Numerologia

numerologia

Numerologia e significato dei numeri personali, quali la data di nascita e del proprio nome.

La numerologia, al pari di altre discipline di settore, consente alle persone di conoscersi meglio e un vecchio motto recita “conosci te stesso”: questa capacità è la base su cui costruire poi ogni cosa. La numerologia è considerata da moltissimi anni un supporto alla stessa astrologia, ma scissa da questa ha comunque una sua validità e tale deve essere considerata. La numerologia della data di nascita svela – volendo esemplificare – il carattere, le tendenze, l’eventuale crescita spirituale, i punti di forza, i punti di debolezza, le aspirazioni e molte altre caratteristiche che differenziano un individuo da un altro.

Numerologia data di nascita

Che attinenza ha la nostra data di nascita con la numerologia? Ogni data di nascita da delle cifre che secondo la numerologia possono essere interpretate. La cifra del giorno, del mese e dell’anno sia scomposte che poi sommate tra loro, producono un numero complessivo che può essere il nostro numero fortunato o simbolico.

Come calcolare questo numero simbolico è semplice. Prendi la tua data di nascita, ad esempio 7 05 1975 e per questa particolare interpretazione ne risulta che il giorno di nascita indica l’anima, il mese identifica il karma, infine l’anno (prendete solo le ultime due cifre) simboleggia le proprie doti.

I numeri andranno esemplificati da 1 a 9, dunque nel caso di un giorno di nascita 12, il numero dell’anima sarà 3. Ulteriormente sommando tutte le cifre, ne emergerà un numero complessivo, anch’esso interpretabile. Sempre seguendo il nostro esempio di lettura della data di nascita per la numerologia :

7+5+1975=12+(1+9)+(7+5)=12+10(resta 1)+12=3 – 1 – 3 =7

 

Significato dei numeri singoli in numerologia

Numerologia 1 (uno) : il numero del Divino, il numero uno in numerologia simboleggia l’energia del creato, può essere necessario lavorare sull’equilibrio mente-cuore.

Numerologia 2 (due) : il numero dell’Armonia, simboleggia la tradizione e la stabilità.

Numerologia 3 (tre) : in numerologia il 3 rappresenta il numero della perfezione, della trinità, dunque della perfetta correlazione tra parola ed azione.

Numerologia 4 (quattro) : il 4 in numerologia rappresenta il numero della Giustizia, in quanto equamente divisibile in due. La concretezza terrena e l’equità.

Numerologia 5 (cinque) : in numerologia il 5 è definito come il numero della curiosità e della sperimentazione così come l’amore per la libertà

Numerologia 6 (sei) : il sei in numerologia rappresenta un numero perfetto, divisibile per numeri perfetti come 1,3 e lo stesso 6. L’equilibrio dell’integrità.

Numerologia 7 (sette) : per la numerologia il 7 è il numero della santità, della saggezza, del misticismo. Ciò impone l’introspezione a favore di un percorso di vita completo ed illuminato.

Numerologia 8 (otto): il numero 8 simboleggia coloro che hanno doti da leader, i re, i sovrani, coloro che pragmaticamente coniugano spirito e mente al servizio degli altri.

Numerologia 9 (nove) : il numero 9 per la numerologia è il principio del femminile, come la madre il 9 dona incondizionatamente, soffre per i suoi figli e vive con grande sensibilità ed empatia.

 

Il numero legato alla sorte individuale.

Come detto i numeri sono importanti per l’analisi di aspetti altrettanto rilevanti ma ce n’è uno che sopra agli altri risulta fondamentale per comprendere la vita di una persona, questa tecnica per comprenderlo è definita numerologia esoterica perché si basa su tutta una serie di regole che l’esoterismo riconosce. Il numero del destino va calcolato sommando i numeri che compongono la data di nascita del richiedente, viene definito tale perché svela le qualità che potenzialmente un individuo può sviluppare nella sua vita futura, quelle alla base della propria personale evoluzione. Ma questo numero – osservato da un altra prospettiva – può rilevare l’impressione che l’altro e gli altri in generale hanno di noi e si rivela nella sua massima estensione dopo i 35 anni di vita. Il significato dei numeri nella numerologia si sviluppa su quello di nascita legato alla nostra data personale intorno a quell’età per il semplice fatto che prima è tutto in movimento e che la vera costruzione – potremmo dire definitiva – di noi stessi e del cambiamento che apporta questa si consolida appunto attorno ai 35 anni.

Attraverso l’analisi numerologica ed escludendo il numero del destino che abbiamo già visto possiamo dedurre ciò che segue:

  • Comprendere meglio se stessi
  • Aiutare se stessi a superare i blocchi
  • Comprendere al meglio gli obiettivi che ci poniamo
  • Analizzare se stessi con uno strumento in più
  • Comprendere eventuali talenti che si hanno e eventualmente potenziarli
  • Capire meglio una situazione specifica e superarla con uno strumento in più
  • Capire e decidere come apportare cambiamenti al meglio per il domani

La numerologia può realmente far scoprire a noi stessi lati che magari occultiamo volutamente e quindi consentirci di conoscere noi stessi come è sempre bene fare affrontando magari anche questioni irrisolte che necessitano di risposte.

Il numero del nostro nome.

Nella numerologia, al numero del destino si associa anche quello del nome e del cognome: questo numero è associato alla percezione che forniamo nell’ambiente di lavoro e nella vita sociale. Nulla è determinante fino a condizionare ogni cosa ma va detto che orientativamente anche questo numero è importante per comprendere ciò che gli altri vedono di noi e come si rapportano all’immagine – sbagliata o giusta che sia – di noi.

Il significato dei numeri doppi.

Per numeri doppi indichiamo ad esempio il numero 11. I numeri doppi sono un’espressione di perfezione ma anche di messaggi che ci vengono dati. Il famoso 11 11 è uno dei numeri considerati “portali”, un numero molto importante. A tutti noi capita spesso di fissarsi su dei numeri ricorrenti, certo è che i numeri doppi si imprimono più facilmente nella nostra memoria, proprio perché sono numeri sincronici, identici e facilmente ricordabili. La spiegazione esoterica però è molto complessa, e comprende percorsi iniziatici, percorsi di vite precedenti, di portali aperti e via dicendo, troppo complessi per essere trattati in un singolo articolo. Un altro numero doppio è il 12, per gli studi di numerologia angelica, il 12 è anche il numero del sacrificio. I messaggi che ci arrivano con la ricorrenza del 12 potrebbero indicarci che non è più necessario sacrificarsi. Il numero 18 è l’inconscio, dunque 18 18 come numero doppio può indicare maternità o rapporto difficile con la madre.

 

Entra nella più grande ed esclusiva community esoterica d'Italia e ricevi l'e-book!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!