Sognare ragni

sognare ragni

Sognare Ragni

A molti sarà capitato almeno una volta di trovare un ragno nei propri sogni: sognare ragni è uno dei simboli più diffusi e carichi di significato a livello inconscio. Il ragno nei sogni rappresenta un problema della realtà difficile da individuare; l’interpretazione di questo tipo di sogno sarà poi collegata alle emozioni sperimentate dal sognatore a contatto con le immagini oniriche (paura, disgusto, ribrezzo, spavento ecc.). Scopriamo allora insieme come possiamo interpretare il simbolo del ragno nei sogni.

Sognare ragni: il significato è un’inquietudine inconscia

Sognare ragni, sognare un grosso ragno, sognare tanti ragni è il simbolo che rappresenta un’inquietudine profonda e rimossa a livello cosciente, che ci disturba nella realtà sotto forma di una relazione ambigua, di una presenza incombente, di una oscura minaccia.

Il significato è poi legato, come sempre, all’interpretazione del sognatore nei confronti di questo simbolo: se il sognatore prova sentimenti di repulsione o di paura nei confronti del ragno, a quest’ultimo sarà associata una connotazione negativa; provare invece curiosità, interesse o rimanere neutrali di fronte alla figura del ragno farà assumere a questa figura i caratteri positivi di ristrutturazione dell’Io.

I significati negativi correlati alla figura del ragno sono strettamente connessi alle caratteristiche che noi associamo negativamente a questa creatura: il ragno, nella realtà, è un predatore insidioso e infido, che attende la preda per ore dopo aver tessuto la trama della sua ragnatela, e che spesso la divora mentre essa è ancora viva; il ragno incute disgusto e timore a causa delle sue zampe sottili e numerose, che si muovono con incredibile rapidità; al ragno sono associate impressioni di ribrezzo e di paura, e così via.

Il ragno nei sogni è spesso associato a un femminile incombente, alla madre minacciosa e asfissiante, a una figura perfida e ambigua che ci vuol fare del male, tessendo le sue trame nell’ombra. Il sogno ci avverte che dobbiamo “schiacciare” questa madre opprimente al più presto, per poterci liberare della sua presenza crudele. Per approfondimenti sui ragni QUI.

Significati positivi associati al sognare ragni

Questo tipo di sogno è però, come abbiamo detto, anche associato a caratteristiche positive di questo animale come la pazienza, la creatività, la perfezione (esemplificate abbastanza bene dalla ragnatela, che il ragno tesse con pazienza, curandone in maniera maniacale ogni aspetto). Sognare ragni è dunque associato anche alla creatività, alla pazienza, alla determinazione, al rinnovamento e a una sorta di “ricostruzione dell’Io”.

Sognare ragni addosso

Sognare ragni addosso, sognare ragni che ti saltano addosso o che ti mordono è da associare a persone che ti stanno “addosso” anche nella vita reale, dandoti grossi fastidi, avvelenandoti l’esistenza, creando un malessere profondo. Il ragno può rappresentare una figura femminile che ti sta troppo addosso e della quale non riesci a liberarti, ad esempio una madre tirannica, autoritaria, opprimente.

Sognare ragni e formiche

Sognare ragni e formiche, sognare ragni e scarafaggi: in generale, questi sogni sono accompagnati da estremo spavento e ribrezzo da parte del sognatore, e a ragion veduta: sognare insetti, tanti insetti nel letto o in casa come formiche e scarafaggi, sognati insieme a ragni e altre creature di questo tipo significa avere molte cose, molti piccoli fastidi che ci infastidiscono durante la veglia, pensieri maligni, persone o cose verso le quali proviamo paura o repulsione, e delle quali dobbiamo assolutamente liberarci.

Sognare ragni e scorpioni

Sognare ragni e scorpioni simboleggia la paura di restare bloccati, “intrappolati” in qualcosa di grande e spaventoso, dal quale abbiamo timore di non riuscire a liberarci.

Sognare ragni e topi

Sognare ragni e topi insieme ha un significato complesso, la cui interpretazione dipende dal contesto e, come sempre, dal sognatore. I topi possono indicare insoddisfazione, profonda e soprattutto dal punto di vista sessuale.

Sognare tanti ragni

Sognare tanti ragni può stare a indicare che il sognatore ha una moltitudine di problemi e paure dai quali si sente assillato; allo stesso modo, sognare di avere un ragno in casa può indicare che abbiamo un pericolo o una persona nemica che si annida proprio all’interno della cerchia familiare.

Con questo ritorniamo all’interpretazione del ragno come archetipo della figura femminile castrante e iper- controllante: si può trattare della madre del sognatore, o di una donna che intrappola il soggetto nelle maglie della sua “ragnatela”, opprimendolo, tentandolo ma, allo stesso tempo, soffocandolo. Il ragno nei sogni è indice di una trappola che sta per chiudere tra le sue fauci l’ignaro sognatore.

Sognare ragni di diverso colore

Sognare tanti ragni neri: sognare tanti ragni neri significa che il tuo subconscio sospetta di aver commesso un errore, e se ne ritiene responsabile.

Sognare ragni verdi: Il verde simboleggia la speranza, il veleno, la giovinezza.

Sognare ragni bianchi, sognare un ragno bianco: Il ragno bianco nei sogni sta a indicare il comando. Un ragno bianco rappresenta la donna che vuole detenere il potere.

Sognare ragni gialli: I ragni gialli nei sogni indicano felicità, eventi casuali.

Sognare sempre ragni

Molte persone continuano a sognare ragni: per loro è un sogno ricorrente. Ecco che qui allora l’attenzione va posta sulle sensazioni che prova il sognatore a contatto con queste creature. Solitamente prevalgono quelle di disgusto e paura: i ragni sono dunque, in questo caso, il simbolo e l’espressione di qualcosa che non va nella vita del sognatore, ancora una volta bisogna prestare attenzione al fatto che in seno alla propria famiglia c’è una persona (solitamente la madre) che non si mostra per quello che è, una figura ambigua e pericolosa, che vuole danneggiare il proprio familiare. Il campanello d’allarme in questo senso è dato proprio dal fatto che al sognatore continuano a presentarsi le stesse immagini oniriche, lo stesso tema anche in circostanze mutate e in periodi diversi della vita. Se vuoi approfondire sui sogni QUI.

Sognare ragni e soldi

Sognare ragni e soldi non è molto comune; secondo l’intepretazione popolare, comunque, il ragno nei sogni sarebbe di per sé indice di soldi e fortuna in arrivo. Ragno porta guadagno, dunque!

Sognare ragni e serpenti

Sognare ragni e serpenti è, secondo alcuni, sogno di cattivo auspicio: il serpente è un animale infido e che incute timore, e accoppiato al ragno può stare a indicare che ci sono problemi, nella vita del sognatore, che lo sovrastano e che non riesce ad affrontare nell’immediato.

I numeri da giocare al lotto

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella nostra favolosa Community!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!