Sognare denti

sognare denti

Sognare denti

Cosa significa sognare denti? Iniziamo col dire che questo è uno dei sogni più frequenti in assoluto; dalla notte dei tempi, gli uomini sognano denti che cadono, denti che si muovono, denti che traballano, o ancora denti forti, belli e sani; il padre della psicoanalisi Sigmund Freud, nella sua interpretazione dei sogni,  incluse questo tra i “sogni tipici”, ossia i sogni non riconducibili al vissuto individuale di una singola persona, ma piuttosto tipici dell’essere umano in quanto tale.

Secondo l’interpretazione popolare, sognare denti che cadono o sognare di perdere i denti può voler indicare che si sta per perdere un familiare, quindi si sta per subire un lutto particolarmente grave. Ma nella maggior parte dei casi, fortunatamente, la perdita dei denti è connessa soltanto con problematiche legate all’inconscio del sognatore. Ad esempio, dal momento che i denti da sempre rappresentano aggressività, potere, fiducia in se stessi, forza d’animo e decisione, sognare di perdere i denti o sognare i denti che cadono può voler dire che si sta affrontando un momento particolare in cui ci si sente “disarmati” di fronte agli attacchi degli altri. Per approfondimenti QUI.

Sognare denti che cadono è in qualche modo correlato a una minaccia (percepita) di castrazione: può voler dire che temiamo di essere privati del nostro potere in ambito affettivo, sessuale o lavorativo, e in tal caso sognare una caduta dei denti può indicare anche che temiamo un indebolimento, una malattia o la vecchiaia.

Sognare di perdere i denti, sognare denti rotti, denti cariati

Sognare di perdere i denti può rappresentare anche un cambiamento nella nostra vita: un cambiamento di residenza, di lavoro, una nuova relazione sentimentale. In questo caso si può sognare che cadono i denti come simbolo della vecchia situazione, che va via per lasciare spazio al nuovo.

Sognare denti sani, belli e forti vuol dire essere tenaci e vitali, mordere la vita e sentirsi vivi. I denti sono un simbolo di aggressività, e rappresentano anche simbolicamente la nostra difesa contro gli attacchi del mondo esterno; si comprende bene, perciò, che sognare invece di avere denti rotti, denti cariati, denti che si sgretolano o sognare denti che si rompono sta solitamente a significare che ci si sente insicuri, deboli o frustrati. Può voler dire che ci troviamo in un momento della nostra esistenza nel quale sentiamo di avere le difese “smussate”, ci sentiamo vulnerabili o impotenti di fronte agli attacchi degli altri o delle persone che ci vogliono fare del male.

Sognare denti rotti o cariati, o comunque sognare di avere denti sporchi o tutt’altro che sani, può voler dire anche che l’immagine di noi che proiettiamo all’esterno è compromessa o rovinata, ci sentiamo inferiori o in difficoltà. Una dentatura bella e sana, infatti, mette in risalto la bellezza di un viso; denti sporchi o rovinati, al contrario, guastano un poco l’immagine che noi abbiamo di noi stessi e l’immagine che proiettiamo verso l’esterno.

Sognare denti bianchi

Sognare di avere denti bianchi, splendenti, sani e forti, come abbiamo detto, è indice del fatto che siamo sicuri di noi stessi e delle nostre potenzialità, che abbiamo una buona autostima e sappiamo agire con tenacia ed aggressività per difendere le nostre posizioni.

Sognare denti storti, denti che si spezzano

Al contrario, come abbiamo già avuto modo di spiegare sognare denti che si spezzano o spezzati può significare un indebolimento delle nostre facoltà, un calo di autostima o della fiducia in noi stessi. Sognare denti storti (imperfetti, traballanti) può voler indicare che qualcosa (una relazione affettiva, un impegno professionale) non ci convince, ci sembra traballante o problematico/a.

Sognare denti che cadono senza dolore

Sognare denti che cadono senza dolore può voler dire che ci si sta per liberare di una preoccupazione o di qualcosa che ci affliggeva.

Sognare denti che cadono a un’altra persona

Sognare di vedere che a un’altra persona cadono i denti può stare a significare che percepiamo questa persona come indifesa o per qualche motivo vulnerabile, rispetto a noi o rispetto agli altri.

Sognare di perdere tutti i denti

Sognare di perdere tutti i denti di solito è sinonimo di un grosso cambiamento in arrivo. Sognare di perdere i denti o sognare i denti che cadono può già indicare un cambiamento di per sé; a maggior ragione, se si sogna di perdere tutti i denti il cambiamento sarà significativo e potrà riguardare l’ambito affettivo, professionale o familiare.

Sognare denti che cadono: l’interpretazione della psicologia

Allo stesso modo di chi sogna di perdere i capelli, sognare di perdere i denti o sognare denti che cadono sta ad indicare, secondo l’interpretazione fornita dalla psicologia moderna, un’angoscia di castrazione intesa in senso sessuale o spirituale: paura di perdere il proprio potere, la propria autorità, o anche la propria avvenenza, la propria carica sensuale.

Sognare denti neri

Sognare denti neri si ricollega al sognare denti sporchi, marci, cariati o rovinati: simboleggia una perdita della propria autostima o, secondo alcuni, imminenti difficoltà economiche.

Sognare di perdere i denti davanti

Sognare di perdere i denti davanti, ossia gli incisivi, si ricollega alla paura di perdere i familiari stretti. Secondo una diffusa tradizione popolare, infatti, ogni gruppo di denti sta a simboleggiare qualcuno della nostra cerchia familiare: gli incisivi rappresentano i familiari stretti, i molari i parenti alla lontana, i canini i genitori, e così via. Un bel libro sull’argomento da consigliare lo trovi QUI.

Sognare di togliersi i denti, sognare di sputare i denti

Sognare di togliersi un dente cariato o malato, o che faceva male, è di buon augurio, dal momento che potrebbe simboleggiare l’inizio di un periodo di spensieratezza e di felicità connesso alla sparizione di difficoltà incontrate in precedenza.

Sognare denti che crescono

Denti che crescono, denti che nascono, denti che spuntano è un altro segnale positivo: sta probabilmente a indicare che stiamo faticosamente riacquistando la forza interiore.

Sognare di perdere i denti: numeri da giocare al lotto

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella nostra favolosa Community!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!