Il Sole nei Tarocchi: arcano dell’armonia
Il Sole nei Tarocchi corrisponde all’Arcano Maggiore numero XIX. La carta del sole viene raffigurata con un sole nel pieno della sua attività giornaliera, da esso escono innumerevoli raggi. Nei Tarocchi classici di Marsiglia il sole al di sotto vede due figure umane che si sollevano dall’acqua. Quest’ultimo elemento può essere letto in contrapposizione al sole stesso perché l’acqua simboleggia il femminile mentre il sole simboleggia il maschile, oppure alternativamente si può leggere come un incontro tra elementi opposti ed un unicum che rafforza il significato stesso di questa lama.
Significato del Sole nei tarocchi
Il significato del sole è legato alla soddisfazione per un percorso che va verso la giusta direzione, spesso le persone non percepiscono il positivo della vita ma solo gli aspetti negativi, il sole invita proprio a vedere e sentire la positività che circonda una determinata situazione. L’arcano maggiore 19 invita le persone ad analizzarsi, a comprendere quali sono i limiti auto imposti a se stessi, e a trovare poi l’equilibrio dato dalla luce. Su ogni piano d’analisi, che sia esso lavorativo o legato all’amore, il sole rappresenta il raggiungimento degli obiettivi prefissati e/o la possibilità effettiva che vengano raggiunti. Individua quindi un momento da cogliere per realizzare qualcosa di importante.
Significato della carta il Sole al Negativo
Al negativo questo arcano rappresenta l’opposto rispetto al positivo, la concordia, la ricerca e la possibilità di accedere alla serenità emotiva e nella vita si trasformano in dubbio, pensieri ricorrenti che fanno male, ansia, eccessiva inquietudine ma come visto, il sole parla all’interno delle persone e sono queste a dover dipanare le loro nebbie personali per poter star bene con loro stesse. Al negativo l’arcano XIX simboleggia anche il termine di qualcosa, magari un rapporto di amicizia o un amore e il necessario superamento di questo periodo.