Cosa significa sognare scarafaggi? Si tratta di un sogno abbastanza diffuso, la cui comprensione è abbastanza intuitiva. In questo articolo esploreremo il significato di questo sogno e delle varianti collegate, cercando di interpretarne il contenuto.
Gli scarafaggi sono creature viscide, sporche, che solitamente associamo a sensazioni di disgusto o paura; si tratta di insetti che strisciano e invadono le nostre case, quindi continuando la metafora potremmo dire che invadono il nostro privato. Per tale motivo sognare scarafaggi (così come altri insetti in generale) non è da sottovalutare: potrebbe indicare che il sognatore si sente minacciato nel proprio privato, teme di essere invaso o disturbato da problemi o persone delle quali non ci fidiamo completamente.
Questo sogno sta spesso a significare anche che c’è qualcosa, un problema o una situazione, dal quale siamo ossessionati. Essi possono simboleggiare ospiti o persone che consideriamo sgradite, invadenti, “sporche”, disgustose. Il sogno degli scarafaggi rappresenta paure irrazionali di perdere il controllo, di essere in balìa di piccoli eventi o di problemi dai quali ci sentiamo assillati.
A volte può capitare di sognarne di giganti in casa o nella propria stanza. Lo scarafaggio gigante è un’immagine forte, e rappresenta solitamente un grande problema, o una persona dalla quale il sognatore si sente gravato, dal quale o dalla quale non riesce a liberarsi. Lo scarafaggio gigante può anche rappresentare un Sé del sognatore con il quale il sognatore stesso fatica ad identificarsi, perché considera meschino.
Sognare scarafaggi in bocca o che escono dalla bocca: a volte questo tipo di sogno può semplicemente essere dato dal fatto che recentemente magari ci è capitato di vedere un film nel quale abbiamo visto una scena di scarafaggi che uscivano dalla bocca di uno dei personaggi.
Può stare a indicare eccessiva malevolenza: “cose brutte” che escono dalla bocca. Sognarli addosso solitamente si associa a sensazioni di disgusto o di ribrezzo, fastidio, terrore; indica che siamo forse invasi da idee ossessive e disturbanti, delle quali non riusciamo a liberarci.
Sognarli morti o che vengono uccisi sta a indicare che alcuni problemi che ci affliggevano sono in via di risoluzione. Uccidere gli scarafaggi simboleggia spesso l’atto di liberarsi di una situazione o un qualcosa che ci faceva soffrire o star male. Si tratta di un sogno dal significato generalmente positivo, perché sta a indicare la risoluzione di un problema.
Sognare scarafaggi in casa è un sogno che può provocarci sensazioni disgustose: si tratta di problemi o ossessioni che minacciano di invadere la nostra casa, dunque il nostro spazio privato. Stesso discorso se ci capita di sognare scarafaggi che camminano in casa. Lo scarafaggio è simbolo di preoccupazioni, ansie e dubbi, quindi occhio ai sogni che li prevedono nella propria casa.
Essi, come abbiamo detto, sono creature molto sporche; sognarli nel cibo, per tale motivo, non è il massimo, e sta a indicare che probabilmente ci stiamo “nutrendo” di cose cattive, di cose che per noi non vanno bene, cose dannose per la nostra salute.
Quelli rossi o trovati nel letto stanno a indicare probabili problemi sentimentali in arrivo. Lo scarafaggio nel letto rappresenta il “fastidio” di una terza persona che viene a inserirsi nella coppia.
Essi, in generale, rappresentano anche, nella nostra vita, un problema che ci blocca, il desiderio di superare una situazione di stallo o che ci fa soffrire o che ci mette in imbarazzo.
Il colore inusuale potrebbe indicare probabili fastidi dal punto di vista economico.
Indicano probabili preoccupazioni nel campo professionale.
Scarafaggi e topi sono entrambe creature disgustose, causa di fastidio e paura nel sognatore; nei sogni stanno a indicare ansie e problemi che ci affliggono durante la nostra vita cosciente.
Allo stesso modo, con i vermi nello stesso sogno potrebbero rappresentare nemici, fastidi o problemi di cui ti vuoi liberare.
Anche gli scorpioni rappresentano una minaccia, un pericolo, qualcosa che ci spaventa. In associazione con questi, ci indicano che i problemi dai quali ci sentiamo assillati potrebbero rappresentare un pericolo.
[sociallocker id=821]3, 18 e 63 sono i numeri da giocare al Lotto quando si sognano scarafaggi.[/sociallocker]
]]>Cosa significa sognare acqua? L’acqua, simbolo di vita e del nostro inconscio, nei sogni può avere diversi significati e rappresentazioni, a seconda del tipo di sogno. L’acqua simboleggia la parte più istintiva e irrazionale di noi; spesso, essa viene associata al grembo materno, all’interno del quale ci troviamo a fluttuare all’inizio della nostra esistenza. In questo articolo cercheremo di esplorare i diversi significati legati all’acqua nei sogni e a quello che essa rappresenta per il sognatore.
L’acqua, elemento che lava e pulisce, rappresenta la purezza, la pulizia; essendo connessa alla vita, rappresenta anche la creazione, la fonte della nostra esistenza, il principio da cui discendono tutte le cose. In più, essa simboleggia la creatività e il nostro lato irrazionale, l’istinto, la pulsione e il contatto con la parte più profonda del nostro inconscio.
Sognarla può perciò essere un sogno connesso al corpo della donna e della madre. Questo il significato secondo Freud. Jung si spinge oltre e identifica l’acqua con l’inconscio, specchiarsi nell’acqua e nella propria immagine. Per Freud, l’acqua nei sogni ricorda il liquido amniotico, quello nel quale eravamo immersi prima di venire alla luce; sognare l’acqua incarna un bisogno di recuperare vitalità e luce, energia, positività, creatività.
Sognare acqua pulita, chiara, trasparente, limpida e simili può stare a indicare che la nostra interiorità è equilibrata, pulita e chiara come l’acqua che vediamo. Sognarla sporca, non pulita, al contrario, può significare che siamo entrati a contatto con aspetti ripugnanti del nostro inconscio, aspetti che, appunto, consideriamo “sporchi” o inaccettabili, aspetti dei quali avremmo preferito non accorgerci.
L’acqua sporca o stagnante nei nostri sogni indica anche che siamo in un certo senso “sommersi” dai sensi di colpa. Ci sentiamo in colpa, il processo stagnante indica una situazione di stallo che si è venuta a creare a causa di presupposti che non consentono né una maturazione, né una evoluzione personale. Questo tipo di sogno indica la necessità assoluta di cambiare direzione, di smuovere questa situazione che ci fa soffrire una volta per tutte.
Cosa significa sognare acqua sul pavimento? L’acqua in casa o sul pavimento, anche se poca, rappresenta infiltrazioni malsane di sentimenti ed emozioni all’interno del nostro Io: qualcosa che è rimasto intrappolato al nostro interno, una perdita, un dolore evocato all’interno del sogno e che il sognatore non riesce a superare.
Il sogno dell’acqua nelle proprie stanze o in casa è per tale motivo indice di malessere, ma può anche simboleggiare una necessità di far pulizia, di “lavare via” situazioni obsolete e ormai inutili: in tal caso, il sogno è simbolo di maturità e di crescita.
Sognare acqua piovana è un sogno dal significato molto bello e particolare, che racchiude in sé non solo il simbolismo dell’acqua ma anche quello di elementi naturali come cielo e terra. L’acqua piovana nutre la terra: è possibile che ciò rappresenti un periodo di riassestamento dopo una difficile fase della nostra esistenza.
