Sognare denti

sognare denti

Sognare denti

Cosa significa sognare denti? Iniziamo col dire che questo è uno dei sogni più frequenti in assoluto; dalla notte dei tempi, gli uomini sognano denti che cadono, denti che si muovono, denti che traballano, o ancora denti forti, belli e sani; il padre della psicoanalisi Sigmund Freud, nella sua interpretazione dei sogni,  incluse questo tra i “sogni tipici”, ossia i sogni non riconducibili al vissuto individuale di una singola persona, ma piuttosto tipici dell’essere umano in quanto tale.

Secondo l’interpretazione popolare, sognare denti che cadono o sognare di perdere i denti può voler indicare che si sta per perdere un familiare, quindi si sta per subire un lutto particolarmente grave. Ma nella maggior parte dei casi, fortunatamente, la perdita dei denti è connessa soltanto con problematiche legate all’inconscio del sognatore. Ad esempio, dal momento che i denti da sempre rappresentano aggressività, potere, fiducia in se stessi, forza d’animo e decisione, sognare di perdere i denti o sognare i denti che cadono può voler dire che si sta affrontando un momento particolare in cui ci si sente “disarmati” di fronte agli attacchi degli altri. Per approfondimenti QUI.

Sognare denti che cadono è in qualche modo correlato a una minaccia (percepita) di castrazione: può voler dire che temiamo di essere privati del nostro potere in ambito affettivo, sessuale o lavorativo, e in tal caso sognare una caduta dei denti può indicare anche che temiamo un indebolimento, una malattia o la vecchiaia.

Sognare di perdere i denti, sognare denti rotti, denti cariati

Sognare di perdere i denti può rappresentare anche un cambiamento nella nostra vita: un cambiamento di residenza, di lavoro, una nuova relazione sentimentale. In questo caso si può sognare che cadono i denti come simbolo della vecchia situazione, che va via per lasciare spazio al nuovo.

Sognare denti sani, belli e forti vuol dire essere tenaci e vitali, mordere la vita e sentirsi vivi. I denti sono un simbolo di aggressività, e rappresentano anche simbolicamente la nostra difesa contro gli attacchi del mondo esterno; si comprende bene, perciò, che sognare invece di avere denti rotti, denti cariati, denti che si sgretolano o sognare denti che si rompono sta solitamente a significare che ci si sente insicuri, deboli o frustrati. Può voler dire che ci troviamo in un momento della nostra esistenza nel quale sentiamo di avere le difese “smussate”, ci sentiamo vulnerabili o impotenti di fronte agli attacchi degli altri o delle persone che ci vogliono fare del male.

Sognare denti rotti o cariati, o c