Sognare di sposarsi

sognare di sposarsi

Sognare di sposarsi

Sognare di sposarsi è un sogno molto comune, in modo particolare tra le ragazze giovani: non soltanto quelle nubili, però. Il matrimonio, in campo onirico, rappresenta un nuovo inizio, un nuovo legame, qualcosa di nuovo che sta per cominciare; non necessariamente il significato si ricollega a un vero e proprio matrimonio, in procinto di verificarsi o già verificatosi.

Dunque, cosa significa sognare di sposarsi? Il matrimonio nei sogni tendenzialmente rappresenta una incapacità di tollerare il presente, derivante da un attaccamento nostalgico verso il proprio passato; il sogno si ricollega anche a una volontà di modificare qualcosa che non ci soddisfa nel momento attuale. Nell’atto di sposarsi è infatti implicita un’adesione a idee, valori, situazioni, esperienze nuove.

Come sempre, per una buona interpretazione del sogno (non di questo, ma di tutti i sogni in generale) è necessario porre attenzione alle emozioni e ai sentimenti provati al risveglio, ripensando al sogno fatto. Sognare di sposarsi può avvenire secondo varie modalità che esamineremo nel corso dell’articolo.

Anzitutto, occorre dire che nel caso in cui i sentimenti provati siano stati di felicità e positivi, il sogno può essere sia un sogno di conferma sogno di conferma (che va a convalidare, cioè, quanto è successo nella realtà) sia un sogno di compensazione, ossia un sogno all’interno del quale eventi positivi vanno a compensare uno stato d’animo che, nella realtà, è di fatto triste e depresso.

Il matrimonio nei sogni in generale riflette, comunque, un cambiamento radicale nella vita del sognatore: sia che esso sia in atto, sia che esso sia auspicabile o voluto o soltanto immaginato e desiderato.

Sognare di sposarsi di nuovo

Ecco un sogno che può verificarsi in soggetti che hanno già vissuto il verificarsi di questo evento nella propria vita. Sognare di sposarsi di nuovo in questo caso simboleggia una voglia di ricominciare e di fare le cose diversamente. Più in dettaglio, questo sogno a volte indica una impossibilità materiale di effettuare questo drastico cambiamento di rotta, o una meta che si ritiene impossibile da raggiungere.

Sposarsi con un abito nero

Con abito nero indica un disagio, una situazione di malessere che stiamo vivendo e che facciamo fatica ad accettare; a volte indica un passaggio verso l’età adulta, oppure un amore infelice, una situazione che ci provoca dolore, tristezza o sofferenza.

Sposarsi in rosso

Il rosso è il colore della vitalità e della passionalità; sognare di sposarsi in rosso può dunque indicare il desiderio di introdurre novità piacevoli e passionali all’interno di una vita che forse si percepisce un po’ piatta e monotona.

Sognare di sposarsi in abito bianco

Con un abito bianco rimanda al significato del colore bianco nei sogni: indica, cioè, purezza, gioia, semplicità. Questo sogno in generale ha un significato molto positivo.

Sposarsi e piangere

Cosa succede quando il sogno del matrimonio è abbinato a una certa dose di tristezza, come nei casi in cui capita di sognare di sposarsi e piangere? In questo caso, la tristezza sta forse a indicare una certa paura di perdere la libertà, o una situazione che vi fa stare male e che non riuscite a risolvere. In alcuni casi, il sogno ha un corrispettivo nella realtà: si piange perché il matrimonio reale non ci soddisfa, forse si è trattato di un matrimonio di interesse o di una unione che viene portata avanti per il bene dei figli, ma che non ha altri motivi di sussistere.

Sognare di sposarsi con abito blu

Con abito blu significa che state pensando bene al passo che state per compiere, ponderando i pro e i contro di quel che vi aspetta.

Sognare di sposarsi in chiesa

Sognare di sposarsi in chiesa sta a indicare un probabile bisogno di sentirsi accompagnati nel percorso della vita: che si tratti di una proiezione divina o del modello genitoriale, sentiamo forte il bisogno di essere seguiti e protetti.

Sposarsi controvoglia

Sognare di sposarsi controvoglia, sognare di essere obbligati a sposarsi: in entrambi i casi, l’inconscio ci sta suggerendo che siamo in apprensione per un evento che temiamo e che sta per verificarsi in conseguenza di un nostro errore, o di una scelta che si è poi rivelata sbagliata. In entrambi i casi, proviamo rimorso o rimpianto e timore per le conseguenze inevitabili di una nostra azione.

Sognare di sposarsi senza scarpe

Senza scarpe, così come sognare di sposarsi in abito nero sta a simboleggiare un disagio, una situazione che ci sta provocando malessere, una condizione che ci affligge e che ci provoca una diminuzione significativa della fiducia in noi stessi.

Sposarsi senza trucco

Sognare di sposarsi senza trucco, senza abito, senza accessori, senza bouquet, senza fedi ecc.: nel caso in cui tu stia effettivamente per sposarti, questo sogno riflette le tue ansie e lo stress relativi alla situazione particolare che stai attraversando.

Smorfia e numeri da giocare

Lasciaci un like alla pagina Fb per sbloccare il contenuto!

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella più grande ed esclusiva community esoterica d'Italia e ricevi l'e-book!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!