Sognare ragni

sognare ragni

Sognare Ragni

A molti sarà capitato almeno una volta di trovare un ragno nei propri sogni: sognare ragni è uno dei simboli più diffusi e carichi di significato a livello inconscio. Il ragno nei sogni rappresenta un problema della realtà difficile da individuare; l’interpretazione di questo tipo di sogno sarà poi collegata alle emozioni sperimentate dal sognatore a contatto con le immagini oniriche (paura, disgusto, ribrezzo, spavento ecc.). Scopriamo allora insieme come possiamo interpretare il simbolo del ragno nei sogni.

Sognare ragni: il significato è un’inquietudine inconscia

Sognare ragni, sognare un grosso ragno, sognare tanti ragni è il simbolo che rappresenta un’inquietudine profonda e rimossa a livello cosciente, che ci disturba nella realtà sotto forma di una relazione ambigua, di una presenza incombente, di una oscura minaccia.

Il significato è poi legato, come sempre, all’interpretazione del sognatore nei confronti di questo simbolo: se il sognatore prova sentimenti di repulsione o di paura nei confronti del ragno, a quest’ultimo sarà associata una connotazione negativa; provare invece curiosità, interesse o rimanere neutrali di fronte alla figura del ragno farà assumere a questa figura i caratteri positivi di ristrutturazione dell’Io.

I significati negativi correlati alla figura del ragno sono strettamente connessi alle caratteristiche che noi associamo negativamente a questa creatura: il ragno, nella realtà, è un predatore insidioso e infido, che attende la preda per ore dopo aver tessuto la trama della sua ragnatela, e che spesso la divora mentre essa è ancora viva; il ragno incute disgusto e timore a causa delle sue zampe sottili e numerose, che si muovono con incredibile rapidità; al ragno sono associate impressioni di ribrezzo e di paura, e così via.

Il ragno nei sogni è spesso associato a un femminile incombente, alla madre minacciosa e asfissiante, a una figura perfida e ambigua che ci vuol fare del male, tessendo le sue trame nell’ombra. Il sogno ci avverte che dobbiamo “schiacciare” questa madre opprimente al più presto, per poterci liberare della sua presenza crudele. Per approfondimenti sui ragni QUI.

Significati positivi associati al sognare ragni

Questo tipo di sogno è però, come abbiamo detto, anche associato a caratteristiche positive di questo animale come la pazienza, la creatività, la perfezione (esemplificate abbastanza bene dalla ragnatela, che il ragno tesse con pazienza, curandone in maniera maniacale ogni aspetto). Sognare ragni è dunque associato anche