Sognare una donna incinta

sognare una donna incinta

Sognare una donna incinta

Che cosa significa sognare una donna incinta? Proviamo a esaminare le sfumature di questo sogno abbastanza tipico, e comune a entrambi i sessi: si può sognare di essere un uomo e di portare avanti una gravidanza, così come una sognatrice (donna) potrà sognare di avere un figlio. Sognare una donna incinta è un sogno legato alla fertilità, in senso generale: ci si può, cioè, trovare in un periodo dell’esistenza particolarmente felice e fecondo in vari campi, con nuovi, emozionanti progetti e un nuovo futuro in vista. Sognare una gravidanza è perciò un sogno molto positivo, che indica che si è pronti a trasformare i propri progetti in realtà; sognare una donna incinta può anche fare riferimento all’entrata in una nuova fase, più piena e più matura, della nostra esistenza, può indicare che siamo pronti ad evolvere verso uno stadio ulteriore della nostra psiche, e può infine indicare un reale desiderio di avere un bambino. Per approfondimenti QUI.

Significato del sognare una donna incinta

Come sempre, per l’interpretazione del sogno ci si rivolge al sognatore, che deve identificare le sensazioni che gli derivano dal sogno in questione. Così, se è vero che sognare una donna incinta è un sogno dal significato tendenzialmente positivo, è anche vero il fatto che bisogna guardare anche gli elementi e il contesto del sogno per poter dare una definizione precisa: ad esempio, sognare una gravidanza indesiderata (sognare, cioè, di non volere il bambino che si porta in grembo) ha una connotazione essenzialmente negativa, e legata al fatto che probabilmente non si è pronti al cambiamento che si sta verificando, o non si desidera portare avanti quei determinati progetti. Ancora, sognare una gravidanza indesiderata può stare a indicare, soprattutto se a sognarlo è una ragazza molto giovane, che ci si sente in colpa per la propria maturità sessuale.

Sognare gravidanza, sognare di essere incinta: le varie interpretazioni

Sognare una gravidanza è un sogno comune nelle neomamme, in chi, quindi, anche nella realtà è in attesa di un figlio; in questo caso, la gravidanza anche nel sogno rispecchia le paure e le attese di chi si appresta a essere mamma. Sognare di essere incinta, sognare una donna incinta o sognare di avere un figlio è però a volte un sogno ricorrente anche per chi non è in dolce attesa. In questo caso l’interpretazione del sogno, come abbiamo detto, rispecchia le paure del sognatore: in alcuni casi sognare una gravidanza è un sogno dal forte contenuto angoscioso, poiché riflette le paure del soggetto in merito al cambiamento (della forma del proprio corpo, dello stile di vita in relazione al nascituro). Sognare una gravidanza è un sogno molto comune tra le donne dai 28 ai 35 anni di età, che vedono quindi l’approssimarsi della scadenza del proprio orologio biologico. Sognare di avere un figlio si ricollega anche al rapporto che abbiamo con la maternità e la femminilità, e in senso lato con lo sviluppo della nostra sfera creativa.

Sognare donna in gravidanza, sognare gravidanza altrui, sognare di allattare in gravidanza

Altri sogni dal contenuto tipico sono il sognare donne in gravidanza: sognare, ad esempio, una gravidanza altrui sta ad indicare in generale che guardate con invidia quest’altra persona, che molto è probabilmente è in procinto di realizzare un progetto che vorreste invece fosse il vostro. Sognare di allattare in gravidanza è un altro sogno dal significato positivo, indica generosità nel sognatore e voglia di “nutrire” i propri progetti e le proprie idee; significa volersi prendere cura di un progetto che ci sta a cuore. Per alcuni, sognare di allattare in gravidanza ha anche un simbolismo erotico inconscio.

