Riti di purificazione per la persona, per la casa, per il corpo, per l’anima e per la coppia
Perchè sentiamo il bisogno di riti o rituali di purificazione? Siamo tutti costruiti da parte energetica e parte organica, entrambe in connessione tra loro. Mens sana in corpore sano è la cosa migliore proprio perché uno spirito e mente pulita non può sopportare un corpo inquinato e non purificato.
Ma i riti di purificazione hanno legami antichi, infatti il rito di purificazione è riscontrabile in qualsiasi credo e qualsiasi religione e fede, poichè il bisogno di avere uno spirito puro entra in connessione con ciò che poi succede nelle nostre vite.
Ci sono molti problemi correlati alla mancanza di ordine e pulizia, molti operatori esoterici infatti suggeriscono un rito di purificazione alle persone che li interpellano proprio perché questa è la base del sentirsi bene, in ordine con le energie cosmiche.
Riti o rituali, come vengono comunemente chiamati, sono delle pratiche usate dalle streghe, si dice. Ma i riti sono pratiche adoperate dall’uomo fin dai tempi antichi, le streghe non sono state le prime figure nel mondo della magia a servirsi di queste pratiche. Fin dall’antico Egitto infatti venivano svolti riti per svariati motivi, il rito è un atto ed un processo che pone chi lo pratica in diretto contatto con le Divinità, il rito è comunemente conosciuto come pratica magica e considerato un atto che eleva lo spirito del ritualista al di sopra della coscienza permettendogli di concepire e sperimentare altri livelli esistenziali.
Stai cercando il rito di purificazione per la casa?
VAI AL NEGOZIO!
I rituali magici sono molteplici ed ogni religione o culto espone la sua ricetta ed il suo metodo, ci sono infatti tantissimi tipi di riti ed ognuno di questi ha il suo scopo, ci sono riti che vengono svolti per risolvere questioni sentimentali, o per risolvere problemi di salute, oppure riti atti a provocare sfortune o ancor peggio problemi di salute. In questo articolo però parleremo del rito di purificazione, che a differenza degli altri sopracitati serve a purificare un corpo, un luogo, un oggetto, un ambiente, una coppia o più semplicemente l’anima.
Rito di purificazione con il fuoco
I riti di purificazione sono veramente tanti e diversi tra loro anche se lo scopo è sempre lo stesso per tutti, ripulire e purificare, come dicevamo, l’anima o un luogo da un maleficio o da una negatività. Queste pratiche di purificazione si possono eseguire anche senza la presenza di un professionista del settore esoterico, ci sono infatti sia in rete che nelle riviste di settore moltissime ricette e spiegazioni su come compiere un rito di purificazione. Per molti l’elemento fondamentale per lo svolgimento dei rituali purificatori è il fuoco, perché da sempre il fuoco è un emblema principale dell’energia delle Divinità, il fuoco distrugge e purifica tutto ed è un elemento di vitale importanza nella vita dell’essere umano.
Prendiamo ad esempio la foto di una persona da allontanare poichè negativa. Possiamo simbolicamente bruciarla con il fuoco, e raccogliendo le ceneri poi disperderle al di fuori della nostra abitazione. Questi sono gesti simbolici ma ricchi di significato.
Rito di purificazione con il sale
Dal fuoco infatti dipende la sopravvivenza e la salute, un altro elemento indispensabile nella vita è il sale che, come risaputo, ha la capacità sterilizzanti, distrugge i germi che si formano nel processo della decomposizione, conserva i cibi per lunghi periodi ed è capace di assorbire, una delle ricette più usate nei riti di purificazione richiede proprio l’uso del sale per assorbire tutte le negatività che in seguito viene gettato nel fuoco che distrugge e polverizza purificando tutto. La funzione di questo tipo di rito di purificazione è quello di neutralizzare le energie negative che abbiamo catturato con il sale. Uno dei rituali di purificazione più usati è quello di aggiungere all’interno di un bicchiere di acqua piuttosto capiente, 3 cuccchiai grossi di sale. Lo si posiziona in un luogo vicino, come può essere una camera da letto, e si attende la fine della lunazione (la durata di un mese).
Tra l’altro oltre ad assorbire questo metodo può anche lasciare delle tracce per capire esattamente che tipo di energia ci aveva colpito.
Rituali purificazione e acqua
Pensate alla valenza che ha l’acqua. Il battesimo è un vero e proprio rituale di purificazione personale, lava il peccato. Dunque, per moltissime religioni, l’utilizzo dell’acqua energizzata (sia essa santa, o di fonti sacre) è uno dei metodi migliori per purificarsi. Moltissimi operatori infatti settimanalmente si immergono in vasche di acqua energizzata con l’intento corretto, per poter lavare via le tensioni energetiche e purificarsi.
Ma ci sono anche differenti altri modi e metodi per compiere un rito di purificazione, per esempio con l’uso di incensi a base di erbe e piante, o di essenze e altri tipi di materie prime, nell’insieme di tutte le tecniche che possiamo trovare su questo argomento, il rito di purificazione ha sempre e solo un unico scopo, purificare l’anima o un oggetto o un elemento o addirittura un ambiente, da tutte le energie negative per ottenere benefici vitali.