Sognare l’acqua alta, come quella proveniente da un’inondazione o un allagamento, è un indicatore negativo perché indica problemi o difficoltà viste dal sognatore come insuperabili, insormontabili: l’acqua alta, l’allagamento indicano circostanze soffocanti, che sembrano non lasciare respiro; il sognatore deve prendere una posizione netta e superare difficoltà che rischiano di soverchiarlo.
Sognare un’inondazione ha significati molto simili: qualcosa minaccia di straripare e ha bisogno urgente e immediato di contenimento. I cambiamenti in atto, rappresentati nel sogno dall’inondazione, sono inarrestabili, ma probabilmente, se affrontati nel modo giusto, apporteranno un miglioramento nell’esistenza del sognatore.
Sognare acqua nera ricorda molto da vicino quello dell’acqua stagnante e sporca: l’acqua nera a volte viene vista come cattivo presagio, il segnale di un pericolo imminente che investe la sfera emotiva del sognatore.
Sognare il mare è collegato sempre alla nostra sfera emotiva: se il mare è mosso o agitato, ci troveremo in una situazione di squilibrio; il mare calmo indica invece, com’è facile immaginare, calma, tranquillità, pace interiore.
Sognare acqua che scorre dal rubinetto di casa: siete probabilmente in una fase in cui parole e pensieri escono da voi a ruota libera, senza che vi curiate particolarmente delle persone che vi trovate di fronte.
L’acqua santa, benedetta: in voi c’è il forte desiderio di riconnettervi al vostro lato spirituale, lato che forse per un po’ avevate lasciato da parte.
Questo sogno per gli antichi era indice di presagi legati alla fecondità: l’acqua fredda presagiva nascita e molte fortune, sognare l’acqua calda al contrario era considerato un sogno di cattivo augurio; va ricordato però che si tratta di superstizioni molto antiche e superate.
Regalaci un like per vederli!
[sociallocker id=821]I numeri da giocare al Lotto per chi sogna l’acqua è il 39-43-63.[/sociallocker]
]]>
Sognare di sposarsi è un sogno molto comune, in modo particolare tra le ragazze giovani: non soltanto quelle nubili, però. Il matrimonio, in campo onirico, rappresenta un nuovo inizio, un nuovo legame, qualcosa di nuovo che sta per cominciare; non necessariamente il significato si ricollega a un vero e proprio matrimonio, in procinto di verificarsi o già verificatosi.
Dunque, cosa significa sognare di sposarsi? Il matrimonio nei sogni tendenzialmente rappresenta una incapacità di tollerare il presente, derivante da un attaccamento nostalgico verso il proprio passato; il sogno si ricollega anche a una volontà di modificare qualcosa che non ci soddisfa nel momento attuale. Nell’atto di sposarsi è infatti implicita un’adesione a idee, valori, situazioni, esperienze nuove.
Come sempre, per una buona interpretazione del sogno (non di questo, ma di tutti i sogni in generale) è necessario porre attenzione alle emozioni e ai sentimenti provati al risveglio, ripensando al sogno fatto. Sognare di sposarsi può avvenire secondo varie modalità che esamineremo nel corso dell’articolo.
Anzitutto, occorre dire che nel caso in cui i sentimenti provati siano stati di felicità e positivi, il sogno può essere sia un sogno di conferma sogno di conferma (che va a convalidare, cioè, quanto è successo nella realtà) sia un sogno di compensazione, ossia un sogno all’interno del quale eventi positivi vanno a compensare uno stato d’animo che, nella realtà, è di fatto triste e depresso.
Il matrimonio nei sogni in generale riflette, comunque, un cambiamento radicale nella vita del sognatore: sia che esso sia in atto, sia che esso sia auspicabile o voluto o soltanto immaginato e desiderato.
Ecco un sogno che può verificarsi in soggetti che hanno già vissuto il verificarsi di questo evento nella propria vita. Sognare di sposarsi di nuovo in questo caso simboleggia una voglia di ricominciare e di fare le cose diversamente. Più in dettaglio, questo sogno a volte indica una impossibilità materiale di effettuare questo drastico cambiamento di rotta, o una meta che si ritiene impossibile da raggiungere.
Con abito nero indica un disagio, una situazione di malessere che stiamo vivendo e che facciamo fatica ad accettare; a volte indica un passaggio verso l’età adulta, oppure un amore infelice, una situazione che ci provoca dolore, tristezza o sofferenza.
Il rosso è il colore della vitalità e della passionalità; sognare di sposarsi in rosso può dunque indicare il desiderio di introdurre novità piacevoli e passionali all’interno di una vita che forse si percepisce un po’ piatta e monotona.
Con un abito bianco rimanda al significato del colore bianco nei sogni: indica, cioè, purezza, gioia, semplicità. Questo sogno in generale ha un significato molto positivo.
Cosa succede quando il sogno del matrimonio è abbinato a una certa dose di tristezza, come nei casi in cui capita di sognare di sposarsi e piangere? In questo caso, la tristezza sta forse a indicare una certa paura di perdere la libertà, o una situazione che vi fa stare male e che non riuscite a risolvere. In alcuni casi, il sogno ha un corrispettivo nella realtà: si piange perché il matrimonio reale non ci soddisfa, forse si è trattato di un matrimonio di interesse o di una unione che viene portata avanti per il bene dei figli, ma che non ha altri motivi di sussistere.
Con abito blu significa che state pensando bene al passo che state per compiere, ponderando i pro e i contro di quel che vi aspetta.
Sognare di sposarsi in chiesa sta a indicare un probabile bisogno di sentirsi accompagnati nel percorso della vita: che si tratti di una proiezione divina o del modello genitoriale, sentiamo forte il bisogno di essere seguiti e protetti.
Sognare di sposarsi controvoglia, sognare di essere obbligati a sposarsi: in entrambi i casi, l’inconscio ci sta suggerendo che siamo in apprensione per un evento che temiamo e che sta per verificarsi in conseguenza di un nostro errore, o di una scelta che si è poi rivelata sbagliata. In entrambi i casi, proviamo rimorso o rimpianto e timore per le conseguenze inevitabili di una nostra azione.
Senza scarpe, così come sognare di sposarsi in abito nero sta a simboleggiare un disagio, una situazione che ci sta provocando malessere, una condizione che ci affligge e che ci provoca una diminuzione significativa della fiducia in noi stessi.
Sognare di sposarsi senza trucco, senza abito, senza accessori, senza bouquet, senza fedi ecc.: nel caso in cui tu stia effettivamente per sposarti, questo sogno riflette le tue ansie e lo stress relativi alla situazione particolare che stai attraversando.
Smorfia e numeri da giocare
Lasciaci un like alla pagina Fb per sbloccare il contenuto!
[sociallocker id=821]Il numero da giocare per chi sogna di sposarsi è il 13. Se vuoi provare la sorte con una cinquina prova questi: 28 38 49 63 84[/sociallocker]
]]>Cosa significa sognare capelli? Questo sogno è particolarmente diffuso e “trasversale”, ossia comune a varie culture ed epoche, e le sue radici affondano nel mito, nell’antica Grecia, nell’Egitto e in altre varie e importanti culture. I capelli sono simbolo di forza, energia e vitalità; nella donna, stanno a indicare anche il potenziale di seduzione e di fascino, mentre nell’uomo essi sono visti come simbolo di virilità. Per questi motivi, i capelli nei sogni sono legati all’interpretazione che da secoli si associa a questa parte del corpo.
