Sognare sangue

sognare sangue

Sognare sangue

Il sangue è il fluido vitale per eccellenza. Cosa vuol dire sognare sangue? Cerchiamo di scoprirlo attraverso l’interpretazione di questo sogno tipico. Capita a volte di sognare sangue che esce dal naso, dalle orecchie e da altre parti del corpo; la maggior parte delle persone tende a spaventarsi quando fa questo tipo di sogni, forse anche a causa del fatto dell’antica superstizione secondo la quale sognare sangue porta disgrazia. Non bisogna invece prenderlo come un segnale malaugurante, piuttosto è bene interrogarsi su cosa e perché il nostro subconscio voglia comunicarci attraverso il sogno del sangue che scorre via dal nostro corpo. Per approfondimenti clicca QUI.

Sognare sangue: molteplici significati nascosti

Il sangue è passato via via a indicare varie cose, nel corso del tempo: sofferenza, desiderio sessuale, rabbia, amore, legami (soprattutto familiari; quelli che vengono comunemente chiamati “legami di sangue”). Normalmente, sognare sangue (sangue che scorre via, sangue che perdiamo) ha il significato di calo di forza, calo delle energie, calo del desiderio. Sognare sangue è profondamente collegato a tutta una serie di significati simbolici: sognare di perdere tanto sangue, sognare un’emorragia, ad esempio, può stare a simboleggiare tutta una serie di sacrifici dai quali ci sentiamo sovrastati nel periodo attuale.

Sognare di perdere sangue dal naso

Sognare di perdere sangue dal naso sta a indicare una metaforica perdita di energia: il soggetto, in stato di veglia, si sente stanco e affaticato, sperimenta forse un calo della fiducia in se stesso, qualcosa che lo sta “dissanguando”, privando delle energie. Molte donne in gravidanza spesso sognano di perdere sangue dal naso o da altre parti del corpo; a volte arrivano a sognare di partorire con una grande quantità di sangue che scorre fuori dal loro corpo, lasciandole quasi dissanguate.

Sognare sangue: un significato diverso a seconda della parte del corpo interessata

I simboli che vengono dall’inconscio associati a questo tipo di sogno fanno sì che sognare sangue assuma un significato diverso a seconda della parte del corpo interessata dal sanguinamento. Se ad esempio sogniamo di perdere sangue dalla bocca, il sogno può essere collegato a una perdita di potere nella sfera personale o professionale del sognatore. Sognare di perdere sangue dalle gambe, sognare di perdere sangue dalle parti intime può essere il segnale di un forte desiderio sessuale, vissuto però con un profondo senso di colpa: se il sognatore (o la sognatrice) è vergine, il sangue è associato alla perdita della verginità.

Sognare sangue di mestruazioni

Sognare mestruazioni, sangue mestruale è molto comune nelle donne. Per alcune può trattarsi di un’accettazione della propria femminilità e del proprio corpo; secondo alcune teorie psicoanalitiche questo sogno è invece legato a un atavico complesso di castrazione, al desiderio mai espresso di essere uomini. In altri casi, invece, sognare sangue di mestruazioni è un modo che l’inconscio usa per “comunicare” al corpo il suo compito.

Sognare sangue dalle orecchie

Cosa vuol dire sognarlo che esce dalle orecchie? Sognare di perdere sangue dalla testa o dalle orecchie vuol dire, in sostanza, che stiamo sperimentando una sofferenza mentale, una perdita di motivazione o di idee.

Sognare sangue dal sedere, dalle gambe

Sognare di perdere sangue dal sedere indica una paura o una difficoltà a lasciarsi andare. Sognare di perdere sangue dalle gambe: abbiamo preso una certa direzione, ma qualcuno vuol tagliarci la strada. Dobbiamo prestare attenzione a dove stiamo andando.

Sognare sangue rosso vivo, sognare sangue nero

Sognare sangue rosso vivo indica un’energia vitale ed emozioni molto intense, difficili da controllare. Al contrario, sognare sangue di colore rosso scuro o nero indica un’energia vitale debole o spenta.

Sognare sangue di animale

Sognare sangue di animale, o sognare un animale insanguinato: in questo tipo di sogno l’interpretazione fa riferimento in modo particolare all’animale, che potrebbe simboleggiare una parte di voi.

Sognare sangue: il significato secondo la psicoanalisi

Secondo Sigmund Freud, sognare sangue è espressione di un desiderio sessuale forte e inappagato, che ha bisogno di manifestarsi con forza, con vitalità; la pulsione sessuale è simboleggiata dal sangue che scorre fuori dal corpo con energia, con impeto.

Il sangue è in ogni caso, e in ogni cultura, un simbolo forte e potente, associato al desiderio, alla famiglia, all’amore, alla rabbia e alla morte; non a caso, molte persone dopo aver sognato sangue o di perdere sangue si svegliano in preda all’angoscia, a un sentimento sgradevole e molto forte: perdere sangue viene da sempre associato a una perdita di energia, di forza vitale e così il sogno viene visto come cattivo auspicio, segno che nella nostra vita stiamo attraversando un periodo di debolezza, di fragilità, di perdita di energia.

Il sangue è legato alla vita, ma evoca la morte. In ogni caso, sognare sangue può essere per noi un segnale proveniente dall’inconscio, che ci indica che è necessario fermarci e analizzare quello per un motivo o per un altro ci sta causando sofferenza e ci sta facendo “perdere sangue” e vitalità.

Il sognatore è dunque invitato a riflettere: in quale ambito della propria esistenza si sta manifestando la “ferita” dalla quale sgorga sangue? Cosa rappresenta questa ferita? E infine: cosa si può fare per rimarginarla?

Il sangue nei sogni: sognare sangue che esce da una ferita

Sognare sangue che esce da una ferita, sognare di perdere molto sangue: questo sogno indica solitamente che attraversiamo un periodo nel quale non abbiamo una grande fiducia in noi stessi e nelle nostre capacità; che abbiamo sofferenze non raccolte, non ascoltate. Se invece sogniamo un’altra persona che sanguina, molto probabilmente ciò vuol dire che percepiamo quella persona come fragile e bisognosa di cure.

Sognare sangue altrui

Sognare sangue altrui si ricollega al sognare un’altra persona che sanguina: percepiamo questa persona come in difficoltà. A volte è il caso di interrogarsi sul fatto che questa persona ci assomigli o meno; forse riflette una nostra paura o una nostra fragilità. Per approfondimenti clicca QUI.

Sognare di avere le mani sporche di sangue

Ci sentiamo profondamente in colpa per qualcosa; può essere una colpa di entità anche lieve, ma il nostro subconscio non ce la perdona. Dobbiamo cercare di approfondire il motivo per cui ci sentiamo in colpa e cercare di risolvere la situazione.

I numeri della smorfia da giocare:

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella più grande ed esclusiva community esoterica d'Italia e ricevi l'e-book!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!