Sognare serpenti

sognare serpenti

Sognare serpenti

Sognare serpenti è uno dei sogni più frequenti in assoluto. Come per l’interpretazione dei sogni in generale, il significato del sogno va interpretato in relazione ai sentimenti che in noi vengono suscitati dal sognare il serpente (o i serpenti) in questione. Secondo Freud, il serpente è un simbolo fallico, rappresentazione dunque simbolica dell’organo sessuale maschile. Sognare serpenti, a un primo esame superficiale, potrebbe quindi corrispondere:

  • se il sognatore è un uomo: a mancata fiducia nei confronti del prossimo, o a un eccessivo sospetto verso gli altri;
  • se il sognatore è donna: attrazione e, al contempo, repulsione nei riguardi sel sesso.

Naturalmente, come abbiamo anticipato, l’interpretazione dei sogni in cui compaiono serpenti va integrata da mille altri elementi che fanno la loro comparsa nel sogno, e dal sentimento che essi suscitano nel sognatore. In linea generale, se il sognare serpenti non è accompagnato da sentimenti di timore, angoscia o ribrezzo, il sogno avrà una connotazione positiva; sognare serpenti andrà invece diversamente interpretato se al sogno si accompagnano sensazioni di paura, sfiducia e simili.

Cosa significa sognare serpenti?

Sempre rifacendoci a Freud, padre dell’Interpretazione dei sogni classica, sognare un serpente è associato comunemente alla sessualità o alla fertilità. Se il sognatore è di sesso maschile, sognare serpenti ha spesso il significato di timori o interessi legati alla sfera sessuale; sognare serpenti decapitati o tagliati è spesso sinonimo di paura della castrazione. Se l’uomo è adolescente, sognare un serpente può voler significare il bisogno di affermare la propria virilità. Se il sognatore è donna, invece, il serpente rappresenterà, come accennato sopra, un timore e un’attrazione nei confronti del sesso.

Il serpente è sinonimo, nella nostra cultura, di un essere maligno, scaltro, ipocrita, infido; qualcosa che colpisce a tradimento. I serpenti sono rettili viscidi e pericolosi, e nella maggior parte delle persone suscitano timore e repulsione; nel corso dei secoli, il serpente ha assunto spesso connotazioni opposte tra loro. Nella tradizione cristiana il serpente è simbolo del peccato originale, dal momento che indusse Eva a mangiare il frutto dell’Albero della Conoscenza, disobbedendo a Dio; ma in altre religioni e culture il serpente è addirittura venerato, è stato oggetto di culto, simbolo di rinascita, custode degli oracoli. L’Uroboro, il Serpente che si morde la coda, è un simbolo antichissimo associato all’Eterno ritorno, all’infinito, al ciclo che eternamente si ripete, alla totalità e alla perfezione.

Ma cosa vuol dire, nello specifico, sognare serpenti? Nella cultura popolare, sognare un serpente è associato tradizionalmente alle malelingue, a cattive compagnie del sognatore, a persone a lui (o lei) vicine che lo vogliono attaccare e danneggiare, in modo subdolo e ingannevole. Sognare un serpente che sibila è, per fare un esempio, un campanello d’allarme: può voler dire che dobbiamo aprir bene gli occhi e guardarci intorno, perché un pericolo è in agguato intorno a noi, forse annidato persino tra le persone a noi più vicine e che riteniamo più care.

Sognare un serpente che morde

Sognare un serpente che morde è un altro sogno abbastanza comune, che può voler dire che ci attendono momenti tristi, tradimenti o invidie. I serpenti che mordono simboleggiano spesso critiche immotivate e continue che ci hanno colpito negli ultimi tempi.

Sognare serpenti in casa

Il significato di questo tipo di sogno è spesso correlato alla presenza di una minaccia che incombe sulla nostra vita privata: spesso può capitare di sognare serpenti in casa, sul tetto, o sul soffitto di una stanza, e il significato è di solito appunto quello di una minaccia che ci sovrasta. Se però il serpente scappa, la negatività si sta allontanando da noi.