Sognare capelli che cadono, che si spezzano, che cadono a ciocche e simili ha un’interpretazione e un significato simile. Dal momento che i capelli simboleggiano la forza e la vitalità del sognatore (spesso anche il suo ruolo nel mondo, il suo prestigio, la sua autorità) sognare di perderli, sognare capelli caduti, sognare capelli che si spezzano sarà da ricollegare a una paura inconscia, da parte del sognatore, di perdere il proprio fascino, il proprio prestigio o la propria autorevolezza. A maggior ragione, nel caso in cui il sognatore sia una donna, sognare capelli che cadono è da ricollegare alla paura di perdere o di vedere diminuita la propria sensualità, il proprio sex-appeal, il proprio potere di seduzione.
I capelli nei sogni possono anche essere espressione di una sorta di “prolungamento dei pensieri”: essendo attaccati alla testa, sede del pensiero e del raziocinio, i capelli vengono visti nei sogni come un’estensione delle proprie idee. Sognare capelli tagliati, in questo caso, potrà volere indicare che si vuole “dare un taglio” a pensieri o idee fissi e ricorrenti, che disturbano il sognatore. Per approfondimenti QUI.
Per interpretare i vari tipi di sogni sui capelli bisogna, innanzi tutto, prestare attenzione al contesto e alle modalità con cui si realizza il sogno. Sognare di avere capelli che cadono a ciocche, ad esempio, può stare a indicare che il sognatore sta attraversando un periodo particolarmente stressante. Come abbiamo già detto, sognare di perdere capelli o sognare capelli che cadono si ricollega all’importanza che questa parte del corpo riveste per noi, e al fatto che i capelli sono associati alla vitalità, alla salute e alla bellezza del soggetto: perderli viene così associato, simbolicamente, a una perdita in parallelo di parte di queste qualità, e per tale motivo spesso risveglia nel sognatore immagini di angoscia e di malessere.
Sognare capelli bianchi: i capelli bianchi nei sogni stanno ad indicare che è arrivato il momento di prendervi una pausa, e di iniziare a vivere con un po’ più di spensieratezza, prendendo le cose meno seriamente. Probabilmente avete attraversato un periodo di preoccupazioni che ha richiesto da parte vostra maturità e pensiero critico, e adesso sentite che è arrivato il momento di staccare: questo è ciò che vi sta comunicando il sogno.
Sognare capelli neri: i capelli neri stanno a simboleggiare sensualità ed erotismo, ma secondo alcuni sono anche simbolo di sfortuna, di un periodo nero.
Sognare capelli rossi: sognare capelli rossi sta ad indicare forte passionalità, ma anche profitti ottenuti grazie all’inganno.
Sognare capelli biondi: i capelli biondi starebbero a indicare purezza e innocenza, ma anche una certa irrequietezza.
Un altro sogno abbastanza diffuso consiste nel sognare capelli bruciati. Chi sogna capelli bruciati si è fatto male da solo, a causa di un progetto sbagliato o di un investimento azzardato. E’ comunque un sogno che va analizzato più nel dettaglio con riferimento al sognatore e al contesto; potrebbe indicare la necessità di liberarvi da pensieri che vi affliggono, “purificarvi”.
Sognare di avere capelli finti (ad esempio, sognare di indossare una parrucca) può stare a indicare che sono in arrivo spese impreviste, o anche essere un riferimento a una presunta ambiguità del soggetto: probabilmente non siete quello che dite di essere, o mostrate agli altri un lato di voi che non rispecchia esattamente quello che siete.
Un sogno che è beneaugurante è quello in cui sogniamo di avere una chioma folta, morbida, bella e lucente. Come abbiamo detto, i capelli sono associati a forza, vitalità e seduzione, e per tale motivo sognare di avere una chioma bella e ben curata sta a indicare che possediamo quel tipo di qualità o che comunque siamo a nostro agio con noi stessi, col nostro corpo e con la nostra sensualità.
Sognare di avere capelli molto lunghi può anche indicare che abbiamo un pensiero che occupa molto spazio nella nostra mente, o che assorbe gran parte delle nostre energie.
I capelli lisci nei sogni indicano semplicità, dolcezza, idee chiare; al contrario, sognare di avere capelli ricci o mossi indica sensualità, passione, fantasia.
Sognare di avere i capelli di un colore insolito (viola, verde, blu, rosa, arancione ecc.) è indice di creatività e vivacità, fantasia, estroversione; e il significato è spesso da ricollegare al singolo colore. Sognare di tingere i capelli, di cambiare colore, di fare la tinta di un altro colore ai capelli indica una voglia di rinnovamento, la volontà di dare agli altri una nuova immagine di te.
Sognarli intrecciati può voler preannunciare l’intreccio di nuove relazioni (sentimentali, familiari, di coppia, di amicizia ecc.). Se i capelli sono, più che intrecciati, annodati e spettinati, questo può stare a indicare liti, noie e dissidi in famiglia o col partner.
Sognare capelli nel piatto, sognare di trovare capelli nel piatto è un sogno la cui interpretazione dipende dal contesto: se il sognatore trova che i capelli nel piatto sono sgradevoli, ciò può voler dire che è costretto a “ingoiare” qualcosa che non gli piace, che ha pensieri che lo affliggono o che potrebbero essere in arrivo cose poco piacevoli nella sua vita.
Sognare capelli cresciuti, sognare capelli che crescono è un sogno dalla connotazione positiva perché sta a indicare o che avete nuove idee/nuovi progetti in cantiere, o che state trovando una rinnovata vitalità interiore.
Spesso questo sogno è accompagnato da disagio e vergogna, umiliazione provati dal sognatore: sognare di avere i capelli tagliati, o sognare che qualcuno ci taglia i capelli indica che qualcuno vuole privarci del nostro potere, delle nostre attrattive, della nostra seduttività o energia. Invece, sognare di tagliarsi i capelli di propria volontà può stare a indicare che sentiamo il bisogno di rinnovarci, di cambiare delle cose nella nostra vita: un metaforico “voltare pagina”, un’immagine di noi diversa che vogliamo trasmettere agli altri. Per approfondimenti QUI.
Se sognate di avere capelli in bocca o tra i denti, può volere indicare che la vostra immagine è messa in discussione da piccoli fastidi.
Sognare di avere capelli sporchi, spettinati, rovinati, arruffati o in disordine indica scarsa chiarezza nelle proprie idee, confusione mentale, così come sognare di avere capelli con insetti, vermi o pidocchi all’interno può stare a indicare tutta una serie di problemi e pensieri molesti di cui si ha difficoltà a liberarsi.
Sognare di lavarsi o di pettinarsi i capelli sta a indicare che stai cercando di mettere ordine nei tuoi pensieri, riordinarli, di avere un nuovo sguardo sulle cose, sui problemi e sulle situazioni che ti affliggono.
Sognare capelli e numeri da giocare al lotto
[sociallocker id=821]capelli biondi: 56, bianchi: 6, neri: 41, rossi: 66, sognare di tagliarseli: 38, ricci: 40, sognare capelli che cadono: 83[/sociallocker]
]]>Il sangue è il fluido vitale per eccellenza. Cosa vuol dire sognare sangue? Cerchiamo di scoprirlo attraverso l’interpretazione di questo sogno tipico. Capita a volte di sognare sangue che esce dal naso, dalle orecchie e da altre parti del corpo; la maggior parte delle persone tende a spaventarsi quando fa questo tipo di sogni, forse anche a causa del fatto dell’antica superstizione secondo la quale sognare sangue porta disgrazia. Non bisogna invece prenderlo come un segnale malaugurante, piuttosto è bene interrogarsi su cosa e perché il nostro subconscio voglia comunicarci attraverso il sogno del sangue che scorre via dal nostro corpo. Per approfondimenti clicca QUI.
