Significato dei bastoni

[vc_row][vc_column][vc_column_text]

Il significato dei bastoni come semi delle Carte.

Cosa significa l’asso di bastoni nella lettura delle carte tradizionali/popolari?

Il riferimento dei Bastoni

A seguire andremo a visionare il significato delle singole carte relative al seme dei bastoni, ma non prima di osservare a cosa sovraintende questo seme. I bastoni fanno riferimento a tutte quelle questioni legate al lavoro, e all’azione. Nei bastoni molti vedono anche il simbolo dello sforzo, dello sport e della manovrabilità appunto. Inoltre prende in considerazione anche i viaggi, le lunghe percorrenze e nella corrispondenza astrologica i suoi segni sono quelli legati all’elemento naturale del Fuoco, quindi Ariete, Sagittario e Leone. Tutto ciò che attiene alla sfera professionale riguarda il seme di bastoni.

Significato dei bastoni carta per carta:

Asso di Bastoni

Il significato dell’asso di bastoni al dritto indica un esito positivo a qualsiasi domanda venga rivolta, questa carta rappresenta anche un momento positivo e la riuscita di specifici progetti. Può rappresentare una novità, una decisione che va presa senza attendere oltre, un’azione decisa.

Al negativo l’asso di bastoni rappresenta invece la caduta, un progetto che non si concluderà positivamente, delle situazioni di pesantezza e tensione.

Due di Bastoni

Il due di bastoni indica delle perplessità rispetto a determinate vicende, dubbi e tensioni che comunque possono anche avere un epilogo positivo se si è capaci di calcolare al meglio la situazione che si ha davanti a sé. E’ pur sempre un significato duale, quindi può intendere la scelta da fare, scelta che può portare anche a una scoperta.

Al negativo la carta simboleggia qualcosa di nuovo che si affaccia nella vita del consultante e che però riserverà aspetti negativi come ad esempio la falsità e la menzogna.

Tre di Bastoni

Il tre di questo seme è apportatore di benessere e di una strada positiva sia che si parli di amore sia in relazione al tema del lavoro e del denaro, il tre è il numero perfetto e nel caso del seme di bastoni lo è maggiormente, simboleggia la riuscita e la serenità. Il tre di bastoni spesso è la concretizzazione di azioni che si sono già mosse nel passato. Ad esempio, la riuscita di una carriera, un lavoro che arriva.

Al negativo questa carta però è speculare alla fortuna e delinea percorsi disastrosi, progetti che non termineranno e molta negatività.

Quattro di Bastoni

Il quattro di bastoni nella Carte Napoletane non ha dritto e rovescio e il suo significato è infatti univoco. Questa carta simboleggia la felicità e la realizzazione, ma può anche sotto intendere ad un entrata economica o a degli aiuti in denaro che verranno forniti al consultante. Il 4 di bastoni ha delle basi solide che non possono che portare liete novelle. Indica spesso anche il passaggio tra una situazione incerta ad una situazione certa. I primi successi ponderati di una situazione lavorativa.

Cinque di Bastoni

Il cinque di bastoni simboleggia un’entrata nel suo significato al dritto, ma attiene anche alla fine degli influssi negativi che possono condizionare il consultante al momento della lettura.  Nel cinque di bastoni si può rivedere anche il ludico, il gioco, un allenamento, occasioni di avanzamento..

Il significato del cinque di bastoni al rovescio può simboleggiare insofferenza e situazioni nelle quali non c’è appoggio ne sentimento. Considerato anche come disputa legale, processi, inganni dettati dalla leggerezza nel considerare gli interlocutori.

Sei di Bastoni

Questa carta è legata all’ambiente della famiglia. La carta in questione come il quattro non ha il dritto e il rovescio, quindi l’interpretazione subisce l’influenza delle altre carte accanto che l’accompagnano nella lettura. Può simboleggiare un fermo a qualunque decisione da prendere onde evitare danni futuri, se accompagnata da carte negative, invece al positivo e con carte di questo tipo simboleggia armonia e serenità nel percorso intrapreso, affetti e condivisione. Accompagnata da altre carte negative può anche indicare un’amicizia che vive momenti di incomprensione e potenziali allontanamenti.

Sette di Bastoni

Al positivo il sette di bastoni si occupa di riappacificazione o della fine di una situazione litigiosa che può riguardare tutte le sfere ovviamente, lavoro, amicizia, famiglia etc… quando esce questa carta significa che gli ostacoli che si erano frapposti tra voi e un altra persona sono ora terminati e/o superati, ovviamente può indicare anche la nascita di nuovi rapporti o la ripartenza positiva di esperienze amicali o d’amore che adesso potrebbe ripartire dopo un periodo di incomprensione e di litigio. Mentre sul tema del lavoro sempre al positivo, la carta indica nuove possibilità e colloqui. Al negativo questa carta simboleggia la perdita di tempo in determinate situazioni, allungamento dei percorsi e tante parole inutili, può anche simboleggiare però un freno auto imposto ai sentimenti, mentre per quanto riguarda il tema del lavoro al negativo il sette di bastoni rappresenta le opportunità perse.

Otto o Donna di Bastoni

La carta della donna di bastoni simboleggia una persona di sesso femminile che ha una certa età, non è giovane e la sua caratteristica peculiare è quella di essere un ottima consigliera. La saggezza è la sua ulteriore caratteristica e tale figura si può manifestare nelle diverse tematiche, per quanto riguarda la famiglia questa donna può essere una suocera buona e discreta, che sostiene, mentre sul lavoro può essere una donna che è una dirigente. Il significato al negativo della carta invece indica una figura di sesso femminile maligna, infida e bugiarda, capace di architettare trame per portare al fallimento il consultante. Ma questa carta al negativo non fa tutto da sola, tale analisi la si può infatti estrapolare solo se accompagnata da altre carte negative attorno a questa figura.

Nove o Cavallo di Bastoni

La carta vede un uomo a cavallo e effettivamente può rappresentare una figura di sesso maschile nella vita del o della consultante. Un uomo giovane e dinamico ma al contempo saggio, queste sono le caratteristiche del nove di bastoni, questa figura può rappresentare un nuovo amore nella vita del consultante ma il suo significato è suscettibile alle carte che ha attorno che se negative possono anche indicare la fine di una storia per mano proprio di questa figura. Sul tema del lavoro questa carta indica nuove prospettive prese con entusiasmo o magari un evoluzione nell’ambito lavorativo attuale del consultante, al rovescio il nove è una carta con una forte negatività, può infatti anche indicare una separazione o un divorzio, litigi continuativi e problemi che non avranno una risoluzione se non nel lungo termine. In riferimento a soldi e lavoro invece il cavallo di bastoni indica molta negatività e al peggio anche un licenziamento.

Dieci o Re di Bastoni

Il dieci di bastoni raffigura un uomo e anche in questo caso indica appunto una figura maschile che al positivo può rappresentare un bravo padre o un buon marito o compagno, ma nel suo significato negativo può invece indicare anche un uomo che usa violenza e senza scrupoli e riguardi per le persone che ha accanto a sé. Questa è la carta che può rappresentare l’odioso fenomeno della violenza domestica e di un tipo di carattere maschile ossessivo e violento.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Lascia un commento