Sognare sangue in gravidanza, sognare di perdere il bambino in gravidanza

Sognare una gravidanza a rischio, sognare di perdere il bambino in gravidanza è un altro sogno dal contenuto angoscioso, che può indicare ostacoli e difficoltà che si frappongono tra il sognatore e l’obiettivo o gli obiettivi che esso intende realizzare. Sognare sangue in gravidanza, sognare di perdere sangue in gravidanza indica che è probabile che tu stia vivendo una situazione altamente stressante e ansiogena, che hai paura di perdere qualcuno a cui tieni o che temi di non avere tutto sotto controllo. Può anche significare che hai timore di affrontare qualcosa che ti spaventa molto.

Sognare di partorire

Cosa significa sognare di partorire? Sognare di partorire preannuncia l’emergere di qualcosa di nuovo; è legato ai concetti di morte e rinascita, ed è collegato alle potenzialità del sognatore e alla sua capacità di creare, di “dare vita”. Sognare di dover partorire è un sogno che viene interpretato in modi diversi anche in relazione alle circostanze del parto: si può sognare, ad esempio, di partorire un maschio o di partorire una femmina, e il sogno acquisterà significati e interpretazioni differenti nei due diversi casi.

Sognare di partorire un maschio vuol dire che il cambiamento che si sta per verificare nella nostra vita riguarderà la sfera sociale, apportando cambiamenti e modifiche concrete; sognare di partorire una bambina, sognare di partorire una femmina avrà invece il significato di cambiamenti nella sensibilità e nei pensieri, nella realizzazione di progetti e idee astratte.

Vi sono molte altre sfumature e significati connessi al sognare di partorire: ad esempio, a volte può capitare di sognare di partorire un bambino morto. Il sogno in questione indica che il cambiamento che c’è stato nella nostra esistenza non ha portato i risultati attesi; le nostre fatiche non hanno dato vita a qualcosa di stabile e di “vitale”, bensì a un progetto che non è andato a buon fine, un investimento non realizzato, e simili.

Sognare di partorire con dolore: Sognare di partorire con dolore, sognare di partorire con travaglio potrebbe significare che sei mosso/a da un dolore interiore; complicazioni nella vita del sognatore.

Sognare di partorire senza dolore: questo sogno, al contrario, indica che sono in arrivo benessere e felicità.

Sognare di partorire due gemelli: in generale, è un sogno di buon auspicio. I tuoi progetti stanno per andare favorevolmente in porto!

Cosa significa nell’antichità sognare una donna incinta?

Anticamente, questo tipo di sogni rappresentava qualcosa di positivo o di negativo, a seconda delle situazioni. Sognare una donna incinta era interpretato come un simbolo di compensazione: se nella vita del sognatore mancava qualcosa, questa mancanza sarebbe stata colmata; se invece c’era abbondanza di qualcosa, questo qualcosa si sarebbe ridimensionato. Sognare di essere incinta e di partorire un figlio maschio prediceva problemi, difficoltà e sfortuna; sognare, invece, di partorire una figlia femmina era un sogno beneaugurante, prediceva felicità. Per approfondimenti QUI.

Sognare di avere un figlio

Sognare di avere un figlio maschio, sognare di sposarsi e di avere un figlio, sognare di avere un figlio neonato: ecco alcune delle varianti del sognare di avere un figlio, altro sogno piuttosto frequente e che può rappresentare il desiderio di ottenere, di creare qualcosa di “proprio” – un libro, un’idea, un progetto… Sognare di avere un figlio neonato è di buon auspicio: il neonato rappresenta l’inizio, la vita e l’ottimismo, ma anche, in un certo senso, la nostra vulnerabilità, parti di noi che consideriamo in qualche modo fragili, e che vorremmo nascondere agli altri.

Sognare di essere incinta e di avere un figlio può anche ricollegarsi al nostro “bambino interiore”, quella parte di noi che rappresenta l’infanzia e i desideri infantili, quelli che, nel corso della crescita, abbiamo poi dovuto accantonare o parzialmente reprimere: sognare di avere un bambino può quindi voler indicare un’attenzione posta su questa parte della tua personalità, che devi integrare meglio nella tua vita allo scopo di raggiungere uno stato di maggior completezza interiore.

Sognare di essere incinta: i numeri da giocare al Lotto

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella nostra favolosa Community!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!