Il sangue è passato via via a indicare varie cose, nel corso del tempo: sofferenza, desiderio sessuale, rabbia, amore, legami (soprattutto familiari; quelli che vengono comunemente chiamati “legami di sangue”). Normalmente, sognare sangue (sangue che scorre via, sangue che perdiamo) ha il significato di calo di forza, calo delle energie, calo del desiderio. Sognare sangue è profondamente collegato a tutta una serie di significati simbolici: sognare di perdere tanto sangue, sognare un’emorragia, ad esempio, può stare a simboleggiare tutta una serie di sacrifici dai quali ci sentiamo sovrastati nel periodo attuale.
Sognare di perdere sangue dal naso sta a indicare una metaforica perdita di energia: il soggetto, in stato di veglia, si sente stanco e affaticato, sperimenta forse un calo della fiducia in se stesso, qualcosa che lo sta “dissanguando”, privando delle energie. Molte donne in gravidanza spesso sognano di perdere sangue dal naso o da altre parti del corpo; a volte arrivano a sognare di partorire con una grande quantità di sangue che scorre fuori dal loro corpo, lasciandole quasi dissanguate.
I simboli che vengono dall’inconscio associati a questo tipo di sogno fanno sì che sognare sangue assuma un significato diverso a seconda della parte del corpo interessata dal sanguinamento. Se ad esempio sogniamo di perdere sangue dalla bocca, il sogno può essere collegato a una perdita di potere nella sfera personale o professionale del sognatore. Sognare di perdere sangue dalle gambe, sognare di perdere sangue dalle parti intime può essere il segnale di un forte desiderio sessuale, vissuto però con un profondo senso di colpa: se il sognatore (o la sognatrice) è vergine, il sangue è associato alla perdita della verginità.
Sognare mestruazioni, sangue mestruale è molto comune nelle donne. Per alcune può trattarsi di un’accettazione della propria femminilità e del proprio corpo; secondo alcune teorie psicoanalitiche questo sogno è invece legato a un atavico complesso di castrazione, al desiderio mai espresso di essere uomini. In altri casi, invece, sognare sangue di mestruazioni è un modo che l’inconscio usa per “comunicare” al corpo il suo compito.
Cosa vuol dire sognarlo che esce dalle orecchie? Sognare di perdere sangue dalla testa o dalle orecchie vuol dire, in sostanza, che stiamo sperimentando una sofferenza mentale, una perdita di motivazione o di idee.
Sognare di perdere sangue dal sedere indica una paura o una difficoltà a lasciarsi andare. Sognare di perdere sangue dalle gambe: abbiamo preso una certa direzione, ma qualcuno vuol tagliarci la strada. Dobbiamo prestare attenzione a dove stiamo andando.
Sognare sangue rosso vivo indica un’energia vitale ed emozioni molto intense, difficili da controllare. Al contrario, sognare sangue di colore rosso scuro o nero indica un’energia vitale debole o spenta.
Sognare sangue di animale, o sognare un animale insanguinato: in questo tipo di sogno l’interpretazione fa riferimento in modo particolare all’animale, che potrebbe simboleggiare una parte di voi.
Secondo Sigmund Freud, sognare sangue è espressione di un desiderio sessuale forte e inappagato, che ha bisogno di manifestarsi con forza, con vitalità; la pulsione sessuale è simboleggiata dal sangue che scorre fuori dal corpo con energia, con impeto.
Il sangue è in ogni caso, e in ogni cultura, un simbolo forte e potente, associato al desiderio, alla famiglia, all’amore, alla rabbia e alla morte; non a caso, molte persone dopo aver sognato sangue o di perdere sangue si svegliano in preda all’angoscia, a un sentimento sgradevole e molto forte: perdere sangue viene da sempre associato a una perdita di energia, di forza vitale e così il sogno viene visto come cattivo auspicio, segno che nella nostra vita stiamo attraversando un periodo di debolezza, di fragilità, di perdita di energia.
Il sangue è legato alla vita, ma evoca la morte. In ogni caso, sognare sangue può essere per noi un segnale proveniente dall’inconscio, che ci indica che è necessario fermarci e analizzare quello per un motivo o per un altro ci sta causando sofferenza e ci sta facendo “perdere sangue” e vitalità.
Il sognatore è dunque invitato a riflettere: in quale ambito della propria esistenza si sta manifestando la “ferita” dalla quale sgorga sangue? Cosa rappresenta questa ferita? E infine: cosa si può fare per rimarginarla?
Sognare sangue che esce da una ferita, sognare di perdere molto sangue: questo sogno indica solitamente che attraversiamo un periodo nel quale non abbiamo una grande fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità; che abbiamo sofferenze non raccolte, non ascoltate. Se invece sogniamo un’altra persona che sanguina, molto probabilmente ciò vuol dire che percepiamo quella persona come fragile e bisognosa di cure.
Sognare sangue altrui si ricollega al sognare un’altra persona che sanguina: percepiamo questa persona come in difficoltà. A volte è il caso di interrogarsi sul fatto che questa persona ci assomigli o meno; forse riflette una nostra paura o una nostra fragilità. Per approfondimenti clicca QUI.
Ci sentiamo profondamente in colpa per qualcosa; può essere una colpa di entità anche lieve, ma il nostro subconscio non ce la perdona. Dobbiamo cercare di approfondire il motivo per cui ci sentiamo in colpa e cercare di risolvere la situazione.
[sociallocker id=821]I numeri della smorfia da giocare al lotto per chi sogna sangue sono:
18 – 22 – 90[/sociallocker]
A molti sarà capitato almeno una volta di trovare un ragno nei propri sogni: sognare ragni è uno dei simboli più diffusi e carichi di significato a livello inconscio. Il ragno nei sogni rappresenta un problema della realtà difficile da individuare; l’interpretazione di questo tipo di sogno sarà poi collegata alle emozioni sperimentate dal sognatore a contatto con le immagini oniriche (paura, disgusto, ribrezzo, spavento ecc.). Scopriamo allora insieme come possiamo interpretare il simbolo del ragno nei sogni.
Sognare ragni, sognare un grosso ragno, sognare tanti ragni è il simbolo che rappresenta un’inquietudine profonda e rimossa a livello cosciente, che ci disturba nella realtà sotto forma di una relazione ambigua, di una presenza incombente, di una oscura minaccia.
Il significato è poi legato, come sempre, all’interpretazione del sognatore nei confronti di questo simbolo: se il sognatore prova sentimenti di repulsione o di paura nei confronti del ragno, a quest’ultimo sarà associata una connotazione negativa; provare invece curiosità, interesse o rimanere neutrali di fronte alla figura del ragno farà assumere a questa figura i caratteri positivi di ristrutturazione dell’Io.
I significati negativi correlati alla figura del ragno sono strettamente connessi alle caratteristiche che noi associamo negativamente a questa creatura: il ragno, nella realtà, è un predatore insidioso e infido, che attende la preda per ore dopo aver tessuto la trama della sua ragnatela, e che spesso la divora mentre essa è ancora viva; il ragno incute disgusto e timore a causa delle sue zampe sottili e numerose, che si muovono con incredibile rapidità; al ragno sono associate impressioni di ribrezzo e di paura, e così via.
Il ragno nei sogni è spesso associato a un femminile incombente, alla madre minacciosa e asfissiante, a una figura perfida e ambigua che ci vuol fare del male, tessendo le sue trame nell’ombra. Il sogno ci avverte che dobbiamo “schiacciare” questa madre opprimente al più presto, per poterci liberare della sua presenza crudele. Per approfondimenti sui ragni QUI.
