Jodorowsky

jodorowskyAlejandro Jodorowsky, personaggio celebre e affascinante, dalla psicomagia alla scrittura, l’introspezione attraverso la lettura degli arcani a lui cari, una forma di psicanalisi intensa e concreta.

“Posto che sogniamo la nostra vita, dobbiamo interpretarla e scoprire cio’ che sta tentando di dirci” frasi celebri, aforismi di Jodorowsky ce ne sono centinaia, ogni frase è una via da percorrere, con acume e cuore ci spiana la strada della conoscenza del proprio io, a tutti quindi consigliamo la lettura di una delle numerose opere di questo personaggio particolare e unico nel suo genere.

Quello che è il presente secondo le teorie esoteriche e filosofiche elaborate da Alejandro Jodorowsky  è ciò che ci trasciniamo da esperienze e vissuti del passato dalla storia di pulsioni, pensieri inconsci, proiezioni e volontà altre rispetto a quella individuale dei soggetti presi in esame. Conflitti non risolti all’interno delle nostre famiglie e situazioni che hanno generato malessere sin da quando siamo piccoli, inconsciamente, sono stati assorbiti. I conflitti crescono poi in noi stessi e vengono trascinati nel corso degli anni facendoci ripetere dinamiche e azioni che li aggravano piuttosto che risolverli. Possono cambiare i contesti ma quel gap che ci portiamo dentro resta e avvelena il presente. Pensiamo semplicemente al fatto che da quando siamo piccoli i genitori proiettano su una creatura aspettative e pensieri e anche se lo fanno in maniera inconscia questo può agire e di fatto agisce sui bambini finendo per programmare una vita, la nostra, alla fine il bambino accetta e si identifica con queste richieste inconsce fatte dai genitori, che divengono così una pesante responsabilità che lo accompagnerà per il resto della sua vita se la persona non sceglie di liberarsene e riacquisire la sua pace interiore e la sua libertà personale.

La stragrande maggioranza dei nostri personali conflitti, i disordini, le pulsioni e le tante contraddizioni, si formano secondo le teorie di Jodorowsky, per colpa del fatto che le persone si identificano con specifiche figure parentali che hanno condizionato i nostri comportamenti, la fedeltà ad azioni e comportamenti che ci causano comunque dolore ma che non riusciamo a superare è il bagaglio che ci trasciniamo e che potremmo gettare perché di fatto rappresenta solo un peso. Quello che dobbiamo fare non è tagliare le radici del nostro albero genealogico ma lo sforzo è maggiore perché deve contemplare la capacità di comprenderle al meglio e disfare quei nodi che trascinati fanno solo del male, facendo questo impariamo a Conoscere noi Stessi, e magari questa è un esperienza che non abbiamo mai fatto, scoprire delle cose esclusivamente individuali significa accedere alla nostra sfera, alla pietra preziosa che abbiamo in noi stessi e che fino a poco prima era materia grezza che attendeva di essere cesellata e lavorata.

Un opportunità unica che le teorie di Alejandro Jodorowsky consigliano di compiere come cammino. I consigli che possono anche diventare iniziatici forniti da Jodorowsky sono raccolti nella concezione di Costellazioni Famigliari e riguardano la storia complessiva delle radici di una famiglia quindi dapprima bisognerà ricostruire il proprio Albero Genealogico, poi comprendere i tratti che caratterizzavano i nostri avi, quali fatti poi hanno segnato le vite dei nostri antenati fino alla quarta generazione dapprima e con queste informazioni si cercano i modelli che si ripetono dedurremo così – anche grazie all’accettazione degli stessi – conflitti e blocchi che magari arrivano come un eredità nel nostro presente. Successiva a questa fase c’è quella dell’albero organico che rappresenta le conseguenze che l’albero genealogico lascia nella nostra personalità e nel nostro io fisico. Queste si manifestano attraverso i gesti, le espressioni, le posture, le attitudini, la respirazione e tutti questi elementi. Teoria estremamente affascinante che definisce percorsi e tradizioni da superare per ritrovare un io integrale e nostro. 

Jodorowsky Frasi e aforismi Celebri

“Ciò che ci intimorisce perde qualsiasi potere nel momento in cui smettiamo di combatterlo.”

“Per superare una difficoltà non basta identificarla chiaramente. Una presa di coscienza che non sia seguita da un’azione è del tutto sterile.”

Numerose le pubblicazioni, i libri di Jodorowsky che consigliamo a tutti di leggere, tra i libri più celebri è ricordato senz’altro il trattato di cartomanzia, un’opera di introspezione profonda e analitica romanzata dal grande genio.

Entra nella più grande ed esclusiva community esoterica d'Italia e ricevi l'e-book!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!