Sognare capelli
Cosa significa sognare capelli? Questo sogno è particolarmente diffuso e “trasversale”, ossia comune a varie culture ed epoche, e le sue radici affondano nel mito, nell’antica Grecia, nell’Egitto e in altre varie e importanti culture. I capelli sono simbolo di forza, energia e vitalità; nella donna, stanno a indicare anche il potenziale di seduzione e di fascino, mentre nell’uomo essi sono visti come simbolo di virilità. Per questi motivi, i capelli nei sogni sono legati all’interpretazione che da secoli si associa a questa parte del corpo.
Sognare capelli che cadono, che si spezzano, che cadono a ciocche e simili ha un’interpretazione e un significato simile. Dal momento che i capelli simboleggiano la forza e la vitalità del sognatore (spesso anche il suo ruolo nel mondo, il suo prestigio, la sua autorità) sognare di perderli, sognare capelli caduti, sognare capelli che si spezzano sarà da ricollegare a una paura inconscia, da parte del sognatore, di perdere il proprio fascino, il proprio prestigio o la propria autorevolezza. A maggior ragione, nel caso in cui il sognatore sia una donna, sognare capelli che cadono è da ricollegare alla paura di perdere o di vedere diminuita la propria sensualità, il proprio sex-appeal, il proprio potere di seduzione.
I capelli nei sogni possono anche essere espressione di una sorta di “prolungamento dei pensieri”: essendo attaccati alla testa, sede del pensiero e del raziocinio, i capelli vengono visti nei sogni come un’estensione delle proprie idee. Sognare capelli tagliati, in questo caso, potrà volere indicare che si vuole “dare un taglio” a pensieri o idee fissi e ricorrenti, che disturbano il sognatore. Per approfondimenti QUI.
Sognare capelli: simbologia e interpretazioni
Per interpretare i vari tipi di sogni sui capelli bisogna, innanzi tutto, prestare attenzione al contesto e alle modalità con cui si realizza il sogno. Sognare di avere capelli che cadono a ciocche, ad esempio, può stare a indicare che il sognatore sta attraversando un periodo particolarmente stressante. Come abbiamo già detto, sognare di perdere capelli o sognare capelli che cadono si ricollega all’importanza che questa parte del corpo riveste per noi, e al fatto che i capelli sono associati alla vitalità, alla salute e alla bellezza del soggetto: perderli viene così associato, simbolicamente, a una perdita in parallelo di parte di queste qualità, e per tale motivo spesso risveglia nel sognatore immagini di angoscia e di malessere.
Sognare capelli bianchi, neri, rossi, biondi
Sognare capelli bianchi: i capelli bianchi nei sogni stanno ad indicare che è arrivato il momento di prendervi una pausa, e di iniziare a vivere con un po’ più di spensieratezza, prendendo le cose meno seriamente. Probabilmente avete attraversato un periodo di preoccupazioni che ha richiesto da parte vostra maturità e pensiero critico, e adesso sentite che è arrivato il momento di staccare: questo è ciò che vi sta comunicando il sogno.
Sognare capelli neri: i capelli neri stanno a simboleggiare sensualità ed erotismo, ma secondo alcuni sono anche simbolo di sfortuna, di un periodo nero.
Sognare capelli rossi: sognare capelli rossi sta ad indicare forte passionalità, ma anche profitti ottenuti grazie all’inganno.
Sognare capelli biondi: i capelli biondi starebbero a indicare purezza e innocenza, ma anche una certa irrequietezza.
Sognare capelli bruciati
Un altro sogno abbastanza diffuso consiste nel sognare capelli bruciati. Chi sogna capelli bruciati si è fatto male da solo, a causa di un progetto sbagliato o di un investimento azzardato. E’ comunque un sogno che va analizzato più nel dettaglio con riferimento al sognatore e al contesto; potrebbe indicare la necessità di liberarvi da pensieri che vi affliggono, “purificarvi”.
Sognare capelli finti
Sognare di avere capelli finti (ad esempio, sognare di indossare una parrucca) può stare a indicare che sono in arrivo spese impreviste, o anche essere un riferimento a una presunta ambiguità del soggetto: probabilmente non siete quello che dite di essere, o mostrate agli altri un lato di voi che non rispecchia esattamente quello che siete.