Questo tipo di sogno è però, come abbiamo detto, anche associato a caratteristiche positive di questo animale come la pazienza, la creatività, la perfezione (esemplificate abbastanza bene dalla ragnatela, che il ragno tesse con pazienza, curandone in maniera maniacale ogni aspetto). Sognare ragni è dunque associato anche alla creatività, alla pazienza, alla determinazione, al rinnovamento e a una sorta di “ricostruzione dell’Io”.
Sognare ragni addosso, sognare ragni che ti saltano addosso o che ti mordono è da associare a persone che ti stanno “addosso” anche nella vita reale, dandoti grossi fastidi, avvelenandoti l’esistenza, creando un malessere profondo. Il ragno può rappresentare una figura femminile che ti sta troppo addosso e della quale non riesci a liberarti, ad esempio una madre tirannica, autoritaria, opprimente.
Sognare ragni e formiche, sognare ragni e scarafaggi: in generale, questi sogni sono accompagnati da estremo spavento e ribrezzo da parte del sognatore, e a ragion veduta: sognare insetti, tanti insetti nel letto o in casa come formiche e scarafaggi, sognati insieme a ragni e altre creature di questo tipo significa avere molte cose, molti piccoli fastidi che ci infastidiscono durante la veglia, pensieri maligni, persone o cose verso le quali proviamo paura o repulsione, e delle quali dobbiamo assolutamente liberarci.
Sognare ragni e scorpioni simboleggia la paura di restare bloccati, “intrappolati” in qualcosa di grande e spaventoso, dal quale abbiamo timore di non riuscire a liberarci.
Sognare ragni e topi insieme ha un significato complesso, la cui interpretazione dipende dal contesto e, come sempre, dal sognatore. I topi possono indicare insoddisfazione, profonda e soprattutto dal punto di vista sessuale.
Sognare tanti ragni può stare a indicare che il sognatore ha una moltitudine di problemi, tipo quando capita di sognare scarafaggi, e paure dai quali si sente assillato; allo stesso modo, sognare di avere un ragno in casa può indicare che abbiamo un pericolo o una persona nemica che si annida proprio all’interno della cerchia familiare.
Con questo ritorniamo all’interpretazione del ragno come archetipo della figura femminile castrante e iper- controllante: si può trattare della madre del sognatore, o di una donna che intrappola il soggetto nelle maglie della sua “ragnatela”, opprimendolo, tentandolo ma, allo stesso tempo, soffocandolo. Il ragno nei sogni è indice di una trappola che sta per chiudere tra le sue fauci l’ignaro sognatore.
Sognare tanti ragni neri: sognare tanti ragni neri significa che il tuo subconscio sospetta di aver commesso un errore, e se ne ritiene responsabile.
Sognare ragni verdi: Il verde simboleggia la speranza, il veleno, la giovinezza.
Sognare ragni bianchi, sognare un ragno bianco: Il ragno bianco nei sogni sta a indicare il comando. Un ragno bianco rappresenta la donna che vuole detenere il potere.
Sognare ragni gialli: I ragni gialli nei sogni indicano felicità, eventi casuali.
Molte persone continuano a sognare ragni: per loro è un sogno ricorrente. Ecco che qui allora l’attenzione va posta sulle sensazioni che prova il sognatore a contatto con queste creature. Solitamente prevalgono quelle di disgusto e paura: i ragni sono dunque, in questo caso, il simbolo e l’espressione di qualcosa che non va nella vita del sognatore, ancora una volta bisogna prestare attenzione al fatto che in seno alla propria famiglia c’è una persona (solitamente la madre) che non si mostra per quello che è, una figura ambigua e pericolosa, che vuole danneggiare il proprio familiare. Il campanello d’allarme in questo senso è dato proprio dal fatto che al sognatore continuano a presentarsi le stesse immagini oniriche, lo stesso tema anche in circostanze mutate e in periodi diversi della vita. Se vuoi approfondire sui sogni QUI.
Sognare ragni e soldi non è molto comune; secondo l’intepretazione popolare, comunque, il ragno nei sogni sarebbe di per sé indice di soldi e fortuna in arrivo. Ragno porta guadagno, dunque!
Sognare ragni e serpenti è, secondo alcuni, sogno di cattivo auspicio: il serpente è un animale infido e che incute timore, e accoppiato al ragno può stare a indicare che ci sono problemi, nella vita del sognatore, che lo sovrastano e che non riesce ad affrontare nell’immediato.
[sociallocker id=821]Secondo la smorfia napoletana, i numeri da giocare al lotto per il ragno sono il 3 e il 57 (ragno che tesse la tela).[/sociallocker]
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
]]>Cosa vuol dire sognare bambini? Questo è un tipo di sogno piuttosto frequente, che può avere molteplici significati. Secondo un’antica superstizione sarebbe un cattivo presagio; ma non c’è ragione di credervi.
Questo può essere interpretato, dal punto di vista della psicologia, in modi differenti a seconda del contenuto specifico del sogno: in generale, un bambino rappresenta l’inizio, una nuova impresa, una nuova relazione o un nuovo progetto da portare a termine.
Sognare bambini rappresenta quegli aspetti psichici del sognatore che sono assimilabili alle caratteristiche principali del bambino stesso: immaturità, debolezza, fragilità, bisogno di cura e di protezione. D’altro canto, il bambino ha anche una serie di caratteristiche “in positivo” come l’energia, la creatività, la vitalità, l’irrequietezza.
Il bambino è, inoltre, l’essere umano in potenza, in luce; sognare un bambino potrebbe voler rappresentare il sognatore in un suo lato infantile, rinchiuso, nascosto. Il sogno sui bambini, che sono fragili e bisognosi di cure e attenzioni particolari, potrebbe infine ricollegarsi a qualcosa alla quale teniamo molto, e che desideriamo proteggere e difendere da ingerenze esterne. PER APPROFONDIMENTI QUI.
Il bambino è simbolo di purezza, di spontaneità, e ci rimanda al nostro Sé autentico. Alcuni degli elementi ai quali dobbiamo prestare attenzione, se vogliamo interpretare correttamente i sogni in cui compaiono dei bambini, sono l’età del bambino in questione, cosa fa, il suo aspetto, se ride, gioca, sta bene, se è malato o altro. In genere, sognare bambini di un’età precisa può voler portare l’attenzione sul fatto che a quell’età il sognatore ha vissuto una certa esperienza che si è fissata nella sua coscienza, e che il sogno tenta di fargli rivivere; può essere d’aiuto tentare di ricordare quale sia stata l’esperienza in oggetto.
Per quanto macabro, è un sogno abbastanza comune: ciò accade perché l’inconscio ha un’attitudine drammatica, motivo per cui sognare un certo tipo di immagini con carica emozionale alta ha la funzione di imprimere quelle immagini nella mente del sognatore, in modo tale che egli si senta spinto a riflettere su di esse al proprio risveglio. Sognarne di morti, secondo l’interpretazione dei sogni, può significare che una parte della nostra infanzia si è conclusa completamente, oppure che viviamo in un clima di forte repressione e di chiusura al nuovo, alle novità.
Altrettanto comune è sognare fanciulli morti che resuscitano, il che vuol dire che c’è sempre in noi una parte pronta a risvegliarsi e a riattivarsi in caso di necessità.
Sognare bambini morti annegati o che annegano infine può voler dire che una parte di noi è fortemente repressa, è stata repressa da noi o da qualcuno che ci è molto vicino. In questo caso il sogno ci avverte che dobbiamo a volte lasciar libera questa parte di noi che generalmente non ha la possibilità di venire alla luce. Visualizzare bambini morti può infine stare a indicare che una nostra potenzialità non ha ancora avuto la possibilità di essere portata allo scoperto.
