Sognare di sposarsi

sognare di sposarsi

Sognare di sposarsi

Sognare di sposarsi è un sogno molto comune, in modo particolare tra le ragazze giovani: non soltanto quelle nubili, però. Il matrimonio, in campo onirico, rappresenta un nuovo inizio, un nuovo legame, qualcosa di nuovo che sta per cominciare; non necessariamente il significato si ricollega a un vero e proprio matrimonio, in procinto di verificarsi o già verificatosi.

Dunque, cosa significa sognare di sposarsi? Il matrimonio nei sogni tendenzialmente rappresenta una incapacità di tollerare il presente, derivante da un attaccamento nostalgico verso il proprio passato; il sogno si ricollega anche a una volontà di modificare qualcosa che non ci soddisfa nel momento attuale. Nell’atto di sposarsi è infatti implicita un’adesione a idee, valori, situazioni, esperienze nuove.

Come sempre, per una buona interpretazione del sogno (non di questo, ma di tutti i sogni in generale) è necessario porre attenzione alle emozioni e ai sentimenti provati al risveglio, ripensando al sogno fatto. Sognare di sposarsi può avvenire secondo varie modalità che esamineremo nel corso dell’articolo.

Anzitutto, occorre dire che nel caso in cui i sentimenti provati siano stati di felicità e positivi, il sogno può essere sia un sogno di conferma sogno di conferma (che va a convalidare, cioè, quanto è successo nella realtà) sia un sogno di compensazione, ossia un sogno all’interno del quale eventi positivi vanno a compensare uno stato d’animo che, nella realtà, è di fatto triste e depresso.

Il matrimonio nei sogni in generale riflette, comunque, un cambiamento radicale nella vita del sognatore: sia che esso sia in atto, sia che esso sia auspicabile o voluto o soltanto immaginato e desiderato.

Sognare di sposarsi di nuovo

Ecco un sogno che può verificarsi in soggetti che hanno già vissuto il verificarsi di questo evento nella propria vita. Sognare di sposarsi di nuovo in questo caso simboleggia una voglia di ricominciare e di fare le cose diversamente. Più in dettaglio, questo sogno a volte indica una impossibilità materiale di effettuare questo drastico cambiamento di rotta, o una meta che si ritiene impossibile da raggiungere.

Sposarsi con un abito nero

Con abito nero indica un disagio,