Mercurio Astrologia

Mercurio Astrologia – Significato di Mercurio dei 12 segni

Domicilio primario: Gemelli
Domicilio base: Vergine
Esaltazione: Scorpione
Caduta: Toro
Esilio: Sagittario e Pesci

La simbologia di Mercurio in Astrologia è ricchissima. Mercurio è il pianeta che si trova più vicino al sole e che si muove più rapidamente. Non dista mai più di 28 gradi dal nostro Sole, e quindi spesso è nello stesso segno solare o in quello immediatamente vicino. Nel Mito, Mercurio è Hermes, divinità greca alla quale si attribuiscono doti di ingegno, scaltrezza e grande energia. In altre parole, una simpatica canaglia, pronta anche eventualmente a “fregare” il suo prossimo, ma non con spirito malvagio, quasi più per divertimento. C’è però un altro compito importante che viene attribuito a Mercurio, ed è quello che lo rappresenta con le “ali ai piedi”, è infatti designato a messaggero degli Dei, un ponte tra i mortali e le divinità, da qui Mercurio in Astrologia s’intende anche come dinamicità e velocità di reazione.

mercurio astrologiaChe cosa rappresenta Mercurio in Astrologia?

  • Mercurio in astrologia  rappresenta la capacità intellettiva di apprendere ed imparare
  • la capacità di togliersi dai guai
  • la comunicazione, il linguaggio, la capacità d’espressione.
  • l’adolescenza
  • figli/figlie Fratelli/sorelle
  • corde vocali e udito

Un Mercurio in Vergine utilizza le informazioni catalogandole e organizzandole, mentre un Mercurio in Gemelli entra in relazione con gli altri e comunica. Nella vita pratica mercurio in un tema astrale riguarda tutte le persone di età più giovane quindi l’adolescenza nonché figli e fratelli (senza distinzione di sesso, siano essi maschi o femmine). Da un punto di vista della salute, Mercurio regge le corde vocali e l’udito, tutto ciò che riguarda sempre la comunicazione, ma anche le gambe e la capacità di esprimersi nel suo dinamismo. Stress ed esaurimenti potrebbero essere legati a condizioni di transiti negativi di Mercurio.

Mercurio con aspetti positivi o leso?

Avere un bel Mercurio non significa agire in modo convulso, di fretta, ma agire e reagire rapidamente con il cervello sempre ben allineato. Con ottimi aspetti Mercurio in Astrologia ci può dire quando socievoli possiamo essere, e quanto fascino potremmo esercitare sugli altri. Un Mercurio invece leso astrologicamente ci indicherà l’incapacità a recepire quello che gli altri hanno da dirci e talvolta sotto transiti particolarmente duri potrebbe definire immobilità dunque incidenti.

Per fare qualche esempio pratico un Mercurio in Gemelli esteriorizza quindi tende a comunicare ciò che vuole in una forma brillante; il Mercurio in Scorpione interiorizza, non svela mai completamente ciò che percepisce è che capisce. l’accoppiata Mercurio Plutone produce scarso senso morale e gusto per la menzogna. Secondo Lisa Morpurgo Mercurio in Vergine è in una posizione più debole poiché si attenua la rapidità e aumenta l’attenzione. L’influenza di Urano può far sì che questa attenzione tenda concentrarsi in dettagli molto pratici, quasi minuziosi.

Mercurio rappresenta il rapporto intellettivo con il mondo esterno; corrisponde infatti ai primi contatti dell’Io con la società, quindi si identifica con l’inizio dell’attività cerebrale. Tale attività è appunto regolata da Mercurio che rappresenta l’intelligenza, la percezione intellettiva e la conoscenza lucida, scevra da intuizione o sentimento.
Questo pianeta dà una visione prospettica delle cose che consente il senso dell’umorismo favorendo anche uno spirito critico dal temperamento ironico e satirico.
Mercurio governa l’udito, la capacità di comunicare il proprio pensiero, regolando gli scambi di idee anche attraverso strumenti tecnici come telefono, stampa, radio.
Corrisponde a uno spirito giovanile, allegro e genialmente aperto a ogni curiosità. Nel tema natale rappresenta i fratelli e i figli e materialmente ai mezzi di comunicazione rapidi. Anatomicamente Mercurio rappresenta i polsi, i bronchi, il sistema nervoso, i timpani e le orecchie.
Il ciclo mercuriale ha la durata di 1 anno e ogni giorno si muove di 1 grado.

Mercurio in Ariete

Mercurio in Ariete limita le facoltà intellettive, la capacità dialettica e deduttiva; la sua intelligenza è regolata sulle intuizioni rapide e ricche di creatività, ma tende ad avere continuamente nuovi interessi senza approfondirli.
Mercurio in Ariete può creare difficoltà di concentrazione e assenza di un bagaglio culturale.
In aspetto negativo volubilità mentale, suscettibilità e diffidenza.

Mercurio in Toro

Con Mercurio in Toro l’intelletto assume una forma pacata, lontana dal distacco ironico, ma concentrata sugli affetti e sul desiderio di sicurezza. La sua intelligenza è pratica e solida e tende ad evitare speculazioni creative, frenando la tipica mobilità mercuriana.
L’intelligenza di chi ha Mercurio in Toro è volta alla conquista materiale, tuttavia senza grandi possibilità di eccellere.
In aspetto negativo questo pianeta porta apatia mentale e lentezza di riflessi.