Nel sogno, bambini che giocano o che ridono sono un segnale positivo che indica che ogni tanto avvertiamo la necessità di dar sfogo a quella parte di noi che solitamente reprimiamo, e che ha invece bisogno di venire alla luce.
Sognarli malati, con handicap o mutilati potrebbe voler dire che nella tua vita c’è qualcosa che non va; sta a te scoprire cosa. Sognare fanciulli cattivi o arrabbiati invece indica tipicamente che stiamo trascurando il nostro bambino interiore; gli aspetti lasciati in ombra si “ribellano”, e vengono a galla nel sogno sotto forma di bambini arrabbiati.
Allo stesso modo, il sogno di bambini tristi o bambini che piangono può significare che una parte di noi prova malessere e sofferenza, derivanti sempre dal fatto che stiamo trascurando una parte di noi che lotta disperatamente per emergere: quel Sé giocoso e infantile che, messo da parte, esprime tristezza e desolazione.
Sognare bambini gemelli indica un desiderio di maternità, e allo stesso tempo una situazione della nostra vita che potrebbe rivelarsi “doppia” o ambigua.
Il bianco, associato al bambino, è simbolo di purezza e di ingenuità: per tale motivo, sognarli vestiti di bianco sta a indicare la purezza e la trasparenza del sognatore.
Sognare bambini zingari può stare a indicare la nostra paura di essere imbrogliati, aggrediti o derubati da persone che all’apparenza possono sembrare innocenti.
Sognare bambini abbandonati significa solitamente che abbiamo paura di essere abbandonati o trascurati, così come sognarli in pericolo (che cadono, che annegano, che stanno per essere uccisi e simili) può stare a indicare il pericolo che una parte di te o una tua speranza venga uccisa o distrutta. Allo stesso modo, sognare di riuscire a salvare il bambino è un buon segno, perché vuol dire che siamo riusciti a salvare quella parte di noi che era in pericolo.
Sognare bambini piccoli, magari neonati, può indicare che c’è una parte di voi o della vostra vita, un progetto che necessita della massima attenzione: un progetto, appunto, appena nato, che ha bisogno della massima cura. Sognarne di minuscoli può stare a rappresentare un’idea minuscola che col passare del tempo è destinata a diventare grande e piena di vita.
Sognare bambini che rubano è simile ai bambini ladri o bambini zingari, e si ricollega alla paura di essere derubati da qualcuno che ha l’apparenza di una persona candida e innocente.
Può stare a indicare che un lato di noi non riesce a venir fuori, è sfumato o perduto.
Sognare bambini belli e in salute, come abbiamo detto, rimanda alle caratteristiche positive di queste creature. PER APPROFONDIMENTI QUI.
[sociallocker id=821]I numeri della Smorfia napoletana associati possono essere:
Bambino 1; bambini 11; neonato 21; bambino bello 84; bambino che ride 14.[/sociallocker]
Qual è il significato del sognare topi? Questo è un sogno abbastanza comune, abbastanza tipico; per molti, i topi sono associati a disgusto e repulsione, e queste sensazioni aiutano spesso nell’interpretazione del sogno.
Sognare topi può voler dire, ad esempio, che abbiamo il timore di affrontare piccoli fastidi o seccature, cose che ci generano rabbia, angoscia o preoccupazione ma che, tutto sommato, sono piccole, come i topi; ancora, sognare topi è molto frequente, e può stare ad indicare piccole cose che ci tormentano, anche sentimenti come l’invidia o la gelosia, o piccoli eventi dai quali ci sentiamo afflitti e che non riusciamo a risolvere. In questo caso, sognare topi, sognare di vedere questi eventi nella loro effettiva dimensione (piccoli fastidi trascurabili), può anche stare a indicare che dobbiamo iniziare a dare a questi eventi il giusto peso.
Sognare topi può anche essere ricollegato alla presenza, nella nostra vita, di persone nemiche o negative, di amicizie poco sincere o poco affidabili; il sogno ci mette, in tal caso, in guardia dai pericoli rappresentati da questo tipo di persone, che a volte percepiamo in modo abbastanza inconscio e che poi si rivelano con maggior forza proprio nei sogni che facciamo di notte. Per approfondimenti CLICCA QUI.
Ancora, può avere il significato psicologico di simbolo sessuale: ciò avviene in particolare quando i topi, o il topo presente nel sogno, hanno una coda lunga e spessa. Il topo è un animale che sfugge al nostro controllo e si infila un po’ dappertutto; la paura collegata alla visione di questo animale nei sogni può perciò ricollegarsi a una atavica paura di tipo sessuale.
Sognare topi che corrono in varie direzioni, sognare topi che scappano: come abbiamo in precedenza accennato, questo sogno è spesso associato alle caratteristiche di questi roditori. Sognare topi che corrono in tutte le direzioni è immagine associata a una sorta di iperattività del sognatore: un suo agitarsi senza costrutto, e senza una direzione ben precisa. I pensieri scorrono liberi in molteplici direzioni, senza essere tenuti a freno e senza un obiettivo specifico. Sognare topi che scappano può avere il significato di una fuga da problemi o cose che ci assillano e ci affliggono in un dato momento.
Sognare di avere topi in casa o sognare di averne la casa invasa può avere un significato negativo: i pensieri, i fastidi e le preoccupazioni ci sovrastano e invadono la nostra casa, i nostri pensieri.
Sognarne di morti o sognare di uccidere un topo ha sostanzialmente un significato positivo: vuol dire che siamo riusciti a liberarci o a distruggere un problema o una difficoltà che ci affliggevano da tempo, o che il problema e la difficoltà in questione hanno smesso di essere tali. Sognare topi morti, sognare di uccidere un topo significa quindi la fine di un momento difficile.
Sognare topi che mordono o che mostrano aggressività sta a simboleggiare una sostanziale debolezza o vulnerabilità del sognatore, che viene corroso da pensieri che sembrano essere al di là del suo controllo.
Sognare topi addosso, sognare di avere topi nel letto, che ti mangiano, che ti saltano addosso: anche queste sono immagini oniriche piuttosto frequenti, e che spesso simboleggiano pensieri angosciosi che ci tormentano e ci assillano; siamo “rosi vivi” da questi pensieri. Sognarli sul letto è la manifestazione di probabili angosce a livello di relazioni sessuali, di un rapporto che stiamo vivendo e che probabilmente non solo non ci soddisfa, ma forse ci disgusta anche. Naturalmente, l’interpretazione corretta dipenderà dalle sensazioni che ci provoca il sogno in questione.
Le difficoltà ci sovrastano, ci sentiamo minacciati e invasi.
Sognarne di bianchi, sognare un topo bianco o piccoli topolini di campagna, addomesticati: questo sogno rimanda in generale alle caratteristiche positive del topo, il topo visto come “amico” o entità benigna; e può rappresentare, nel sogno, una volontà di pulizia e di chiarezza, un prestare attenzione alle piccole cose, un voler rassicurare persone indifese.
Sognarne di neri o topi di colore scuro, al contrario, è associato a problemi divoranti e imperiosi, che ci torturano e ci affliggono e dai quali ci sembra impossibile liberarci.
Anche qui, il significato del sogno sarà positivo o negativo a seconda di quel che accade tra questi due animali: sognare un gatto che scaccia o uccide un topo può voler rappresentare la fine delle angosce, mentre sognare un topo che viene dilaniato dal gatto potrebbe indicare anche una nostra supposta debolezza o vulnerabilità.