Sognare capelli lunghi, capelli folti, capelli lucenti
Un sogno che è beneaugurante è quello in cui sogniamo di avere una chioma folta, morbida, bella e lucente. Come abbiamo detto, i capelli sono associati a forza, vitalità e seduzione, e per tale motivo sognare di avere una chioma bella e ben curata sta a indicare che possediamo quel tipo di qualità o che comunque siamo a nostro agio con noi stessi, col nostro corpo e con la nostra sensualità.
Sognare di avere capelli molto lunghi può anche indicare che abbiamo un pensiero che occupa molto spazio nella nostra mente, o che assorbe gran parte delle nostre energie.
Sognare capelli lisci o ricci
I capelli lisci nei sogni indicano semplicità, dolcezza, idee chiare; al contrario, sognare di avere capelli ricci o mossi indica sensualità, passione, fantasia.
Sognare capelli di vari colori, tinti, sognare di tingere i capelli
Sognare di avere i capelli di un colore insolito (viola, verde, blu, rosa, arancione ecc.) è indice di creatività e vivacità, fantasia, estroversione; e il significato è spesso da ricollegare al singolo colore. Sognare di tingere i capelli, di cambiare colore, di fare la tinta di un altro colore ai capelli indica una voglia di rinnovamento, la volontà di dare agli altri una nuova immagine di te.
Sognare capelli intrecciati
Sognarli intrecciati può voler preannunciare l’intreccio di nuove relazioni (sentimentali, familiari, di coppia, di amicizia ecc.). Se i capelli sono, più che intrecciati, annodati e spettinati, questo può stare a indicare liti, noie e dissidi in famiglia o col partner.
Sognare capelli nel piatto
Sognare capelli nel piatto, sognare di trovare capelli nel piatto è un sogno la cui interpretazione dipende dal contesto: se il sognatore trova che i capelli nel piatto sono sgradevoli, ciò può voler dire che è costretto a “ingoiare” qualcosa che non gli piace, che ha pensieri che lo affliggono o che potrebbero essere in arrivo cose poco piacevoli nella sua vita.
Sognare capelli cresciuti
Sognare capelli cresciuti, sognare capelli che crescono è un sogno dalla connotazione positiva perché sta a indicare o che avete nuove idee/nuovi progetti in cantiere, o che state trovando una rinnovata vitalità interiore.
Sognare capelli tagliati, sognare di tagliarsi i capelli
Spesso questo sogno è accompagnato da disagio e vergogna, umiliazione provati dal sognatore: sognare di avere i capelli tagliati, o sognare che qualcuno ci taglia i capelli indica che qualcuno vuole privarci del nostro potere, delle nostre attrattive, della nostra seduttività o energia. Invece, sognare di tagliarsi i capelli di propria volontà può stare a indicare che sentiamo il bisogno di rinnovarci, di cambiare delle cose nella nostra vita: un metaforico “voltare pagina”, un’immagine di noi diversa che vogliamo trasmettere agli altri. Per approfondimenti QUI.
Sognare capelli tra i denti
Se sognate di avere capelli in bocca o tra i denti, può volere indicare che la vostra immagine è messa in discussione da piccoli fastidi.
Sognare capelli spettinati, sporchi, rovinati, arruffati o in disordine
Sognare di avere capelli sporchi, spettinati, rovinati, arruffati o in disordine indica scarsa chiarezza nelle proprie idee, confusione mentale, così come sognare di avere capelli con insetti, vermi o pidocchi all’interno può stare a indicare tutta una serie di problemi e pensieri molesti di cui si ha difficoltà a liberarsi.
Sognare di lavarsi o di pettinarsi i capelli
Sognare di lavarsi o di pettinarsi i capelli sta a indicare che stai cercando di mettere ordine nei tuoi pensieri, riordinarli, di avere un nuovo sguardo sulle cose, sui problemi e sulle situazioni che ti affliggono.
Sognare capelli e numeri da giocare al lotto
[sociallocker id=821]capelli biondi: 56, bianchi: 6, neri: 41, rossi: 66, sognare di tagliarseli: 38, ricci: 40, sognare capelli che cadono: 83[/sociallocker]