale il principio che, dal momento che nei sogni è il nostro inconscio a parlare, determinante per l’interpretazione sarà la valenza che il sognatore attribuisce al contenuto del sogno. Sognare gatti vorrà dire sognare un animale magico, una creatura che ha una doppia natura: da un lato è il felino feroce e indipendente, dall’altro, e allo stesso tempo, un gatto è uno degli animali domestici per eccellenza, curioso e giocherellone. Dunque cosa significa sognare gatti? L’interpretazione data sarà diversa, a seconda che il sognatore sia o meno amante di questi animali.

Il significato del sognare gatti

Il gatto è un animale sinuoso, sensuale, flessibile, indipendente, libero. Sognare i gatti può significare sognare una rappresentazione dell’energia sessuale del sognatore; secondo Freud, il gatto nei sogni starebbe a indicare la sessualità femminile, percepita dall’uomo come aggressiva e castrante. Sognare i gatti può anche avere il significato di un invito, effettuato dal nostro inconscio, ad ascoltare maggiormente la nostra parte istintiva (il gatto nei sogni rappresenta spesso e volentieri la parte istintiva associata all’intuito e alla femminilità, parte che nel mondo moderno viene spesso sacrificata e repressa).

Il gatto, infine, è anche visto come un animale furbo, malizioso e infido, del quale appunto è pericoloso fidarsi, dal momento che è facile essere raggirati da una simile creatura.

Cosa significa sognare tanti gatti

Un sogno ricorrente è quello in cui compaiono numerosi esemplari di questo animale. Sognare tanti gatti può essere un invito a rafforzare la tua indipendenza e la tua autonomia (caratteristiche, queste, che il gatto possiede in grande misura); può voler dire anche che la tua parte istintiva si è improvvisamente risvegliata. Sognare tanti gatti e averne paura può essere espressione di un tuo rifiuto nei confronti della femminilità e della sensualità.

Il significato del sognare gatti neri

Sognare gatti neri è un altro sogno piuttosto ricorrente. Bisogna ricordare che (anche) nella nostra cultura, il gatto nero è un animale associato al Diavolo e a volte all’occulto, al male, spesso presagio di sfortuna. Sognare gatti neri indica forse malumore e angoscia, paure associate magari a un cambiamento doloroso verificatosi nell’esistenza del sognatore.

Sognare gatti morti, gatti feriti, gatti che muoiono

Sognare gatti morti, feriti o che muoiono può indicare che si sta sperimentando una particolare delusione in particolari ambiti della nostra esistenza; se sogni un gatto morto, ciò può voler dire che stai attraversando un momento di solitudine affettiva. I gatti feriti rappresentano ferite e delusioni, anche affettive o sentimentali, nella vita del sognatore.

Cosa significa sognare gatti aggressivi, gatti che mordono

Sognare gatti aggressivi viene interpretato in modo diverso, a seconda del sesso del sognatore. Se il sognatore è uomo, il gatto che morde è espressione di godimento della vita e della sessualità in generale. Per una donna, sognare un gatto che morde può voler significare l’esistenza di un conflitto irrisolto con qualcuno che prova rabbia o rancore nei nostri confronti. Sognare gatti aggressivi, in generale, nelle donne rappresenta aspetti della femminilità che spaventano, o rapporti non idilliaci con altre figure di sesso femminile.

Significato del sognare tanti gatti in casa

Sognare tanti gatti in giro per casa può avere il significato di una mancanza di direzione nella vostra vita.

Cosa significa sognare gatti piccoli

Sognare i gatti piccoli è un altro sogno tipico. I gatti piccoli, o una cucciolata di gatti, rappresentano la nascita, la gestazione, una nuova vita (o nuova gioia), un nuovo inizio nella vita del sognatore.

Sognare gatti bianchi: significato

Il significato del sognare gatti bianchi va inteso quasi in opposizione al sognare i gatti neri. Il bianco è il colore della purezza, dell’innocenza. Sognare i gatti bianchi può voler stare ad indicare un avvenimento nuovo nella vita del sognatore, rispetto al quale ci si sente un po’ spiazzati.

Sognare gatti e topi

Spesso il topo rappresenta un periodo buio, un problema che affligge la vita del sognatore. Se sogniamo un gatto che acchiappa un topo, il sogno può voler significare che il periodo buio è passato, e che ci siamo difesi a dovere dai cattivi influssi.

Che cosa significa sognare gatti rossi

Possiamo anche, a volte, ritrovarci a sognare gatti rossi. I gatti rossi rappresentano le passioni e la sensualità, risvegliate nel sognatore: sognare un gatto rosso può significare, se il gatto è mansueto, che siamo in pace con la nostra sfera istintuale; se invece il gatto è aggressivo, allora i nostri impulsi stanno forse lottando per venire allo scoperto.

Sognare due gatti

Cosa significa sognare due gatti? Se il sognatore sogna due gatti che, per esempio, si azzuffano, il significato si ricollega a quello del sognare i gatti che mordono o che aggrediscono. Può voler rappresentare una lotta tra due aspetti della personalità del sognatore, tra loro in conflitto.

Sognare gatti che litigano

Il significato del sognare gatti che litigano tra di loro, o con altri animali (per es., sognare cani e gatti, sognare topi e gatti che litigano) può stare a simboleggiare aspetti conflittuali nella vita del sognatore, o conflitti con persone a noi vicine.

Significato del sognare gatti che entrano in casa

Sognare i gatti che entrano in casa può rappresentare l’irruzione della nostra parte istintiva, con forza, con prepotenza.

Sognare i gatti – I numeri da giocare al lotto

 

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella nostra favolosa Community!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!