Erbe magiche

erbe magiche

La natura ci mette sempre a disposizione ciò di cui abbiamo bisogno, non solo per nutrirci, per curarci, per abbellirci, ma anche per eseguire i rituali magici. Scopriamo il potere delle erbe magiche e come possono aiutarci in amore, protezione, per proteggerci, per attirare denaro e per avere fortuna. Fiori, piante, erbe sono li a nostra disposizione per aiutarci in ogni ambito della vita. Vediamo come.

I molti poteri delle erbe magiche e delle piante magiche: amore, di protezione, per il lavoro, portafortuna e curative.

Conoscere le proprietà e gli utilizzi delle erbe e piante magiche   se si pratica la magia e si è frequentatori assidui del mondo esoterico è fondamentale; le erbe magiche affiancate ad altri strumenti magici, come le candele, le orazioni e i riti del fuoco hanno un grande potere, esse possono essere impiegate sia nella Magia Bianca che nella Magia Rossa, ed anche nella Magia Verde importante e potente, questa magia si avvale del potere delle piante che portano dentro di sé l’essenza del “Tutto” ovvero del bene e del male; oltre che nella Magia Nera, il potere e l’effetto delle erbe magiche cambia in base alla destinazione rituale nella quale vengono inserite; chi afferma che ogni erba ha un solo potere e un solo utilizzo commette un errore.

Erbe magiche per attirare denaro

Chi desidera attirare a sé denaro e ricchezza dovrebbe annusare i fiori di gelsomino o usare le foglie d’acero negli incantesimi per attrarre il denaro.

Ma per attirare i soldi e la ricchezza si può anche portare nel portafoglio un po’ di erba medica o del basilico. Quest’ultimo può anche essere allevato sopra la finestra per attirare denaro in casa.

Anche l’alloro è un’erba magica in grado di favorire la prosperità.

erbe magiche portafortunaErbe magiche portafortuna

Quando si parla di erbe magiche portafortuna non si può non nominare il trifoglio che, da lungo tempo, è considerato una pianta mistica, usata nella maggior parte dei paesi europei per divinazione.

Ma il trifoglio non è la sola erba magica che porta fortuna, c’è l’aloe che protegge dalle influenze maligne ed ostacola gli incidenti in famiglia, oppure i fiori di anemone che cuciti in un panno rosso e portati addosso, sono dei veri e propri portafortuna, o, ancora, l’anice stellato, anch’esso un portafortuna molto efficace.

Anche la nocciola porta fortuna, la leggenda narra che trovare una nocciola doppia “è un buon presagio per chi la trova purché se ne mangi solo una e si getti l’altra sopra la spalla.

Il lino è una pianta magica fortunata: in Turingia, quando una donna si sposa, mette del lino nelle scarpe come amuleto contro la povertà. In Germania, quando un bambino appare debole e cresce lentamente, viene posto nudo sopra della torba il giorno di Midsummer e cosparso di semi di lino.

Erbe magiche di protezione

Sono tantissime le erbe magiche usate a scopo protettivo per allontanare la negatività. Una di queste è l’artemisia nota per avere la capacità di scacciare gli spiriti malvagi.

Anche l’ aglio è un’erba magica a scopo protettivo ampliamente utilizzata per proteggersi dal male. Per protezione si usa indossare l’assenzio per proteggersi dagli incantesimi e la bardana per tenere lontana la negatività, si usa inoltre tenere appesa la calendula sulla porta di casa, per impedire al male di accedere.

Tra le erbe magiche protettive è inoltre senz’altro da citare il basilico.

Gli indiani d’America fanno invece indossare un piccolo sacchetto contenente erbe velenose al collo di un bambino come talismano contro le malattie. Questo perché si pensa che le piante velenose possano proteggere da ogni influenza dannosa.

Le erbe magiche e piante magiche come usarle

Qui di seguito un breve elenco di alcune erbe magiche, tra le più comuni da procurarsi.