Sognare ratti è un sogno dal significato decisamente negativo: se i piccoli topi bianchi, domestici possono ancora rimandare alle caratteristiche positive del piccolo roditore, sognare ratti significa porre l’accento sostanzialmente sulle caratteristiche negative di questo animale: sporco, vorace, predatore; qualcosa o qualcuno che si muove nell’ombra, allo scopo di arrecarci un danno. Il significato negativo di un simile sogno sarà accentuato ancor più dal fatto che i ratti si dimostrino aggressivi o suscettibili di mordere o attaccare la preda.
La dimensione del topo nei sogni è collegata, in genere, alla dimensione del problema: per tale motivo, sognarne di grandi, sognare un topo grande starà a simboleggiare il fatto che abbiamo a che fare con un problema di vaste proporzioni, un problema che ci tormenta e che, in qualche misura, ci invade o è suscettibile di invadere una parte importante della nostra esistenza. Ad esempio si può sognare di avere dei topi grandi in casa: questo può voler dire che un problema temibile ci sovrasta, ci “rode” dall’interno, oppure che abbiamo problemi o litigi importanti col partner o con la nostra famiglia. Per approfondimenti QUI.
Questo sogno è solitamente di buon auspicio: sognare topolini appena nati annuncia energia e fertilità (da ricollegarsi alla nota prolificità di questi animali).
[sociallocker id=821]Sognare topi: i numeri da giocare al lotto sono: 11, 18, 43, 88.[/sociallocker]
]]>Che cosa significa sognare una donna incinta? Proviamo a esaminare le sfumature di questo sogno abbastanza tipico, e comune a entrambi i sessi: si può sognare di essere un uomo e di portare avanti una gravidanza, così come una sognatrice (donna) potrà sognare di avere un figlio.
Sognare una donna incinta è un sogno legato alla fertilità, in senso generale: ci si può, cioè, trovare in un periodo dell’esistenza particolarmente felice e fecondo in vari campi, con nuovi, emozionanti progetti e un nuovo futuro in vista.
CONTATTA LE MIGLIORI ESOTERISTE CLICCANDO SULLE FOTO!
[metaslider id=”3330″]
Sognare una gravidanza è perciò un sogno molto positivo, che indica che si è pronti a trasformare i propri progetti in realtà; sognare una donna incinta può anche fare riferimento all’entrata in una nuova fase, più piena e più matura, della nostra esistenza, può indicare che siamo pronti ad evolvere verso uno stadio ulteriore della nostra psiche, e può infine indicare un reale desiderio di avere un bambino. Per approfondimenti QUI.
Come sempre, per l’interpretazione del sogno ci si rivolge al sognatore, che deve identificare le sensazioni che gli derivano dal sogno in questione. Così, se è vero che sognare una donna incinta è un sogno dal significato tendenzialmente positivo, è anche vero il fatto che bisogna guardare anche gli elementi e il contesto del sogno per poter dare una definizione precisa.
Ad esempio, sognare una gravidanza indesiderata (sognare, cioè, di non volere il bambino che si porta in grembo) ha una connotazione essenzialmente negativa, e legata al fatto che probabilmente non si è pronti al cambiamento che si sta verificando, o non si desidera portare avanti quei determinati progetti. Ancora, sognare una gravidanza indesiderata può stare a indicare, soprattutto se a sognarlo è una ragazza molto giovane, che ci si sente in colpa per la propria maturità sessuale.
Sognare una gravidanza è un sogno comune nelle neomamme, in chi, quindi, anche nella realtà è in attesa di un figlio; in questo caso, la gravidanza anche nel sogno rispecchia le paure e le attese di chi si appresta a essere mamma. Sognare di essere incinta, sognare una donna incinta o sognare di avere un figlio è però a volte un sogno ricorrente anche per chi non è in dolce attesa.
In questo caso l’interpretazione, come abbiamo detto, rispecchia le paure del sognatore: in alcuni casi sognare una gravidanza è un sogno dal forte contenuto angoscioso, poiché riflette le paure del soggetto in merito al cambiamento (della forma del proprio corpo, dello stile di vita in relazione al nascituro).
Sognare una gravidanza è un sogno molto comune tra le donne dai 28 ai 35 anni di età, che vedono quindi l’approssimarsi della scadenza del proprio orologio biologico. Sognare di avere un figlio si ricollega anche al rapporto che abbiamo con la maternità e la femminilità, e in senso lato con lo sviluppo della nostra sfera creativa.
Altri sogni dal contenuto tipico sono il sognare donne in gravidanza: sognare, ad esempio, una gravidanza altrui sta ad indicare in generale che guardate con invidia quest’altra persona, che molto è probabilmente è in procinto di realizzare un progetto che vorreste invece fosse il vostro.
Sognare di allattare in gravidanza è un altro sogno dal significato positivo, indica generosità nel sognatore e voglia di “nutrire” i propri progetti e le proprie idee; significa volersi prendere cura di un progetto che ci sta a cuore. Per alcuni, sognare di allattare in gravidanza ha anche un simbolismo erotico inconscio. Se si sogna la propria ex incinta invece in chiave esoterica si potrebbe pensare a fatture d’amore o a situazioni legate a energie esoteriche contrastanti, specialmente se ciò porta turbamento e se la relazione è recente.
Sognare una gravidanza a rischio, sognare di perdere il bambino in gravidanza è un altro sogno dal contenuto angoscioso, che può indicare ostacoli e difficoltà che si frappongono tra il sognatore e l’obiettivo o gli obiettivi che esso intende realizzare.
Sognare sangue in gravidanza, sognare di perdere sangue in gravidanza indica che è probabile che tu stia vivendo una situazione altamente stressante e ansiogena, che hai paura di perdere qualcuno a cui tieni o che temi di non avere tutto sotto controllo. Può anche significare che hai timore di affrontare qualcosa che ti spaventa molto.
Cosa significa sognare di partorire? Sognare di partorire preannuncia l’emergere di qualcosa di nuovo; è legato ai concetti di morte e rinascita, ed è collegato alle potenzialità del sognatore e alla sua capacità di creare, di “dare vita”.
Sognare di dover partorire è un sogno che viene interpretato in modi diversi anche in relazione alle circostanze del parto: si può sognare, ad esempio, di partorire un maschio o di partorire una femmina, e il sogno acquisterà significati e interpretazioni differenti nei due diversi casi.
Sognare di partorire un maschio vuol dire che il cambiamento che si sta per verificare nella nostra vita riguarderà la sfera sociale, apportando cambiamenti e modifiche concrete; sognare di partorire una bambina, sognare di partorire una femmina avrà invece il significato di cambiamenti nella sensibilità e nei pensieri, nella realizzazione di progetti e idee astratte.
Vi sono molte altre sfumature e significati connessi al sognare di partorire: ad esempio, a volte può capitare di sognare di partorire un bambino morto. Il sogno in questione indica che il cambiamento che c’è stato nella nostra esistenza non ha portato i risultati attesi; le nostre fatiche non hanno dato vita a qualcosa di stabile e di “vitale”, bensì a un progetto che non è andato a buon fine, un investimento non realizzato, e simili.
Sognare di partorire con dolore: Sognare di partorire con dolore, sognare di partorire con travaglio potrebbe significare che sei mosso/a da un dolore interiore; complicazioni nella vita del sognatore.
Sognare di partorire senza dolore: questo sogno, al contrario, indica che sono in arrivo benessere e felicità.
Sognare di partorire due gemelli: in generale, è un sogno di buon auspicio. I tuoi progetti stanno per andare favorevolmente in porto!
Anticamente, questo tipo di sogni rappresentava qualcosa di positivo o di negativo, a seconda delle situazioni. Sognare una donna incinta era interpretato come un simbolo di compensazione: se nella vita del sognatore mancava qualcosa, questa mancanza sarebbe stata colmata; se invece c’era abbondanza di qualcosa, questo qualcosa si sarebbe ridimensionato.
