Sognare acqua

sognare acqua

Cosa significa sognare acqua? L’acqua, simbolo di vita e del nostro inconscio, nei sogni può avere diversi significati e rappresentazioni, a seconda del tipo di sogno. L’acqua simboleggia la parte più istintiva e irrazionale di noi; spesso, essa viene associata al grembo materno, all’interno del quale ci troviamo a fluttuare all’inizio della nostra esistenza. In questo articolo cercheremo di esplorare i diversi significati legati all’acqua nei sogni e a quello che essa rappresenta per il sognatore.

Sognare acqua: il significato psicoanalitico

L’acqua, elemento che lava e pulisce, rappresenta la purezza, la pulizia; essendo connessa alla vita, rappresenta anche la creazione, la fonte della nostra esistenza, il principio da cui discendono tutte le cose. In più, essa simboleggia la creatività e il nostro lato irrazionale, l’istinto, la pulsione e il contatto con la parte più profonda del nostro inconscio.

Sognarla può perciò essere un sogno connesso al corpo della donna e della madre. Questo il significato secondo Freud. Jung si spinge oltre e identifica l’acqua con l’inconscio, specchiarsi nell’acqua e nella propria immagine. Per Freud, l’acqua nei sogni ricorda il liquido amniotico, quello nel quale eravamo immersi prima di venire alla luce; sognare l’acqua incarna un bisogno di recuperare vitalità e luce, energia, positività, creatività.

Acqua pulita o sporca

Sognare acqua pulita, chiara, trasparente, limpida e simili può stare a indicare che la nostra interiorità è equilibrata, pulita e chiara come l’acqua che vediamo. Sognarla sporca, non pulita, al contrario, può significare che siamo entrati a contatto con aspetti ripugnanti del nostro inconscio, aspetti che, appunto, consideriamo “sporchi” o inaccettabili, aspetti dei quali avremmo preferito non accorgerci.

L’acqua sporca o stagnante nei nostri sogni indica anche che siamo in un certo senso “sommersi” dai sensi di colpa. Ci sentiamo in colpa, il processo stagnante indica una situazione di stallo che si è venuta a creare a causa di presupposti che non consentono né una maturazione, né una evoluzione personale. Questo tipo di sogno indica la necessità assoluta di cambiare direzione, di smuovere questa situazione che ci fa soffrire una volta per tutte.

Acqua in casa o sul pavimento

Cosa significa sognare acqua sul pavimento? L’acqua in casa o sul pavimento, anche se poca, rappresenta infiltrazioni malsane di sentimenti ed emozioni all’interno del nostro Io: qualcosa che è rimasto intrappolato al nostro interno, una perdita, un dolore evocato all’interno del sogno e che il sognatore non riesce