ALLORO PROPRIETA’ MAGICHE:  L’alloro o Lauro è noto ai più che sia una delle maggiori piante magiche, e necessita di un piccolo approfondimento. Solo la Pizia al tempo dell’oracolo di Delfi poteva masticare le foglie dell’alloro che inducevano nel vaticinio.

L’alloro è anche chiamato pianta profetica proprio per questo motivo, si usava bruciare rami interi di alloro e profetizzare poi il responso divino.

Usanza arrivata sino a noi, tanto che nelle campagne emiliane si traevano auspici sul futuro raccolto bruciando foglie di alloro;se il crepitio era vivace, il raccolto sarebbe stato abbondante. L’allora come pianta purifica e accresce la forza dell’incantesimo, è un erba magica adatta ai riti di protezione, portare addosso le foglie protegge da negatività, per la purificazione della casa bruciare le foglie polverizzate. E’ una delle piante magiche più potenti in Magia, molto utilizzato per svariati rituali.

ANACARDO: viene utilizzata nei riti propiziatori. E’ un portafortuna, e serve per attirare denaro denaro e la riuscita dei progetti. Sempre presente nei riti di Magia Verde.

ANICE STELLATO: a questa pianta profumatissima sono attribuiti Poteri Psichici, i semi vengono bruciati come incenso, oppure portati addosso amplificano i poteri divinatori.

CALENDOLA: la calendola con i suoi fiori arancio trovata comunemente nei campi (Calendula officinalis) è utilizzata come pianta magica per evocare la guarigione dalle pene d’amore e quindi la serenità. Infatti tale pianta viene utilizzata per preparare creme e unguenti adatti a rimarginare ferite e piaghe della pelle.

ANICE COMUNE: pianta dai grandi poteri protettivi, viene utilizzata principalmente nei riti con le candele, contro il malocchio e per proteggere dopo l’annullamento di una fattura.

CHIODI DI GAROFANO: sono i fiori di una pianta molto rara chiamata Eugenia; vengono utilizzati negli incantesimi per favorire l’amore, la felicità e il denaro.

IPERICO: detta anche erba “scacciadiavoli” è una pianta dal potere grandissimo contro il male, da utilizzare nei casi di malessere o di disgrazie continue, questo è indice di maledizione o fattura, l’Iperico può contrastare e proteggere da tutto quello che di negativo ci circonda, da utilizzare durante i riti, da portare addosso e da spargere negli ambienti, oppure fare dei piccoli fasci e appenderli negli angoli.

La leggenda narra che nella notte di San Giovanni (da qui l’iperico è chiamato anche come erba di San Giovanni) se un malcapitavo rimaneva fuori in strada dove orde di streghe accorrevano per il loro rito, poteva proteggersi avendo con se questa pianta magica, l’iperico, insieme alla ruta, e all’aglio.

In molti paesi europei sempre la stessa notte si usava cingersi di questa pianta le tempie, e ballare fino a tardi, quando la festa era terminata queste “coroncine” venivano gettate nei tetti delle case per preservarle dai fulmini. L’iperico ha tutt’oggi potere contro le bruciature, e rispetto al simbolismo cristiano ha un senso in effetti.

LAVANDA: erba magica delicata e odorosa, portatrice di felicità, favorisce l’accrescere delle energie personali, rende l’aura più leggera, è portatrice d’amore e purificazione; durante gli incantesimi viene bruciata con altre erbe magiche propiziatorie, tenuta in casa porta serenità.

MENTA: questa pianta dal profumo fresco e persistente è molto usata in magia, soprattutto per la salute, per migliorare l’attenzione e la lucidità mentale; è sempre presente nei riti per favorire la guarigione, porta forte  purificazione se bruciata come incenso; aggiunta nell’acqua del bagno allontana la negatività dalla persona. Spesso utilizzata anche per i riti d’amore.