Sognare di essere incinta e di partorire un figlio maschio prediceva problemi, difficoltà e sfortuna; sognare, invece, di partorire una figlia femmina era un sogno beneaugurante, prediceva felicità.
Sognare di avere un figlio maschio, sognare di sposarsi e di avere un figlio, sognare di avere un figlio neonato: ecco alcune delle varianti del sognare di avere un figlio, altro sogno piuttosto frequente e che può rappresentare il desiderio di ottenere, di creare qualcosa di “proprio” – un libro, un’idea, un progetto…
Sognare di avere un figlio neonato è di buon auspicio: il neonato rappresenta l’inizio, la vita e l’ottimismo, ma anche, in un certo senso, la nostra vulnerabilità, parti di noi che consideriamo in qualche modo fragili, e che vorremmo nascondere agli altri.
Sognare di essere incinta e di avere un figlio può anche ricollegarsi al nostro “bambino interiore”, quella parte di noi che rappresenta l’infanzia e i desideri infantili, quelli che, nel corso della crescita, abbiamo poi dovuto accantonare o parzialmente reprimere: sognare di avere un bambino può quindi voler indicare un’attenzione posta su questa parte della tua personalità, che devi integrare meglio nella tua vita allo scopo di raggiungere uno stato di maggior completezza interiore.
Sognare morti: qual è il significato dei sogni in cui appaiono morti o persone defunte? A tutti capita, nel corso dell’esistenza, di sognare morti, che per molti assume anche una connotazione positiva, dal momento che è un modo per sentirsi maggiormente vicini a una persona cara dopo la sua scomparsa.
Molto spesso, anzi, l’apparizione del defunto nei sogni aiuta nell’elaborazione del lutto e di tutta una serie di sentimenti connessi con la sua dipartita, e che molte volte continuano ad affliggere il sognatore nella sua vita cosciente. Può trattarsi di sentimenti di vuoto, di sensi di colpa o di sofferenza; l’apparizione del morto in questo tipo di sogni aiuta anche ad accettare la morte del proprio caro, la sua assenza, e come abbiamo detto è anche un modo per sentirsi maggiormente vicini alla persona scomparsa.
CLICCA SULLE FOTO E CONTATTA LE MIGLIORI ESOTERISTE ITALIANE!
[metaslider id=”3330″]
In generale, è raro che la persona che muore compaia nei nostri sogni nei primissimi giorni successivi alla sua scomparsa. In questo periodo, essa è sempre presente nei nostri pensieri, ma non nei sogni. Passato il primo periodo del lutto, dopo la prima, acuta, iniziale sofferenza, la perdita comincia ad essere elaborata: è allora che i morti fanno la loro comparsa nei sogni.
In generale, sognare morti è collegato a rimpianti, rimorsi o sensi di colpa che nel corso del tempo andiamo accumulando dentro di noi, e che non possiamo più esternare a causa della scomparsa della persona che ce li ha provocati. A volte il sogno è collegato alla profonda mancanza che proviamo nei confronti della persona cara, all’esigenza che abbiamo di metterci nuovamente in contatto con essa. Per quanto riguarda l’interpretazione dei sogni sui morti, particolare attenzione dovrà essere prestata al contesto e ai particolari del sogno.
Può capitare di sognare morti che ridono, che scherzano, che si divertono; in questo caso, probabilmente il messaggio è che il morto è sereno e in pace, che non dobbiamo preoccuparci per lui o per la sua anima. Sognare defunti sorridenti è spesso indice del fatto che non c’è bisogno di angustiarci per la loro dipartita.
Sognare morti che mangiano è collegato all’interpretazione che si dà all’atto del mangiare inteso come “godersi la vita”: in questo caso, il morto che nel sogno mangia potrebbe stare a indicare che pensiamo che quella persona non si sia goduta fino in fondo la propria vita, quando poteva farlo.
Sognare un morto che parla o morti che parlano è da ricollegare alla mancanza che sentiamo nei confronti di questa persona. I morti che parlano potrebbero darci parole di conforto, delle quali forse sentiamo di avere bisogno, o ancora, i morti che parlano nei sogni stanno a sottolineare una mancanza di comunicazione in vita (che ora viene colmata dal sogno). Bisogna anche prestare attenzione alle parole che vi vengono rivolte, e al contenuto del resto del sogno.
Anche il sognare morti felici è da ricollegare al morto che scherza o che ride: sono persone che probabilmente, ci vuol comunicare il sogno, sono serene e soddisfatte lì dove sono ora.
Sognare morti resuscitati e sognare morti viventi può significare sia la probabile fine di un conflitto o di un brutto periodo, sia un desiderio di rivedere la persona cara scomparsa.
Questo tipo di sogni può voler dire che stiamo iniziando ad accettare ed elaborare il lutto e la perdita; stiamo iniziando a comprendere che quella persona è definitivamente fuori dalla nostra esistenza.
Sognare morti che piangono o un morto che piange, che è triste, o che è arrabbiato con voi può stare a indicare che avete sensi di colpa o rimorsi, o sentimenti di questo tenore che non avete potuto risolvere, a causa della scomparsa del morto. Questo tipo di sogno può anche essere un ammonimento per la condotta che abbiamo tenuto prima e dopo la scomparsa di questa persona.
Anche questo sogno ci aiuta a prendere coscienza del fatto che la persona se n’è andata e non tornerà, c’è dunque una necessità di accettarne la scomparsa e di andare avanti con la nostra esistenza. Questo tipo di sogni aiuta il sognatore a confrontarsi con la realtà della morte (a differenza del sognare sangue che può simboleggiare una paura della morte).
Difatti, in seguito a un risveglio dopo aver sognato i propri morti la nostra prima reazione è di straniamento: nel sogno, la persona morta c’era ancora; la realtà però è diversa, dal momento che la persona è, invece, effettivamente morta. Sognare morti è collegato appunto al rifiuto di questa dolorosa realtà, e al desiderio che invece la persona morta torni a esser viva: ecco perché si dice che questo tipo di sogni aiuta il sognatore a prendere contatto con la realtà delle cose.
Molti riferiscono di aver sognato i genitori morti. Cosa vuol dire sognare i genitori morti? Spesso anche questo tipo di sogno è visto come consolatorio, dal momento che si tratta di un’occasione in più di entrare a contatto con i nostri cari scomparsi. Molti collegano questo sogno a fiducia, successo e benessere nella vita.
Cosa vuol dire invece sognare morti sconosciuti? Sognare persone morte spesso vuol dire che una fase della nostra esistenza si sta avviando verso la sua naturale conclusione, e un’altra sta per aprirsi davanti a noi. Sognare la morte può voler annunciare una rinascita, un rinnovamento, o anche semplicemente una necessità di rivedere le nostre priorità.
Cosa significa sognare un cadavere? Questo tipo di sogno non è molto piacevole, e a volte può stare a indicare che vi sentite privi di energia vitale, spenti; se sognate il cadavere di una persona che conoscete, è probabile che per voi quella persona abbia cessato di esistere, probabilmente in conseguenza di un grosso litigio o di grossi disaccordi.
Questa è una domanda che molti si sono posti, ma la realtà, per quanto riguarda i sogni, è che se non c’è una precisa volontà di invocazione da parte del soggetto, il sogno è interpretabile a seconda del contesto e di ciò che accade, in relazione più che altro all’inconscio del sognatore. Approfondisci l’argomento QUI.
Sognare un defunto: 50; nella bara: 90; che resuscita: 62; che parla: 48.
]]>