Sogni premonitori

sogni premonitoriSogni premonitori

Sogni premonitori: interpretazione dell’inconscio o predizione del futuro?

Tutte le notti si sogna anche se spesso tendiamo a dimenticare cosa abbiano sognato, solitamente è proprio l’ultimo sogno ad essere ricordato o forse un sogno particolarmente emozionante. Molte volte il sogno può apparire tanto realistico quasi da far sorgere in noi un senso di inquietudine. Nonostante non tutti abbiano la tendenza a credere che un sogno possa essere una previsione di un evento che deve ancora accadere, è facile rimanere turbati da un sogno premonitore particolarmente credibile. Ma i sogni premonitori esistono?

Diffuso nel tempo e in diverse il culture il sogno premonitore ha un significato che veniva interpretato come un messaggio divino o anche una semplice intuizione di un evento che accadrà in futuro, ma cosa sono i sogni premonitori come riconoscerli?

I sogni sono le immagini delle sensazioni soggettive di voci, suoni, persone che conosciamo o semplici sconosciuti ma anche di luoghi che viviamo quando stiamo dormendo, a volte ci ricordano aspetti della vita quotidiana vissuta altre volte richiamano le paure e le fantasie più intime della persona. Secondo Sigmund Freud i sogni sono una finestra che si affaccia sull’inconscio, che ci permette di connetterci con il nostro intimo più profondo.

Secondo le teorie di Freud infatti il significato dei sogni premonitori è che si possono ricondurre all’interpretazione del subconscio, in quanto ogni sogno ha un proprio contenuto manifesto che solitamente viene raccontato al risveglio da parte del sognatore, e un contenuto latente che racchiude i contenuti mascherati da elementi simbolo. Tramite l’interpretazione analitica di ogni simbolo riportato dal sogno è possibile ricostruire e lasciar apparire così alla coscienza del sognatore, riuscendo ad attribuirne un significato.

Capita spesso a molti di risvegliarsi dopo un sogno particolarmente strano o inquietante con la voglia di attribuire necessariamente un significato al contenuto del sogno, ecco perché di frequente sul web è facile che vengano ricercati termini come ‘sogni premonitori wikipedia’ o ‘sogni premonitori yahoo’ con la speranza di riuscire ad attribuire un significato ad ogni simbolo del sogno.

Alcuni sogni riescono ad avvertirci su piacevoli eventi come la nascita di un bambino, accade spesso che molte donne facciano sogni premonitori in gravidanza soprattutto all’inizio della gestazione o se si sta progettando di mettere su famiglia, riversando sullo stesso sogno speranze ma anche tante paure.

Sognare è una pratica che sfugge dal controllo dell’uomo, ecco perché è facile che la mente possa adagiarsi durante le ore notturne in un sogno piacevole tanto quanto possa essere spiacevole, come i sogni premonitori di morte.

I sogni premonitori di morte risultano essere particolarmente terrificanti ma soprattutto tristi qualora fossero presagio di morte per qualcuno di nostra conoscenza, ma spesso i sogni di morte hanno prevalentemente un significato metaforico e quindi non necessariamente riconducibili ad un reale decesso della persona sognata.

Ad oggi i sogni sono un aspetto davvero misterioso del nostro essere, ancora di più però lo sono i sogni premonitori perché la scienza non è ancora in grado di spiegare il complesso e misterioso legame che si crea tra il sogno e la realtà tanto da diventare presagio sia nel bene che nel male.

Sicuramente un sogno premonitore è differente da un normale sogno in quanto risulta essere sicuramente più reale, meno bizzarro tanto da lasciare quasi un nitido ricordo al proprio risveglio, e che qualora si realizzi nel successivi giorni potrebbe anche essere ricordato con particolare curiosità per anni.

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella più grande ed esclusiva community esoterica d'Italia e ricevi l'e-book!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!