La Temperanza nei Tarocchi

tarocchi temperanzaLa Temperanza nei Tarocchi: arcano della moderazione

La Temperanza corrisponde al N° XIV dei Tarocchi Classici e sovraintende alla pace, alla stabilità e all’equilibrio. La sua raffigurazione vede una donna al centro della carta che versa dell’acqua in una brocca, tale gesto ha un profondo valore simbolico che spieghiamo a seguire. Oltre all’acqua che è l’elemento primario il gesto del “travasare” è simbolo di contenimento, di relazione perfetta, non a caso alcuni tarologi tendono ad abbinare alla temperanza la coppia perfetta, bene equilibrata.

Significato della temperanza nei tarocchi

La Temperanza negli Arcani Maggiori rappresenta l’equilibrio tra più parti, il gesto simbolico del versare acqua da un recipiente ad un altro indica proprio questo, e ciò che sta versando è l’elemento primario della vita umana. Questo gesto ritratto dalla lama numero 14 indica inoltre che l’equilibrio necessita, per essere raggiunto, di un cambiamento di posizione, quindi portando tale significante nella vita reale se ne deduce che chi si trova davanti questo arcano per ricercare il necessario equilibrio, che sia in amore o nel lavoro o rispetto a delle questioni di denaro, deve necessariamente prepararsi per un cambio, che sia di stile, di prospettive le energie coinvolte necessitano di uno spostamento, e l’elemento acqua riguarda proprio queste energie. Questo arcano maggiore ci parla anche di serenità, armonia, pazienza e moderazione, tutte caratteristiche che possono annunciare una svolta positiva per determinate situazioni vissute.

Significato dell’Arcano Maggiore N° XIV al Negativo

Al negativo questa carta rappresenta un avvertimento per il consultante, in sostanza parla di errori sulle tattiche che il consultante sta mettendo in piedi o ha messo in piedi prima o durante la fase del consulto e che si rilevano errate in talune loro parti, al negativo quindi La Temperanza non ha un forte valore avverso quanto piuttosto risulta essere una figura mistica che fornisce un valido consiglio legato a situazioni specifiche analizzate durante la lettura delle carte. Se si osserva bene la lama in questione si comprende che anche in negativo esiste comunque un preciso travaso di energie solo che queste a parti invertite non sono positive per il consultante.

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella più grande ed esclusiva community esoterica d'Italia e ricevi l'e-book!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!