Zodiaco Cinese

zodiaco cineseLo zodiaco cinese,  quali sono gli animali dello zodiaco cinese? Dove troviamo il calcolo dell’anno?

La leggenda narra che alla dipartita il Buddha volle chiamare a se, per dare il saluto estremo, tutti gli animali. Ne arrivarono solo 12, e Buddha decise di dare a ciascun ciclo annuale il loro nome.
Primo il topo, veloce e furbo. Seconda l’ubbidienza del Bue, terza l’aggressività della tigre e la rapidità del coniglio che arrivò quarto. Il drago e il serpente rispettivamente quinti e sesti..seguiti dal cavallo e dalla capra. Per nona arrivò la scimmia e decimo il gallo con i suoi colori sgargianti. L’amico fedele dell’uomo, il cane arrivò per penultimo e a seguire il maiale che chiuse le fila dell compagnia. A differenza nostra il calendario cinese lunare fa corrispondere la primavera all’inizio del nuovo anno, questo accade da millenni, e pari a noi lo zodiaco cinese ha quindi 12 segni che si interpongono anno dopo anno. Pare che lo zodiaco cinese sia studiato per le affinità, la scelta di convolare a nozze dipenderà sicuramente dal segno del compagno. In taluni villaggi che non hanno percepito completamente il forte progresso delle città industrializzate della Cina si dice che ancor oggi una cattiva affinità tra i futuri sposi (data dai segni dello zodiaco cinese naturalmente) venga osteggiata dalle famiglie che ne impediscono quindi l’unione.

Per farvi capire quanto è importante lo zodiaco cinese vi diremo che all’inizio di ogni anno lunare, il governo emette francobolli commemorativi del segno zodiacale cinese appena trascorso. Nonostante la comprensione dei cinesi abbia subito costanti cambiamenti nei confronti dei segni zodiacali, all’inizio di ogni anno lunare, il dipartimento governativo competente emette francobolli commemorativi del segno zodiacale e cartoline postali apposite. Oltre a questi segni, ci sono anche cinque elementi che incrementano, o diminuiscono le peculiarità dello zodiaco cinese e sono :  Acqua, Fuoco, Legno, Metallo e Terra. Da qui vediamo come gli elementi a differenza dell’Occidente siano 5 e non 4.

Tabella di calcolo degli anni corrispondenti al proprio segno zodiacale cinese.

Avrete notato che la ricorrenza del segno zodiacale è di ogni 12 anni, è facile quindi calcolare ogni anno anche senza una tabella considerando che il Topo, primo segno dello zodiaco cinese, può partire dall’anno 1900, il Bufalo dal 1901, la Tigre dal 1903 e via dicendo. Basterà sommare 12 per avere tutti gli anni, in ogni caso qui sotto una piccola tabella indicativa per sapere di che segno sei per l’oroscopo cinese!

Anno di nascita e segno corrispondente

zodiaco cinese

Caratteristiche dei segni dello zodiaco cinese:

zodiaco cinese topo : il segno del topo ha caratteristiche eccellenti, furbizia, velocità e dinamismo sono le maggiori, tutte volte alla scalata sociale, il segno del topo prende cio’ che vuole a qualsiasi costo. Non gli manca carisma e fascino, anzi, ha buone doti sociali e viene avvicinato dai più ma tendenzialmente non lascerà entrare nella sua sfera intima e privata troppe persone. Il segno del topo è diffidente infatti, selettivo per antonomasia e calcola ogni sua mossa con astuzia per ottenere cio’ che desidera. In accordo con il drago, la scimmia e il toro

zodiaco cinese bue/bufalo :  i nati nello zodiaco del bue, bufalo o toro che dir si voglia sono dei gran lavoratori, instancabili e forti, possono essere buoni leader poichè si sacrificano molto per il lavoro comune. Non contraddirli o ostacolarli nelle loro attività poichè non vogliono fare brutta figura. Socievoli e generosi, inclini alla responsabilità lavorativa ma poco interessati al guadagno materiale. Il segno del bufalo (bue o toro) normalmente è modesto e calmo, non parla troppo e non ama mettersi troppo in mostra.

zodiaco cinese tigre : i nati sotto il segno della tigre sono pericolosi, molto affascinanti nella loro autorità tendono ad imporre le loro idee e discutere gli ordini qualora subalterni. Nelle donne l’aggressività può spaventare, e in entrambi i sessi generalmente l’attitudine al comando comporta la scelta di persone più deboli al loro fianco. La tigre nello zodiaco cinese può diventare cinica e fredda,  quando un amore passa difficilmente torna indietro e questo può rendere l’innamoramento pericoloso. La loro forza ed energia è comunque sopra la media.

