Il Carro nei Tarocchi
Il Carro occupa la settima posizione negli Arcani Maggiori dei Tarocchi, e simboleggia equilibrio, gloria, fedeltà e prudenza; sottolinea anche la perizia di chi ha sulle spalle la responsabilità di condurre.
Quindi possiamo affermare che il Carro è la carta della vittoria, del trionfo; ma anche dell’affanno, del peso degli oneri. Nella divinazione in base ai risultati della smazzata consiglia di agire, di prendere in mano le redini della propria vita, di tenere fissa l’attenzione ai propri obbiettivi, di avere fiducia in sé stessi e determinazione.
Il carro nei tarocchi: simbolismo
La carta è raffigurata da un guerriero che porta una corona e conduce un carro alato trainato da due cavalli di diverso colore; spesso i due animali sono uniti nella parte finale del corpo, in alcuni casi i due cavalli sono sostituiti da due sfingi. Il guerriero indossa un’armatura e ha un quadrato sul petto, due spicchi lunari sulle spalle, porta una cintura con simboli astrologici. Il carro che guida è di pietra, spesso è coperto da drappi azzurri con stelle a sei punte. Sullo sfondo della carta si vede una città fortificata.
Secondo alcuni i cavalli rappresentano le colonne del Tempio di Salomone che a loro volta sono il simbolo della Legge e della Giustizia. Il diverso colore dei due animali e la differente direzione dei loro sguardi simboleggia l’anima, l’istinto e la ragione.
L’originario colore dei due cavalli era bianco e nero, così come la direzione era una rivolta al basso ed una all’alto, in ogni caso due direzioni opposte, questo è il principio dell’equilibrio, nonostante il dualismo il carro avanza con sicurezza purchè il suo cocchiere mantenga la determinazione. La simbologia di questo Arcano Maggiore dei Tarocchi si riscontra nella simbologia appartenente all’albero delle Sephiroth come diciottesimo sentiero che collega l’intelletto.
Il carro nei tarocchi nei tarocchi: significato della carta
Il carro nei tarocchi simboleggia la “scelta“, le incognite sul cammino, la capacità di imboccare la strada giusta. Si tratta di un carta molto positiva soprattutto per quel che concerne alcune circostanze, promette serenità, ordine e armonia.
Probabilmente il consultante ha effettuato una scelta (o starà per farla) che si è rivelata positiva e vincente. Ha preso la strada giusta e la sua vittoria è soprattutto una vittoria sulle cose materiali: ha trionfato la moralità la spiritualità, il potere a cui aspira è questo e non quello puramente materiale.
Ora si gode il meritato trionfo, un trionfo riconosciuto ed apprezzato da tutti. Questa carta promette molto bene: fortuna, novità positive sono all’orizzonte, e sono state ampliamente meritate. Per questo il trionfatore è sicuro di sé, ha piena fiducia nelle sue possibilità, è determinato e sicuro.
In amore questa carta rivela una relazione che probabilmente sfocierà in un matrimonio o in una convivenza. Promette l’incontro con l’anima gemella ed un rapporto felice e sereno.
Le corrispondenze di questa carta in astrologia rivelano che il Carro ha corrispondenza con il segno del Sagittario, segno dell’ambizione e del desiderio di emergere oltre che del movimento.
Il carro nei tarocchi nei tarocchi: significato al negativo
Quando la carta del Carro esce rovesciata il suo significato cambia. In senso negativo la carta de Il Carro è legata al fallimento delle imprese, alla falsa capacità di riuscita. Il Carro mette in guardia anche contro gli abusi di alcolici, medicinali e droghe; è anche la consapevolezza di essere i fautori del proprio destino. Probabilmente i consultante ha peccato di ambizione, di presunzione. il risultato di un’impresa con la carta rovesciata non equivale sempre e per forza ad un fallimento ma può rivelare anche un risultato incerto, oppure un momento in cui prevale la perdita di controllo. In amore può annunciare rotture o separazioni.