Esoterismo

esoterismoEsoterismo : significato e simboli esoterici

Esoterismo sta ad indicare come significato del termine stesso qualsiasi pratica o credenza religiosa che non può essere svelata pubblicamente, o di cui almeno parte deve rimanere segreta. Non a caso in esoterismo è necessaria l’iniziazione per essere ammesso a tutti i segreti della dottrina, o scienze esoteriche che si vanno a praticare. La parola antica greca indica l’interiore, l’uomo che conosce se stesso in introspezione. L’iniziazione per le pratiche esoteriche è un percorso di studio, di consapevolezza, attuato da maestro ad allievo, che consente allo stesso di acquisire i mezzi per poter comprendere la materia esoterica, coadiuvato poi da libri esoterici tramandati anch’essi, atti a comprendere i simboli esoterici nel loro insieme.

Non  risulta difficile comprendere, con tale premessa, che ogni cosa può avere un significato esoterico tant’è che abbiamo lesoterismo nazista, l’esoterismo cristiano e anche l’esoterismo massonico.

Libri esoterici

Come ogni conoscenza anche l’esoterismo ha i suoi testi (libri esoterici), in un certo senso, pensando all’esoterismo cristiano la Bibbia ovvero le antiche scritture piene di simbologia e di precetti sono il libro esoterico, o i libri esoterici per eccellenza.  Citare tutti i libri esoterici che hanno riferimento esoterico è improbabile, ci sono addirittura libri in formato PDF da poter scaricare, così come testi antichi di formule comprabili nelle librerie esoteriche. Il Grimorio, ad esempio, considerato il libro delle ombre è famoso, ma esistono  libri esoterici rari, che oggi è quasi impossibile possedere. Tra i tanti libri esoterici  è ricordato senz’altro il Necronomicon, il Picatrix, il Grimorio di Salomone (Chiave di Salomone) e il De Occulta Philosophia di Agrippa riguardante le invocazioni demoniache.

Simboli Esoterici

I simboli esoterici sono moltissimi, vengono utilizzati in modo concreto in qualsiasi forma e dottrina esoterica.  Non passa giorno che non possiamo riscontrare nella quotidianità dei simboli esoterici, dalla semplice croce, al quadrato magico, alla svastica, ai pentacoli e alle stelle di David che proiettano l’uomo nell’universo sacro.

I simboli esoterici infatti possiedono una forza intrinseca, poichè è nella simbologia esotericamente parlando che la pratica esoterica prende vita.

E’ proprio attraverso i simboli esoterici che l’esoterismo  e la massoneria (e tra i tanti libri esoterici sull’argomento) entrano in stretto contatto e corrono parallelamente.

Provate a verificare quante immagini esoteriche ci siano intorno a voi, resterete stupefatti dalla quantità di immagini che riguardano il mondo esoterico. Le immagini sono veicolo di comprensione e riconoscimento immediato. A Torino ad esempio simboli esoterici e immagini esoteriche si fondono creando di per se un alone di mistero sulla città che notoriamente chiamiamo “ Torino esoterica”.

Scienze Esoteriche e Pratiche Esoteriche

Le scienze esoteriche e le pratiche esoteriche sono oggetto di studio da secoli a questa parte. Le popolazioni più antiche non le tramandavano che ad esempio pratico ma nel corso del tempo libri esoterici e memorie hanno fatto il resto consegnando al presente scuole di pensiero e filosofie.

Scienze esoteriche e Magia

Da che mondo è mondo esistono specifiche correlazioni tra queste tre cose che seguono:

– Magia

– Energie

– Scienze esoteriche

– Pratiche esoteriche

– Libri esoterici

La magia bianca, rossa, verde o nera che sia non fa altro che attingere a specifiche energie che permeano l’universo e basandosi su queste da vita a riti ed incantesimi anche ancestrali che affondano le loro radici nella memoria del tempo.

Vi è poi la volontà della o del praticante a rendere la magia bianca, rossa o di altri colori. Gli scopi possono infatti essere nobili o bassi, bilanciare le energie o svilirle con conseguenti colpi di ritorno se chi pratica non sa come difendersi da queste pratiche esoteriche.

Le scienze esoteriche vengono poi divise per scuole. Alcune di queste sono state identificate come formulate da persone che credevano in divinità inferiori, demoni e affini, mentre in realtà le filosofie spirituali alle quali attingevano erano variegate e tutte impiegate al fine di plasmare l’esistente e rendere più armoniosa la vita dei singoli e dei gruppi sociali attraverso le pratiche esoteriche.

Le energie sono derivanti secondo una concezione di tipo animistico, dalla natura e dalle sue creature, animali, piante, agenti atmosferici e se si è iniziati si possono manipolare senza creare sbilanciamenti. In tal caso si diviene sciamane o sciamane e prassi come la guarigione si intendo acquisite ma basate appunto sull’esoterismo e non su scienze riconosciute in occidente.

Le scienze Esoteriche e gli Astri

Anche per quanto riguarda l’osservazione della volta celeste, nel corso dei secoli le scienze esoteriche e le pratiche esoteriche hanno fatto riferimento alla posizione dei pianeti, alla conformazione degli stessi, al passaggio e alle fasi lunari – estremamente importanti in esoterismo – e basandosi su tutti questi elementi.

Rituali, propiziazioni, purificazioni, legamenti d’amore, etc…. Necessitano dell’apporto di specifiche piante e di specifici giorni e fasi lunari, le piante sono il centro della magia verde ad esempio ma sono anche canali energetici al pari di amuleti e talismani o di oggetti di potere caricati appositamente per effettuare degli incantesimi.

Quindi:

– Giorni

– Lunazioni

– Calendari

– Animali

– Vegetazione

– Energie

sono tutti elementi che nelle scienze esoteriche e nelle pratiche esoteriche a seconda delle scuole di pensiero e alle interpretazioni corrispondenti a libri esoterici, hanno grande significato.

Cosa sono le Scienze Esoteriche

In sostanza volendo definire il tema delle scienze esoteriche dobbiamo dire che queste sono suscettibili al mito, alle religioni, alle energie, alla manipolazione delle energie, all’alchimia, alla magia e anche alla psicologia di stampo Junghiano. Molte scuole si fondano addirittura sulle interpretazioni dei sogni come le faceva Jung stesso e da quelli forniscono responsi oracolari. Ovviamente le scienze esoteriche impiegano anche le Arti Divinatorie e ciò che queste indicano per interpretare il presente, i percorsi e il futuro.

In definitiva si possono considerare tutte quelle cose che dal materialismo della vita quotidiana esulano compresi esercizi per rinforzare la persona come la meditazione e affini fanno parte della preparazione di chi vuole praticare avendo studiate tale vasta materia.

Entra nella nostra favolosa Community!

Riceverai subito l'esclusivo e-book 'Rituali D'Amore Segreti' e successivamente ti verranno spediti inviti esclusivi e vantaggi per i soli membri della community

Ti sei iscritto con successo!