zodiaco cinese coniglio : identificati anche sotto il nome di gatto o lepre i segni dello zodiaco cinese relativi all’anno del coniglio sono altruisti e generosi per antonomasia, amano la vita a due, e nella coppia danno il meglio. Poco inclini a socializzare con tutti, temono infatti le novità continue ed hanno bisogno di stabilità. La vita familiare è la scelta migliore per i segni del coniglio, lepre o gatto che siano, mentre la caratteristica negativa è la tendenza alla negatività, o meglio al pessimismo in condizioni di stress possono diventare molto pesanti come compagni. Vogliono sentirsi partecipi della vita famigliare e delle amicizie e soffrono per l’esclusione.

zodiaco cinese drago : il segno del Drago è un segno molto forte, tendente al narcisismo e talvolta può apparire egoista poichè rincorre i sui sogni a qualsiasi costo. Ha facilità nel fare amicizia e nel corteggiamento ma nelle relazioni di lunga durata il suo orgoglio può dargli problemi. Il segno cinese del drago è responsabile professionalmente, ci si può fidare di lui. Talvolta però questa attitudine a volersi mostrare e non aver alcun limite può farli apparire peggio di come in realtà sono.

zodiaco cinese serpente : il segno del serpente è un segno ammaliatore, nessuno può resistere alla sua bellezza. Calmo e taciturno il serpente osserva i comportamenti altrui e ricorda. Tende al narcisismo, a volere i complimenti e ama le situazioni in cui è al centro della scena Tuttavia si può definire un ottimo compagno per la vita poichè la sua fedeltà in coppia è assicurata, il risvolto negativo è la possessione che è pronunciata nei nati sotto questo segno.

zodiaco cinese cavallo : i nati nello zodiaco cinese del cavallo sono impetuosi, arrivano all’improvviso e talvolta peccano di testardaggine nel voler partecipare. Sono dei bravi organizzatori perchè desiderano dare il meglio anche alle persone che hanno vicino. Il cavallo cinese da una mano volentieri a tutti, dimostrandosi risolutivo e proponendosi nell’aiutare fin troppo, infatti certe volte possono essere considerati poco sensibili per l’intromissione in questioni delicate.

zodiaco cinese capra : persone altruiste quelle nate sotto il segno della capra (o pecora) ma altrettanto bisognose di una guida e di un supporto. Il segno della capra è creativo, ha molte idee, ma tendenzialmente ama lavorare con una persona che possa aiutarlo nel percorso. Non sopportano il tradimento in qualsiasi forma e ne soffrono molto. Sono fedeli in relazione ma a lungo termine sentono il bisogno di evasione, anche solo spirituale, dalla routine.

zodiaco cinese scimmia : star dietro alla scimmia può risultare impegnativo, il segno della scimmia infatti non conosce la parola relax, o pausa, perchè la sua vita è sempre in movimento. Si cercano un compagno che possa sostenere le molte attività che seguono e si dimostrano socievoli con tutti. La frenesia è anche mentale, quindi mille idee sempre e comunque, talvolta quindi possono risultare esagerati sia nella parola che nell’azione ed è necessario dar loro un limite.

zodiaco cinese gallo : Il segno del gallo è impulsivo, a volte tende all’aggressività ma senza cattiveria. Sono meticolosi e attenti a soddisfare i loro bisogni, cio’ nonostante sono anche altruisti e amano la compagnia così come gli amici del segno del gallo difficilmente si annoiano perchè tale segno ha sempre moltissime idee, anche se poi la confusione e l’impeto ne fa concludere poche.

zodiaco cinese cane : la moralità elevate contraddistingue questo bel segno. Fedele, come da manuale per il cane l’amico deve essere tutelato. Protettivo con tutti, anche con chi conosce da poco il segno del cane riesce sempre a consigliare il meglio anche perchè dotato di grande intelligenza. Capace e responsabile, altruista e generoso, del cane si può dire molto poco di negativo, forse la tendenza al giudizio delle persone intorno a lui potrebbe risultare fastidiosa.

zodiaco cinese maiale : i nati sotto il segno del maiale possono essere litigiosi perchè spesso confondono le parole e le azioni di chi sta loro vicino. Amano la compagnia festosa e la buona tavola, ma non riescono a darsi dei limiti. Il carattere burbero talvolta risulta essere un limite per le relazioni sentimentali, tuttavia in fondo il segno del maiale sa essere dolce, solo va compreso e frequentato in coppia. Poco incline alla buona organizzazione il segno del maiale rischia di fare un lavoro caotico proprio perchè si applica con incostanza e mancanza di metodo.

E tu di che segno sei? Scrivici un commento e facci sapere se sei d’accordo con queste caratteristiche elencate!

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella nostra favolosa Community!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!