Sognare morti

sognare morti

Sognare morti

Sognare morti: qual è il significato dei sogni in cui appaiono morti o persone defunte? A tutti capita, nel corso dell’esistenza, di sognare morti, che per molti assume anche una connotazione positiva, dal momento che è un modo per sentirsi maggiormente vicini a una persona cara dopo la sua scomparsa.

Molto spesso, anzi, l’apparizione del defunto nei sogni aiuta nell’elaborazione del lutto e di tutta una serie di sentimenti connessi con la sua dipartita, e che molte volte continuano ad affliggere il sognatore nella sua vita cosciente. Può trattarsi di sentimenti di vuoto, di sensi di colpa o di sofferenza; l’apparizione del morto in questo tipo di sogni aiuta anche ad accettare la morte del proprio caro, la sua assenza, e come abbiamo detto è anche un modo per sentirsi maggiormente vicini alla persona scomparsa. Per approfondimenti QUI.

Sognare morti: significato, sogni collegati al lutto

In generale, è raro che la persona che muore compaia nei nostri sogni nei primissimi giorni successivi alla sua scomparsa. In questo periodo, essa è sempre presente nei nostri pensieri, ma non nei sogni. Passato il primo periodo del lutto, dopo la prima, acuta, iniziale sofferenza, la perdita comincia ad essere elaborata: è allora che i morti fanno la loro comparsa nei sogni.

In generale, sognare morti è collegato a rimpianti, rimorsi o sensi di colpa che nel corso del tempo andiamo accumulando dentro di noi, e che non possiamo più esternare a causa della scomparsa della persona che ce li ha provocati. A volte il sogno è collegato alla profonda mancanza che proviamo nei confronti della persona cara, all’esigenza che abbiamo di metterci nuovamente in contatto con essa. Per quanto riguarda l’interpretazione dei sogni sui morti, particolare attenzione dovrà essere prestata al contesto e ai particolari del sogno.

Sognare morti che ridono

Può capitare di sognare morti che ridono, che scherzano, che si divertono; in questo caso, probabilmente il messaggio è che il morto è sereno e in pace, che non dobbiamo preoccuparci per lui o per la sua anima. Sognare defunti sorridenti è spesso indice del fatto che non c’è bisogno di angustiarci per la loro dipartita.

Sognare morti che mangiano

Sognare morti che mangiano è collegato all’interpretazione che si dà all’atto del mangiare inteso come “godersi la vita”: in questo caso, il morto che nel sogno mangia potrebbe stare a indicare che pensiamo che quella persona non si sia goduta fino in fondo la propria vita, quando poteva farlo.

Sognare morti che parla