[et_bloom_locked optin_id=optin_2] Accedi al Contenuto per i soli membri della Community! [/et_bloom_locked]

Malva proprietà magiche

malva proprietà magiche

Le proprietà magiche della malva sono poco discusse, ed è un peccato, in quanto in questa pianta sono racchiusi antichi saperi. La Malva Silvestris è una pianta magica eliotropica, poichè orienta i suoi grandi fiori rosa/violetti verso il sole. Anticamente veniva usata come cibo povero e semplice, in epoca romana serviva a neutralizzare gli effetti di nottate all’insegna di eccessi.

Plinio considerava la Malva e le sue proprietà magiche una panacea per ogni male, indicando anche alcuni rimedi che si basavano sul suo impiego.

Nel ” de secentis mulierum” la malva viene indicata tra le piante magiche in quanto era usata come cartina tornasole per indicare se una giovane ragazza fosse o meno illibata.

Si dice che la radice della pianta magica della Malva venisse posta in una lana scura e portata come amuleto, per evitare infezioni, mentre bollita e aggiunta nel latte eliminava la tosse in pochi giorni.

I Greci usavano piantare la malva intorno alle loro tombe, in quanto si credeva che i suoi semi d nutrissero i morti.

Relativamente alle proprietà magiche amorose la Malva è una pianta strettamente collegata ai riti d’amore. E’ in grado di aumentare il desiderio sessuale, ed è quindi un ottimo afrodisiaco, nello specifico si usa legare tre radici di questa pianta magica vicino alle zone intime.

Rosmarino proprietà magiche

Il rosmarino è noto da sempre come pianta della memoria, si dice infatti che sia in grado di rafforzarla. Proprio per questo da sempre è associato al ricordo e usato anche nelle cerimonie funebri. Una delle principali virtù del rosmarino è quella di ridare ai vecchi la giovinezza perduta.

A tal proposito la leggenda narra di una vecchia Regina ricurva e gottosa che ricordava con profonda nostalgia i giorni della sua giovinezza. Iniziò a farsi dei bagni di acqua e rosmarino per tre volte al giorno e la sua pelle tornò ad essere giovane e fresca tanto che la donna si cercò marito.

Il rosmarino è una pianta magica strettamente collegata all’amore, a questo proposito citiamo un proverbio spagnolo che recita “Chi passa vicino al rosmarino e non ne prende un rametto, non si cura dellamore di nessuna donna, né penserà di vivere per sempre” proprio ad indicare l’essenzialità di questa pianta in amore tant’è che anche la corona delle spose da sempre in passato veniva realizzata anche con il rosmarino.

 

rosmarino proprietà magiche

I vari metodi di utilizzo delle erbe magiche: come usarle

Le erbe magiche si possono usare in vari modi, sia fresche che essiccate; possono essere bruciate come incenso; portate addosso dentro piccoli sacchetti di stoffa, utilizzate per bagni e abluzioni, appese in casa o conservate nei cassetti, durante i rituali e gli incantesimi possono essere usate singolarmente o mescolate ad altre erbe magiche, acqua o altri ingredienti magici. Vengono affiancate nei riti alle candele, ai metalli, al fuoco e all’acqua.

Per le guarigioni spesso le erbe magiche vengono utilizzate per decotti e pozioni da bere, nel corso del rito benefico.

Piante ed erbe magiche portafortuna da tenere in casa:

Se il vostro interesse è conoscere delle piante magiche da tenere in casa come portafortuna, possiamo consigliare il ciclamino, il tronchetto della felicità, la felce (ricchezza), il Sorbo, la Skimmia e i Bonsai in generale. Il significato delle piante magiche è molto ampio, ci vorrebbero libri e libri per identificarne ogni aspetto, per ora accontentiamoci di questo articolo, a breve arriverà un bell’approfondimento sulla famosissima pianta magica, da harry potter agli esoteristi, tutti la conoscono, ed è la ” Mandragora”.

Lascia un commento