Sognare tanti serpenti

Questo sogno può voler dire che volete sedurre qualcuno, ad ogni costo. O, ancora, questo è un sogno tipico di persone molto diffidenti, che tendono a vedere nemici ovunque.

Sognare serpenti colorati

Differenti interpretazioni del sognare serpenti si possono dare anche in base al colore dei serpenti che ci capita di sognare. Sognare serpenti neri può voler dire che abbiamo lati inespressi del nostro inconscio che lottano per emergere, per venire alla luce. I serpenti rossi possono voler indicare un timore nei confronti di passioni che non sembriamo riuscire a controllare nella realtà. Sognare serpenti verdi simboleggia il modo di vivere del sognatore (calmo, riflessivo, gioioso, pessimista ecc.).

I serpenti bianchi sono di difficile interpretazione. Il bianco è, per tradizione, un colore simbolo di purezza e spiritualità: ma nel serpente tale colore risulta viscido e impuro. Potrebbe voler simboleggiare che una persona che conoscete o che vi è amica nasconde una doppia faccia, al di là delle apparenze, e si sta prendendo gioco di voi. Infine, sognare serpenti gialli è un sogno che va interpretato alla luce del contesto generale, tenendo presente che il giallo è il colore associato alla gelosia.

Sognare serpenti addosso

Sognare di avere serpenti addosso è un sogno spesso ricorrente in coloro che hanno problemi, timori e paure legati alla sfera sessuale. Sognare di avere serpenti addosso può voler dire che si è preda di pulsioni che non possono più essere nascoste, emerse dall’inconscio e diventate un pensiero fisso per il sognatore.

Sognare serpenti morti

Sognare serpenti morti o un serpente morto è un segnale molto positivo: può voler significare la fine di un periodo oscuro o difficile, o la fine di influenze negative o angoscianti nella vita del sognatore. Può anche simboleggiare la perdita di istintività.

Sognare serpenti in acqua

I serpenti in acqua simboleggiano la possibilità di trovare una “terza via” tra inconscio ed emozione, portando gli istinti a un livello più evoluto.

Sognare serpenti nel letto

Il serpente nel letto, sotto il letto, o in camera da letto, rappresenta timori e pulsioni legati alla sfera della sessualità.

Sognare di uccidere serpenti

Cosa significa sognare di uccidere serpenti? Questo rettile spesso rappresenta gli istinti, per cui sognare di uccidere un serpente può voler simboleggiare la vittoria riportata sui propri istinti e le proprie pulsioni sessuali. O ancora, sognare di uccidere serpenti può voler dire una vittoria riportata sulle malelingue e sulle critiche che ci sono state rivolte da persone intorno a noi.

Sognare serpenti piccoli

I serpenti piccoli simboleggiano i primi impulsi sessuali, oppure problemi piccoli e contenuti che il sognatore sente di essere in grado di gestire. I serpenti piccoli possono stare anche a indicare persone false e malevole, che disturbano e irritano, ma che in definitiva non costituiscono una reale minaccia.

Sognare serpenti velenosi

Sognare vipere ed altri serpenti velenosi è spesso un segnale di presenza o influenza negativa. A volte è riferibile a impulsi inconsci e incontrollabili del sognatore, che “avvelenano” o sono suscettibili di avvelenare la sua immagine.

Sognare serpenti giganti

Il serpente gigante simboleggia un problema grande, “insormontabile”; oppure, una persona vicina di cui si teme il potere e la forza. Sognare serpenti grandi è spesso indice di un problema o di un avversario percepiti come grandi e temibili.

Sognare serpenti a sonagli

Il sognatore si potrebbe trovare casualmente in una situazione sgradevole.

Sognare due serpenti

Sognare due serpenti può significare che ci si trova in mezzo a un bivio, a due opportunità da considerare, o a due strade alternative tra le quali bisogna scegliere.

Sognare serpenti che strisciano

Può indicare sentimenti di angoscia e incertezza, o che stai per essere vittima di inganni “striscianti”, subdolamente preparati contro di te.

Sognare serpenti: i numeri da giocare al lotto

(aiutaci a far crescere la pagina Fb con un like e accedi al contenuto!)

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella nostra favolosa Community!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!