Paranormale e fenomeni paranormali

paranormale

Paranormale e fenomeni paranormali

I fenomeni paranormali sono quei fenomeni non spiegabili in base alle conoscenze scientifiche attuali. Sono detti anche fenomeni anomali, e risultano contrari a tutte le leggi della fisica; la scienza attuale non riconosce l’esistenza di tali fenomeni paranormali, che sono oggetto di studio invece da parte della parapsicologia, che è una pseudoscienza e si occupa dello studio di tre categorie di fenomeni paranormali: i poteri psichici, la vita dopo la morte e l’interazione tra materia e mente. Il termine “fenomeno paranormale” è comunque usato per descrivere una categoria molto più ampia, che include tutti i fenomeni ritenuti inspiegabili o scientificamente inattendibili: tra questi, i miracoli e le esperienze extracorporee, la telepatia, la telecinesi, ecc.. Per approfondimenti legati all’argomento qui trovate molto materiale.

Qual è il significato di “paranormale”?

Il Journal of Parapsychology definisce “paranormale” “qualunque fenomeno… che superi i limiti di ciò che è ritenuto possibile, secondo le leggi della fisica e le conoscenze scientifiche del momento“. Per cui, “fenomeno paranormale” è ogni fenomeno che esula dalle leggi della fisica, non spiegabile secondo le conoscenze attuali, e tuttavia verificatosi. Il punto cruciale è che i fenomeni paranormali non hanno prove oggettive a sostegno della loro esistenza, dal momento che spesso vengono osservati da testimoni improvvisati o non possono essere documentati, sebbene le testimonianze a favore di tali fenomeni paranormali siano numerosissime. Molti sostengono che si tratti di autosuggestione, di fenomeni naturali poco noti e quindi scambiati per soprannaturali, o, ancora, di persone che in buona fede si ritengono in possesso di poteri soprannaturali (es.: la telecinesi).
Che cos’è, dunque, un fenomeno paranormale? Un fenomeno paranormale è tutto ciò che si colloca su un differente livello di realtà rispetto al nostro: in questo livello, determinati individui possiederebbero facoltà che vanno oltre le normali capacità sensoriali, ad esempio la facoltà di trasmissione del pensiero (telepatia), quella di muovere gli oggetti con la forza della mente, quella di prevedere il futuro (precognizione, preveggenza), le facoltà medianiche (spiritismo, facoltà di comunicare con gli spiriti) e molto altro ancora. Questi fenomeni paranormali sono raggruppati nell’ambito delle percezioni extrasensoriali: anche dette ESP, sono tutte quelle percezioni che non possono essere attribuite ai cinque sensi.

Film sul paranormale

L’argomento dei fenomeni paranormali appassiona a tal punto che da sempre registi e produttori hanno creato e distribuito film sull’argomento, di tutti i generi: ci sono film su fenomeni paranormali ispirati a una storia vera (Amityville Horror, An American Haunting, 2004, fino ai più recenti The Mothman Prophecies e L’esorcismo di Emily Rose) e altri tratti da storie (più o meno) di fantasia: la lista è chilometrica, sono centinaia i film che trattano l’argomento dei fenomeni paranormali e dell’occultismo. Forse qualcuno ricorda il bel film di Sam Raimi The Gift, del 2000: in esso la protagonista (Cate Blanchett) aveva il dono soprannaturale della preveggenza, unito a particolari doti da medium.

fenomeni paranormaliFoto paranormali

Numerose sono le foto che, da secoli, documenterebbero la presenza di fenomeni paranormali. Si tratta di foto scattate in momenti diversi, nelle quali appaiono spesso presenze inquietanti, strane e non spiegabili in modo razionale (spesso l’autore della foto dichiara di non aver visto nulla di ciò che appare nel risultato finale, nel momento in cui stava scattando la foto): in questi casi il fenomeno paranormale è spesso un’ombra, o una presenza eterea simile a un fantasma, o un oggetto volante non identificato che spesso viene scambiato per un UFO.
Una delle foto di un (presunto) fenomeno paranormale è quella che ritrae lo squadrone della Royal Air Force del 1919: alle spalle di uno degli uomini dell’ultima fila spunta il volto di Freddy Jackson, un meccanico deceduto due giorni prima dello scatto. Si sospetta che la foto sia stata manipolata in un secondo momento, ma non ci sono prove a riguardo e questa resta una delle foto che documentano fenomeni paranormali più inspiegabile di sempre.

Video sul paranormale

Come per le foto, Internet pullula di video (amatoriali e non) che documentano presunti fenomeni paranormali. Nei numerosi forum sul paranormale e dedicati al mondo del paranormale si riuniscono gli appassionati dell’argomento, che spesso postano nelle sezioni apposite video e foto di fenomeni paranormali, avviando una discussione in merito, allo scopo anche di ottenere suggerimenti e consigli dagli altri utenti.

Fenomeni paranormali: chiaroveggenza, telecinesi, telepatia, spiritismo…

Con la parola “chiaroveggenza” si indica la capacità di conoscere eventi, cose, luoghi nascosti o lontani (nel tempo e nello spazio) tramite una percezione extrasensoriale. Il significato letterale è quello di “visione chiara”, vedere chiaramente; si distingue dalla divinazione, che è capacità invece propria di sensitivi e religiosi e avviene nell’ambito di rituali, basandosi spesso sulla capacità di interpretare correttamente alcuni segni. La telepatia è invece la capacità di comunicare col pensiero; insieme alla precognizione, che è la capacità di predire eventi situati in là nel tempo o in un prossimo futuro, viene fatta spesso rientrare nell’ambito della chiaroveggenza.
La psicocinesi, detta anche telecinesi, è la capacità di spostare oggetti con il pensiero, muovendoli e manipolandoli a proprio piacimento; lo spiritismo è invece una dottrina filosofica che studia tipi particolari di fenomeni paranormali, attribuibili, secondo coloro che la seguono, ad entità incorporee (dette “spiriti”). Le comunicazioni con gli spiriti avverrebbero tramite un medium, ossia una persona dotata di particolari poteri e in grado di fungere da “mediatore” tra il mondo della realtà e il mondo di queste essenze incorporee. Ciò avverrebbe nel corso di una cosiddetta “seduta spiritica“: durante questa seduta, che si svolge tra persone che hanno il desiderio di entrare in contatto con gli spiriti allo scopo di rivolgere loro delle domande specifiche, il ‘mediatore’ entra in trance e predispone il suo corpo al contatto con le entità provenienti dall’altro mondo.

Entra nella nostra favolosa Community!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!