Mercurio in Gemelli

Nei Gemelli Mercurio si trova nella posizione più felice dello zodiaco: l’intelligenza brilla nel suo pieno significato; chi ha Mercurio in Gemelli possiede prontezza di riflessi, sagacia, astuzia e senso dell’umorismo, oltre a capacità di grande concentrazione mentale e di distacco dalle convenzioni e dal pregiudizio.
Talvolta Mercurio in Gemelli si identifica con spirito critico raffinato ma crudele, con tendenza a battute feroci.
In aspetto negativo reca frustrazioni intellettuali al limite della paranoia, mentre la sua sagacia può essere sfruttata a scopi disonesti.

Mercurio in Cancro

Mercurio in Cancro sensibilizza l’intelligenza sviluppando buone doti intuitive; porta scarso interesse per il presente e per le soluzioni pratiche, mentre approfondisce il legame affettivo dei ricordi.
Questo pianeta quando si trova nel Cancro è conservatore e tradizionalista e spesso induce a comportamenti passivi anziché aggressivi.
Con aspetto negativo Mercurio in Cancro può causare dispersione dell’intelligenza, infantilismo e incostanza.

Mercurio in Leone

Mercurio in Leone limita l’obiettività e il senso critico lasciando un vuoto tecnico/logico che si compensa solo con la brillantezza e con l’analisi delle possibili difficoltà correlate ai mezzi per superarle.
Con Mercurio in Leone si attenua sia il senso dell’umorismo che l’astuzia tipica del pianeta; i riflessi mentali non sono perfetti ma reagiscono molto bene allo stimolo dell’orgoglio.
In aspetti negativi questo pianeta può impedire l’accettazione dei propri limiti a causa di ambizioni eccessive.

Mercurio in Vergine

Con Mercurio in Vergine le facoltà percettive vengono sollecitate da aspetti tecnici e meccanici; l’intelligenza acquista applicazione sistematica quasi burocratica e perde l’esibizionismo dialettico.
Questo pianeta in Vergine dona concretezza e curiosità nel dettaglio e intensifica la capacità di concentrazione, fa tuttavia esprimere le proprie idee con timidezza, ma frena col moralismo il senso dello humour.
Con aspetti negativi può comportare ristrettezze di vedute, introversione o incapacità di comunicare.

Mercurio in Bilancia

Mercurio in Bilancia dona un’intelligenza selettiva e rigorosa con grandi approfondimenti logici e criterio nel giudizio; la sua grande lucidità compensa un imperfetto scatto dei riflessi mentali.
Con Mercurio in Bilancia lo spirito di osservazione viaggia su piani puramente razionali tralasciando l’emotività ma con profondo desiderio di armonia interiore; questo pianeta porta al rifiuto del compromesso e alla ricerca perfezionistica di un equilibrio ideale.
In aspetto negativo diviene pignolo, cavilloso e con velleità intellettuali snobistiche.

Mercurio in Scorpione

Con Mercurio in Scorpione l’intelligenza brilla e l’ingegnosità pratica è garantita, tanto più se necessarie alla sopravvivenza. Questo pianeta porta grande forza morale e tenacia combattiva supportata da strategie aggressive, soprattutto in situazioni pericolose, ma purtroppo non concede tenerezza ed altruismo.
Con aspetti negativi tendenza al sadismo mentale, ribellione provocatoria e permalosità.

Mercurio in Sagittario

Il Sagittario è una delle posizioni meno favorevoli per Mercurio. Qui, infatti, questo pianeta rende l’intelligenza ingenua, sprovveduta e priva di lucidità e ironia e comporta difficoltà nell’afferrare discorsi astratti.
Mercurio in Sagittario spinge a cambiamenti e spostamenti, sempre su basi materiali, senza arrivare a una vera evoluzione; può tuttavia concedere uno spirito volenteroso e disponibile in campo pratico.
In aspetto negativo opprime i riflessi intellettivi togliendo prontezza tanto da rischiare truffe o raggiri.

Mercurio in Capricorno

Con Mercurio in Capricorno l’intelligenza diventa equilibrata, fredda e stimolata dall’applicazione pratica; questo tipo di intelligenza da laboratorio può manifestarsi anche in chi non si occupa di discipline scientifiche, ma può comportare scarsa ricettività affettiva.
In questo segno Mercurio offre grande coerenza e coordinamento, metodicità e sistematicità di pensiero, nonché culto della logica che può arrivare a una certa pesantezza.
Con aspetti negativi evidenzia una pignoleria sterile.

Mercurio in Acquario

Mercurio in Acquario porta intelligenza antieroica, antimilitarista e antitradizionale, leggermente disumana perché rinnega la generosità rifiutando gesti gratuiti. Questo pianeta porta una certa attitudine al compromesso con tendenza al rinnovamento anticonvenzionale e stimola le percezioni intellettuali verso degli sbocchi sempre diversi e mutevoli, definiti comunque da una logica accettabile.
Mercurio in Acquario, inoltre, conferisce curiosità mistica e grande concentrazione tecnico/ideologica.
In aspetto negativo porta tendenza alla truffa e machiavellismo fine a se stesso.

Mercurio in Pesci

Con Mercurio in Pesci l’intelligenza diventa sprovveduta sul piano pratico con difficoltà ad affrontare i problemi quotidiani e a coordinare intellettualmente le decisioni; tuttavia l’appoggio della Luna dà a questo pianeta una fortissima carica intuitiva consentendogli esplorazioni quasi mistiche.
Mercurio nei Pesci evidenzia la compartecipazione affettiva che diventa anche passionalmente suscettibile.
Con aspetti negativi porta mancanza di coordinazione mentale, debolezza ed errori di giudizio.

Facci sapere cosa ne pensi!

      Leave a reply

      Entra nella più grande ed esclusiva community esoterica d'Italia e ricevi l'e-book!

      Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

      Ti sei iscritto con successo!