Rivoluzione solare

rivoluzione solare


La rivoluzione solare è una tecnica astrologica, il cui tema si redige annualmente. Il tema della rivoluzione solare è una sorta di “fotografia” del Cielo nel momento in cui il Sole torna alla posizione che aveva assunto nel momento della nostra nascita (cosiddetto compleanno astrologico).

Il tema della rivoluzione solare viene chiamato anche oroscopo di compleanno; secondo una scuola di pensiero, esisterebbe anche la cosiddetta rivoluzione solare mirata, ossia il calcolo del suddetto tema riferito a un luogo preciso nel quale trascorrere il proprio compleanno astrologico, allo scopo di sfruttare al massimo gli aspetti positivi del tema, riducendo il più possibile quelli negativi.


Calcolo della Rivoluzione Solare e Indice di Pericolosità dell’anno


Il calcolo della rivoluzione solare è tema complesso, che va fatto prestando attenzione a vari fattori e possibilmente affidandosi alle mani di un astrologo esperto.

Anzitutto, proviamo a spiegare a grandi linee di cosa stiamo parlando. Tutti sappiamo che per ognuno di noi l’anno “personale” ha origine a partire dal compleanno, che rappresenta per noi il compimento di un nuovo anno. Ogni anno è per noi come una nuova nascita: occorre perciò calcolare un nuovo tema natale, un nuovo oroscopo, una nuova carta del Cielo.

Il compleanno non è, come abbiamo accennato, che il ritorno del Sole nello stesso segno zodiacale; questo ritorno è anche detto rivoluzione solare.
In astrologia, la rivoluzione solare, ovvero il ritorno del Sole nello stesso segno avviene ogni anno a un’ora diversa, a volte anche a un giorno di distanza rispetto all’anno precedente.

Questo perché esiste uno scarto di sei ore (oltre ai 365 giorni) nel tempo che il Sole impiega a compiere ogni anno il suo ciclo (“rivoluzione”). Queste sei ore provocano uno sfasamento nel calendario e anche nel nostro compleanno astrologico.

Ecco perché nel calcolo da un anno all’altro ci troviamo con un calcolo dell’ascendente diverso, un tema natale diverso e un oroscopo del tutto nuovo. L’ascendente calcolato con la nuova rivoluzione solare va combinato e sovrapposto all’ascendente di nascita, che resta sempre e comunque valido.

L’interpretazione e il calcolo della Rivoluzione Solare richiedono una grande esperienza, dal momento che il nuovo tema va confrontato e integrato con il tema natale, con la carta del Cielo alla nascita e i transiti planetari.


L’Indice di Pericolosità dell’anno


L’Indice di Pericolosità dell’anno (IPA) è uno strumento molto utile, che serve a stabilire il grado di pericolosità dell’anno che si va ad analizzare. Spesso si crea un ingiustificato allarmismo intorno a questo indice: è perciò bene sapere che, se andiamo a guardare il calcolo della rivoluzione solare degli anni precedenti, possiamo trovare molti esempi di rivoluzioni solari ad alto grado di pericolosità, alle quali siamo sopravvissuti egregiamente.

Detto questo, l’Indice di Pericolosità dell’anno è una sorta di spia luminosa che, integrata globalmente all’interpretazione della Rivoluzione Solare e dei transiti, ci aiuta a capire che durante l’anno in questione è possibile che si verifichino determinati avvenimenti spiacevoli e di una certa rilevanza.

Su Internet è possibile trovare molti siti che offrono sia un calcolo gratuito, sia il calcolo dell’Indice di pericolosità, sempre a titolo gratuito.

L’indice analizza gli eventi dell’anno in questione e riporta un indice positivo (positive score) e un indice negativo (negative score). Solitamente si presta un’attenzione maggiore al valore negativo, con l’obiettivo di riportarlo o tenerlo al di sotto di una certa soglia (in genere, 20).

Infatti, gli anni con un alto grado di eventi spiacevoli (o il verificarsi, in potenza, di eventi spiacevoli) riportano un IPA con negative score compreso tra 20 e 100: gli anni con valore negativo prossimo al 100 sono suscettibili con maggiore frequenza di presentare eventi luttuosi, spiacevoli, dolorosi.


La Rivoluzione Solare: Ciro Discepolo


Ciro Discepolo si è affermato a partire dagli Anni Settanta nel panorama internazionale dell’astrologia: giornalista, scrittore, appassionato di fotografia, Ciro Discepolo si è avvicinato agli scritti di Jung e ha iniziato a interessarsi di calcolo astrologico e degli influssi degli astri sulle vicende umane.

Ciro Discepolo ha mostrato grande interesse nei confronti della Rivoluzione Solare mirata: non solo per indagare sugli avvenimenti che si verificheranno con molta probabilità nell’anno di un soggetto, ma anche per suggerire un luogo maggiormente congeniale al soggetto stesso. Ci sarebbe, cioè, una città “ideale” nella quale vivere, e nella quale sarebbe favorevole, per il soggetto in questione, spostarsi, per ottenere i massimi benefici dal proprio Cielo astrologico.

Ciro Discepolo, con grande acume e instillando una scintilla di speranza, teorizza che è possibile cambiare la propria Rivoluzione Solare (dunque anche una pericolosa situazione che in potenza ci minaccia) semplicemente spostandoci dal luogo “pericoloso”, nel giorno del nostro compleanno. Il luogo in cui ci si trova nel giorno del nostro compleanno, infatti, scandisce in maniera significativa il nuovo ciclo, ossia il nuovo anno che sta per iniziare.

Ecco che allora la rivoluzione solare mirata ci permette di calcolare un luogo specifico all’interno del quale “attendere” il ritorno del Sole nel nostro piano astrologico, un luogo propizio nel quale trascorrere il nostro compleanno astrologico.

Esiste la possibilità di calcolare online la propria Rivoluzione Solare Mirata in modo gratuito, ma dal momento che si tratta di un servizio particolare offerto nella maniera migliore soltanto da una persona con la necessaria esperienza nel campo, il consiglio è come sempre quello di rivolgersi a una persona esperta che abbia al suo attivo la redazione di numerosi oroscopi e rivoluzioni solari.

In questo caso contatta DirectoryRex.


Rivoluzione solare per l’amore, rivoluzione solare di coppia


Molto frequentemente, nel calcolo della Rivoluzione Solare viene richiesto di eseguire previsioni soprattutto in merito all’amore e al rapporto di coppia. Ci si chiede se avverranno nuovi incontri d’amore, se il rapporto di coppia già in atto potrà essere consolidato o se andrà in crisi, e così via.

In questi casi, è importante osservare la posizione dei pianeti nelle case, e in particolar modo sapere interpretare i transiti che potrebbero influenzare l’amore e il rapporto di coppia. In questi casi è importante osservare la posizione di Venere nelle case, e la sua posizione alla nascita: se essa è vicina a Saturno, potrebbe trattarsi dell’incontro con un partner meno giovane (se è vicina a Mercurio: il partner potrebbe, invece, essere più giovane).

In ogni caso, questi sono piccoli esempi, e il tutto andrà accuratamente verificato con l’interpretazione guidata da un astrologo esperto in grado di decodificare accuratamente il vostro tema astrologico e le sue interazioni con la Rivoluzione Solare.

Entra nella più grande ed esclusiva community esoterica d'Italia e ricevi l'e-book!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!