Sognare acqua

sognare acqua

Cosa significa sognare acqua? L’acqua, simbolo di vita e del nostro inconscio, nei sogni può avere diversi significati e rappresentazioni, a seconda del tipo di sogno. L’acqua simboleggia la parte più istintiva e irrazionale di noi; spesso, essa viene associata al grembo materno, all’interno del quale ci troviamo a fluttuare all’inizio della nostra esistenza. In questo articolo cercheremo di esplorare i diversi significati legati all’acqua nei sogni e a quello che essa rappresenta per il sognatore.

Sognare acqua: il significato psicoanalitico

L’acqua, elemento che lava e pulisce, rappresenta la purezza, la pulizia; essendo connessa alla vita, rappresenta anche la creazione, la fonte della nostra esistenza, il principio da cui discendono tutte le cose. In più, essa simboleggia la creatività e il nostro lato irrazionale, l’istinto, la pulsione e il contatto con la parte più profonda del nostro inconscio.

Sognarla può perciò essere un sogno connesso al corpo della donna e della madre. Questo il significato secondo Freud. Jung si spinge oltre e identifica l’acqua con l’inconscio, specchiarsi nell’acqua e nella propria immagine. Per Freud, l’acqua nei sogni ricorda il liquido amniotico, quello nel quale eravamo immersi prima di venire alla luce; sognare l’acqua incarna un bisogno di recuperare vitalità e luce, energia, positività, creatività.

Acqua pulita o sporca

Sognare acqua pulita, chiara, trasparente, limpida e simili può stare a indicare che la nostra interiorità è equilibrata, pulita e chiara come l’acqua che vediamo. Sognarla sporca, non pulita, al contrario, può significare che siamo entrati a contatto con aspetti ripugnanti del nostro inconscio, aspetti che, appunto, consideriamo “sporchi” o inaccettabili, aspetti dei quali avremmo preferito non accorgerci.

L’acqua sporca o stagnante nei nostri sogni indica anche che siamo in un certo senso “sommersi” dai sensi di colpa. Ci sentiamo in colpa, il processo stagnante indica una situazione di stallo che si è venuta a creare a causa di presupposti che non consentono né una maturazione, né una evoluzione personale. Questo tipo di sogno indica la necessità assoluta di cambiare direzione, di smuovere questa situazione che ci fa soffrire una volta per tutte.

Acqua in casa o sul pavimento

Cosa significa sognare acqua sul pavimento? L’acqua in casa o sul pavimento, anche se poca, rappresenta infiltrazioni malsane di sentimenti ed emozioni all’interno del nostro Io: qualcosa che è rimasto intrappolato al nostro interno, una perdita, un dolore evocato all’interno del sogno e che il sognatore non riesce a superare.

Il sogno dell’acqua nelle proprie stanze o in casa è per tale motivo indice di malessere, ma può anche simboleggiare una necessità di far pulizia, di “lavare via” situazioni obsolete e ormai inutili: in tal caso, il sogno è simbolo di maturità e di crescita.

Sognare acqua piovana

Sognare acqua piovana è un sogno dal significato molto bello e particolare, che racchiude in sé non solo il simbolismo dell’acqua ma anche quello di elementi naturali come cielo e terra. L’acqua piovana nutre la terra: è possibile che ciò rappresenti un periodo di riassestamento dopo una difficile fase della nostra esistenza.

Acqua alta, sognare allagamento, sognare un’inondazione

Sognare l’acqua alta, come quella proveniente da un’inondazione o un allagamento, è un indicatore negativo perché indica problemi o difficoltà viste dal sognatore come insuperabili, insormontabili: l’acqua alta, l’allagamento indicano circostanze soffocanti, che sembrano non lasciare respiro; il sognatore deve prendere una posizione netta e superare difficoltà che rischiano di soverchiarlo.

Sognare un’inondazione ha significati molto simili: qualcosa minaccia di straripare e ha bisogno urgente e immediato di contenimento. I cambiamenti in atto, rappresentati nel sogno dall’inondazione, sono inarrestabili, ma probabilmente, se affrontati nel modo giusto, apporteranno un miglioramento nell’esistenza del sognatore.

Sognare acqua nera

Sognare acqua nera ricorda molto da vicino quello dell’acqua stagnante e sporca: l’acqua nera a volte viene vista come cattivo presagio, il segnale di un pericolo imminente che investe la sfera emotiva del sognatore.

Sognare acqua di mare

Sognare il mare è collegato sempre alla nostra sfera emotiva: se il mare è mosso o agitato, ci troveremo in una situazione di squilibrio; il mare calmo indica invece, com’è facile immaginare, calma, tranquillità, pace interiore.

Sognare acqua che scorre dal rubinetto

Sognare acqua che scorre dal rubinetto di casa: siete probabilmente in una fase in cui parole e pensieri escono da voi a ruota libera, senza che vi curiate particolarmente delle persone che vi trovate di fronte.

Sognare acqua santa

L’acqua santa, benedetta: in voi c’è il forte desiderio di riconnettervi al vostro lato spirituale, lato che forse per un po’ avevate lasciato da parte.

Sognare acqua fredda, acqua calda

Questo sogno per gli antichi era indice di presagi legati alla fecondità: l’acqua fredda presagiva nascita e molte fortune, sognare l’acqua calda al contrario era considerato un sogno di cattivo augurio; va ricordato però che si tratta di superstizioni molto antiche e superate.

I numeri della Smorfia napoletana

Regalaci un like per vederli!

 

Tags:

Facci sapere cosa ne pensi!

Leave a reply

Entra nella più grande ed esclusiva community esoterica d'Italia e ricevi l'e-book!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!